,,
Virgilio Sport SPORT

Caressa scatena la bufera: Quel gol di Maradona fa proprio schifo

Fanno discutere le parole del conduttore e telecronista Sky in un video sulle reti più iconiche della storia del calcio pubblicato su Youtube.

14-05-2022 11:46

Fabio Caressa nella bufera. A molti appassionati non è andato giù il giudizio tranchant del conduttore e telecronista Sky su un gol di Diego Armando Maradona, espresso durante un video pubblicato sul suo canale Youtube. Un video in cui Caressa ha delineato la sua ‘Tier List’ dei gol più iconici della storia, dividendoli in cinque categorie: “Grazie signore…”, “Abbracciamoci!”, “Ma sì, ce ne sono tanti…”, “E tiettelo!” e “Dobbiamo dircelo chiaramente”. Diego compare in due elenchi: il primo e l’ultimo. Per due reti messe a segno nella stessa partita.

Caressa elogia Maradona per il “gol del secolo”

Nessuna contestazione sulla prodezza inserita nella categoria “Grazie signore…”, quella contenente i gol più belli e significativi della storia del calcio. Si tratta ovviamente della rete del momentaneo 2-0 all’Inghilterra a Messico ’86. “Grazie signore per queste lacrime, impossibile non riprendere le parole di Victor Morales“, il commento entusiasta di Fabio Caressa. “Questo è senza dubbio il gol del secolo. Un gol che fece piangere per la sua bellezza e per le emozioni create”.

“Questo gol fa schifo”: Caressa bacchetta Diego

Un gol arrivato pochi minuti dopo la marcatura inserita invece nella categoria “Dobbiamo dircelo chiaramente”. E Caressa la sua opinione la esprime senza fronzoli: “A distanza di tanti anni lo possiamo dire, questo gol fa proprio schifo. A me è pure piaciuto, non sono uno di quelli che vanno per il politically correct, metteteci pure l’aspetto politico per la guerra alle Malvinas tra le due nazioni, ovvero Inghilterra e Argentina, e quello che aveva dentro Diego come sentimento, ma quello non era gol, e va detto”. Ovvio il riferimento al gol di mano a Shilton, ‘La mano de Dios’, lo schiaffo restituito agli inglesi quattro anni dopo le Falklands.

Tifosi contro Caressa: le schifezze sono altre

Qualcuno scrive il proprio disappunto sullo stesso canale Youtube del giornalista: “Se non contestualizzi il momento storico di Argentina-Inghilterra, se non tieni conto delle parole di Maradona dopo il goal, e se sei privo di animo romantico, ci sta che la mano di D10S appaia come grezzo, se no assieme al secondo goal, è la rappresentazione perfetta di giustizia e punizione divina”, scrive SymokTv.

Ma è tra i tifosi del Napoli che le critiche diventano più accese. “La mano de Dios è un capolavoro che ha ispirato diversi registi, è stata una genialità di un calciatore al di sopra della norma, anche nelle sue irregolarità, tutto diventava sublime”, sottolinea Remigio. “Se l’arbitro non se ne accorge, va benissimo. Ciò che fa proprio schifo é quando l’arbitro fa finta di non vedere. O addirittura invece di accertare i fatti, li …dirige”, accusa Umberto.

Ma in tanti applaudono il video di Caressa

Polemiche sul gol di Maradona a parte, sono tanti i giudizi positivi sull’idea di Caressa. “Grande Fabio, a quando una seconda puntata? Di gol iconici ce ne sono tantissimi”, scrive un fan. “Format bellissimo e spassosissimo, spero in nuove iniziative del genere”, è un altro commento. E qualcuno suggerisce: “Potresti fare i gol più iconici dei Mondiali, della Champions e della serie A”. E chi, come Micho, propone: “Le squadre nazionali della storia  (es. Italia 2006, Argentina 1986, ecc.).

 

SPORTEVAI

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...