Vincenzo Nibali è pronto a sbarcare in Olanda e per la precisione a Utrecht, località dove venerdì scatterà la 77ª edizione della Vuelta Espana, il suo 27° (e ultimo) Grande Giro della carriera.
Vincitore della corsa iberica nel 2010, il siciliano, 37 anni e professionista dal 2005, proverà a stupire ancora una volta e, assieme ai compagni Miguel Angel Lopez, Alexey Lutsenko, David De La Cruz, Harold Tejada, Vadim Pronskiy, Yevgeny Fedorov e Samuele Battistella, tenterà di rimpolpare il bottino di vittorie stagionali dell’Astana.
Difficile per lui, dopo i secondi posti nel 2013 e 2017, essere competitivo per la classifica generale ma una buona prestazione potrebbe comunque dargli il pass per l’ultimo Mondiale da professionista. A tal proposito, il c.t. Daniele Bennati è parso discretamente ottimista.
“Ho parlato con lui, il suo obiettivo è fare bene a Il Lombardia, corsa che ha già vinto per due volte” ha affermato l’aretino a Il Messaggero.
“Non gli chiedo nulla a livello di prestazioni, però mi rendo conto che correre per tre settimane la Vuelta e subito dopo prendere un volo per l’Australia non sia l’avvicinamento ideale a una corsa di un giorno. La porta è aperta, ne riparleremo nel corso della Vuelta”.