I veri campioni non si perdono d’animo e si sanno rialzare dopo le delusioni, perché hanno nel loro bagaglio quella mentalità che rende la condizione e il morale a volte armi ‘accessorie’, e per l’ennesima volta in carriera Elia Viviani, 33enne veronese della Ineos, l’ha dimostrato.
Grandissima prova oggi di Viviani nella Corsa a Eliminazione, corsa che ha chiuso questi Mondiali parigini, vincendo la medaglia d’oro davanti a Corbin Strong e a Ethan Vernon.
- Elia Viviani vince l'oro nell'Eliminazione ai Mondiali
- Il bottino dell'Italia a Parigi sale a quattro medaglie d'oro
- L'ordine di arrivo finale
Elia Viviani vince l’oro nell’Eliminazione ai Mondiali
Dopo l’anonima prova di ieri che l’ha visto chiudere al 7^ posto nell’Omnium, dove aveva centrato un oro e un bronzo alle Olimpiadi, Elia Viviani ha confermato sulla pista di Saint Quentin en Yvelines la vittoria iridata conquistata un anno fa a Roubaix.
Il pistard azzurro, portabandiera all’inaugurazione di Tokyo 2020, ha dominato nell’Eliminazione davanti al neozelandese Corbin Strong e il britannico Ethan Vernon.
Il bottino dell’Italia a Parigi sale a quattro medaglie d’oro
E’ un Mondiale da sogno quello dell’Italia, perchè quella regalata da Elia Viviani nell’Eliminazione è la quarta medaglia d’oro dopo quelle conquistate da Filippo Ganna (inseguimento maschile), da Martina Fidanza (scratch femminile) e dal quartetto femminile (inseguimento a squadre).
Sono in totale sette le medaglie degli Azzurri e sei invece quelle che potrà lucidare Elia Viviani, quando racconterà ai nipotini l’avventura vincente cominciata ad Apeldoorn nel 2011, proseguita anche su strade (un oro e un argento agli Europei e due tappe al Giro d’Italia) e destinato a proseguire.. Perché l’Olimpiade francese è dietro l’angolo, e il Velodromo di riferimento lo stesso.
L’ordine di arrivo finale
Di seguito l’ordine di arrivo della Corsa a Eliminazione che chiude i Mondiali di Saint-Quentin 2022:
1. Elia Viviani
2. Corbin Strong
3. Ethan Vernon
4. Jules Hesters
5. Rotem Tene
6. João Matis
7. Tim Torn Teutenberg
8. Philip Heijnen
9. Tobias Hansen
10. Filip Prokopyszyn