Campione d’Europa con l’Italia, una delle poche luci della Juventus nella prima, soffertissima parte di stagione. Federico Chiesa è uno che difficilmente tradisce le attese. Ed è anche per questo che proprio lui, l’esterno bianconero, è stato votato miglior nazionale italiano del 2021.
Chiesa ha vinto il Pallone Azzurro, il premio assegnato tramite le votazioni dei tifosi registrati al sito della FIGC. Come riporta la Federazione stessa, “forte di 17 presenze, 3 gol e un Europeo vinto nel 2021, Chiesa si è imposto con il 46% delle preferenze, superando Nicolò Barella (20%) e Leonardo Spinazzola (14%)”.
Il Pallone d’Oro azzurro versione femminile, invece, è andato a Cristiana Girelli. L’attaccante della Juventus Women e dell’Italia, come riporta ancora la FIGC, “ha convogliato su di sé il 44% dei voti, precedendo Barbara Bonansea (26%) e Valentina Giacinti (17%)”.
Erano cinque i candidati per il Pallone Azzurro: Chiesa ha superato nelle votazioni non soltanto Barella e Spinazzola, ma anche Donnarumma e Insigne, venendo quindi proclamato l’italiano più bravo dell’anno dai sostenitori azzurri.
Per quanto riguarda il Pallone d’Oro femminile, invece, la Girelli ha avuto la meglio non soltanto della Bonansea e della Giacinti, ma anche di Valentina Cernoia (Juventus Women) e di Valeria Pirone (Roma).