Virgilio Sport

Tragedia nel ciclismo, corridore juniores perde la vita in Austria

Ci ha lasciati Jacopo Venzo, corridore juniores 17enne della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino che ha perso la vita per via di una caduta in discesa nel Giro dell'Alta Austria. Il cordoglio della squadra

22-07-2023 12:27

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

Il mondo del ciclismo piange una giovane vittima di appena 17 anni, originario di Cartigliano, nel vicentino. Parliamo di Jacopo Venzo, che ha perso la vita dopo una caduta allo Junioren Rundfahrt in Austria.

Jacopo Venzo, la dinamica dell’incidente in Austria

Il ciclista appartenente alla categoria juniores stava disputando la prima frazione della breve corsa a tappe, la Haid Center-Marchtrenk da 94,1 km, quando una discesa gli è stata fatale: il corridore della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino è caduto in una lunga curva a sinistra del tratto dopo lo scollinamento del Mistelbacher Berg.

Dalla ricostruzione fornita dall’Associazione sportiva dell’Alta Austria e dal team organizzatore della Rundfahrt, Venzo era da solo nel momento dell’incidente, ricevendo i primi soccorsi “pochi secondi dopo” l’impatto dal personale medico della competizione. “A causa della gravità delle sue ferite, è stato trasportato in elicottero all’ospedale universitario Kepler di Linz”, prosegue la nota ufficiale. “Nonostante una catena di soccorso perfettamente efficiente e nonostante tutti gli sforzi medici, il ciclista è morto a causa delle gravi ferite riportate dopo il ricovero”. Il comunicato conclude: “I nostri pensieri sono con la famiglia, con lo staff accompagnatore e i compagni di squadra”. La corsa è stata quindi annullata.

Il cordoglio per Jacopo Venzo

Caratteristiche da passista-scalatore come il suo idolo Vincenzo Nibali, il ragazzo nato il 29 giugno del 2006 era arrivato quest’anno alla Geo&Tex Trentino dopo aver militato nella vicentina vicentina Velo Junior Nove. Di recente, con la nuova maglia, aveva conquistato il quarto posto alla Coppa Senio. Sognava, un giorno, di poter competere alla Parigi-Roubaix.

La sua attuale squadra ha rilasciato un comunicato tramite i profili social ufficiali. “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai”.

Solo poche settimane fa ci aveva lasciato Gino Mader

Un altro lutto per il ciclismo nelle ultime settimane, dopo quello che aveva colpito il mondo professionistico con la tragica scomparsa di Gino Mäder. Il 26enne svizzero, alfiere del team WorldTour della Bahrain-Victorious aveva perso la vita anch’egli in una discesa, durante la quinta tappa del Giro di Svizzera.

Ieri il compagno di squadra Matej Mohorič gli ha voluto dedicare la vittoria al photofinish della Moirans en Montagne-Poligny, diciannovesima tappa del Tour de France.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Sassuolo - Empoli
Salernitana - Monza
SERIE B:
Cremonese - Palermo
Brescia - Reggiana
Sudtirol - Bari
Cittadella - Catanzaro
Ternana - Lecco
Pisa - Venezia
Como - Parma

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...