Si scalda il mercato del ciclismo e le novità delle ultime ore sono davvero molto scottanti. Come riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, Elia Viviani sarebbe nel mirino della Astana insieme a Vincenzo Nibali e Gianni Moscon.Â
Tra l’altro negli ultimissimi giorni si sono aperte le porte della formazione kazaka, su cui ha rimesso le mani l’icona Alexander Vinokourov dopo i due anni di gestione della belga Yana Seel.
Elia Viviani ci penserà , ma sembra molto allettato da questo scenario. Vincenzo Nibali non ha ancora firmato, ma la rosea riporta che per il 90% è tutto a posto e che i manager del siciliano attendono entro un paio di giorni la documentazione per poterla completare.
Vinokourov, che oggi tornerà alla Vuelta di Spagna, ha infatti dichiarato: “C’è stato bisogno di tempo per avere la procura da parte dei kazaki, devo firmare io. Ma non ci sono problemi, Nibali ha piacere nel tornare a correre dove ha vinto delle belle gare. E anche con Viviani potremmo chiudere a breve, penso in settimana. Ho chiesto al suo manager Gianni Lombardi se fosse libero e allora gli ho mandato la proposta di un contratto biennale. Viviani è un grande sprinter, l’ha dimostrato alle Olimpiadi. Gli ho parlato e si è dimostrato molto interessato“.
Nibali ha vinto due Giri d’Italia (2013 e 2016) e il Tour de France 2014 con la Astana (con cui ha corso dal 2013 al 2016), per poi trasferirsi alla Bahrain e attualmente alla Trek-Segafredo. In ammiraglia ci saranno Beppe Martinelli e Stefano Zanini, mentre Maurizio Mazzoleni sarà l’allenatore. Va ricordato che Nibali e Viviani hanno già corso insieme: la loro amicizia è nata alla Liquigas tra il 2010 e il 2012.Â
Per le varie ufficialità bisognerà però attendere i prossimi giorni.