Mentre attende di capire chi affronterà agli ottavi di finale, già certo com’è del primo posto nel gruppo B della Copa America, il Brasile perde una pedina lungo il percorso: Felipe, centrale difensivo dell’Atletico Madrid, è costretto a concludere in anticipo la propria partecipazione al torneo.
L’ex giocatore del Porto convive da parecchi giorni con un problema al ginocchio destro. Un infortunio che gli ha impedito di scendere in campo anche solo per un minuto durante i gironi della Copa America, nonostante Tite – come gli altri commissari tecnici, a dire il vero – si sia affidato in maniera piuttosto massiccia al turnover in ogni reparto.
Nonostante le cure, la situazione di Felipe non è migliorata. E così il Brasile ha deciso di ‘tagliare’ il proprio calciatore a Copa in corso. Ne ha il diritto, se è vero che, da regolamento della CONMEBOL, una modifica alla composizione originaria di ogni rosa può essere effettuata entro martedì sera.
Al posto di Felipe, ecco una new entry assoluta: si tratta di Leo Ortiz, 25 anni, altro difensore centrale in forza al Bragantino, club di proprietà della Red Bull. Si tratterà della sua prima avventura in una Nazionale brasiliana, se è vero che fino a oggi non era mai stato convocato nemmeno nelle selezioni giovanili verdeoro.