Non è stato un 2024 facile per i campioni del Mondo 2006 oggi ormai allenatori. Nesta, De Rossi, Pirlo e Gilardino sono stati esonerati a stagione in corso mentre altri, invece, provano a resistere nel complicato mondo della panchina. Fanno parte di quest’ultima categoria Gennaro Gattuso e Fabio Cannavaro, amici ma rivali nella loro avventura in Croazia. Ringhio è primo in classifica con l’Hajduk Spalato mentre il Pallone d’Oro, fresco di nomina, insegue al timone della Dinamo Zagabria.
- Un nuovo rivale per Gattuso in Croazia
- Ringhio e i problemi societari all'Hajduk
- Cannavaro è il terzo allenatore stagionale della Dinamo
Un nuovo rivale per Gattuso in Croazia
C’è una Croazia che sogna in grande e che per farlo si è affidata a due allenatori italiani. Non due nomi qualunque, ma due campioni del Mondo con un curriculum eccellente alle spalle quanto meno per quanto fatto sul rettangolo di gioco. Gennaro Gattuso è alla guida dell’Hajduk Spalato da inizio stagione, è primo in classifica a pari punti con il Rijeka e sogna il primo scudetto da tecnico. Da pochi giorni è arrivato a fargli concorrenza Fabio Cannavaro che si è seduto sulla prestigiosa panchina della Dinamo Zagabria.
Ringhio e i problemi societari all’Hajduk
Gattuso non è tipo da avventure facili. All’Hajduk Spalato si è preso una bella gatta da pelare tra problemi societari e stipendi non pagati. Non a caso il direttore sportivo Kalinic, altra vecchia conoscenza del nostro calcio, si è dimesso da oltre un mese. Il campo, tuttavia, sta dando ragione a Ringhio che nella scorsa estate ha anche dovuto compiere scelte forti come la rinuncia a un calciatore del calibro di Perisic. In rosa l’esperienza non gli manca, a partire dall’ex stella del Barcellona Ivan Rakitic. Il centravanti, poi, è l’ex Inter Marko Livaja che in Italia ha indossato pure le maglie di Cesena, Atalanta ed Empoli.
Cannavaro è il terzo allenatore stagionale della Dinamo
Fabio Cannavaro è invece il terzo allenatore stagionale per la Dinamo Zagabria. Il compito affidato all’ex difensore è quello di migliorare una classifica che vede il club inseguire un primo posto distante oggi ben sette lunghezze. I blu possono contare sul talento di Marko Pjaca, altro giocatore transitato per la nostra Serie A che ha pagato però la sfortuna di qualche infortunio di troppo. La Dinamo, inoltre, gioca anche la Champions League e il prossimo impegno è contro il nuovo Milan di Sergio Conceicao. C’è un’Italia, insomma, che prova a farsi valere anche tra i Balcani.