,,
Virgilio Sport

Chiellini lascia la Juventus col sorriso, i tifosi già lo rimpiangono

Il difensore annuncia l'addio ai colori bianconeri dopo il ko in finale di coppa Italia contro l'Inter, potrebbe giocare ancora in Mls

12-05-2022 09:14

Se giocherà ancora, presumibilmente in Mls, o se appenderà le scarpette al chiodo e inizierà subito il suo percorso da dirigente non lo ha detto ancora perché non lo sa neanche lui, ma Giorgio Chiellini ieri ha ufficializzato quello che da tempo si sussurrava: l’anno prossimo non giocherà più con la Juventus. Nella tristezza generale dopo la sconfitta nella finale di coppa Italia contro l’Inter, l’unico juventino col sorriso era lui, il capitano di mille battaglie. Avrebbe voluto salutare con un trofeo ma l’amarezza era mitigata dalla consapevolezza di lasciare da campione.

Chiellini ha vinto 9 scudetti, 5 coppe Italia e 5 Supercoppe

In carriera con la maglia bianconera Chiellini ha vinto nove campionati consecutivi di Serie A con la Juventus (dal 2011-12 al 2019-20), club con cui ha conquistato anche cinque Coppe Italia (di cui un record di quattro consecutive dal 2014-15 al 2017-18 e ancora nel 2020-21), cinque Supercoppe di Lega (2012, 2013, 2015, 2018 e 2020). Ora è arrivato il momento di dire stop.

Chiellini spiega perché lascia la Juventus

Dopo l’amara sconfitta con l’Inter Chiellini riesce comunque a sorridere e spiega la sua decisione di lasciare la Juve:

“Abbiamo fatto dieci anni magnifici e ora tocca ai ragazzi continuare. Spero di avergli lasciato qualcosa. Lunedì prossimo festeggerò e saluterò il mio Juventus Stadium, poi se starò bene farò qualche scampolo a Firenze per tenermi in forma per la Nazionale. Cedo lo scettro a tanti giovani, penso di avergli lasciato qualcosa e sono felice di aver lasciato ad un livello così alto ma è una mia scelta al 100%”.

Chiellini non rivela se smette subito col calcio

Addio alla Juve ma non necessariamente al calcio:

“Gioco a carte scoperte, devo valutare con la mia famiglia e con la Juventus le mie possibilità. Sono felice di lasciare la Juve a un livello alto: sento che c’è bisogno per questa squadra di dare spazio a ragazzi più giovani, che possono prendersi la responsabilità per cinquanta partite e non per venti. Sono felice, anche se sognavo di chiudere con un trofeo. Sono felice di questa mia scelta, tra qualche tempo prenderò una decisione definitiva ma intanto penso anche a chiudere con la Nazionale a Wembley”.

I tifosi della Juve omaggiano Chiellini

Centinaia le reazioni dei tifosi della Juve sui social: “E con Chiellini se ne va l’ultimo pezzo di juventinità vera. O a Giugno si fa rivoluzione stile 2011, o si lotterà per l’Europa League con Lazio e Fiorentina”, oppure: “Non sono pronto psicologicamente per l’addio a fine stagione di capitan Chiellini” e poi: “Non si può negare che uscito lui si sono spente le luci. Il migliore ieri sera e chiunque gioisce perché se ne va non capisce niente. Trovatemene un altro come lui” e poi: “Se un Chiellini così decide di ritirarsi cosa dovrebbero fare molti dei suoi attuali compagni..”.

C’è chi scrive: “Ti rimpiangeremo per parecchi anni” e anche: “Se calciatori e atleti in generale avessero metà della serietà, dedizione, rispetto e personalità di Chiellini, lo sport sarebbe un posto di gran lunga migliore di quello che è” oppure: “Un addio è sempre triste. Specialmente quando è il Capitano di mille battaglie ad annunciarlo. Dalla B (per farsopoli) ai 9 scudetti consecutivi. Una vita. Grazie Guerriero”.

Il web è un fiume in piena: “Si possono elencare presenze, gol e vittorie ma, credo, vanno anche elencate tutte le volte che ti sei fasciato la testa e continuato a giocare. Grazie Capitano!” e infine: “è stato uno dei giocatori che mi ha fatto amare questa squadra e questa maglia sin da bambina. Lunedì andrà via un altro pezzo del mio cuore con lui. Felice di averlo visto giocare e dare tutto sé stesso”.

La Juventus è stata penalizzata dall’arbitraggio nella finale di Coppa Italia con l’Inter? Dicci la tua rispondendo al sondaggio (clicca QUI)

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...