Virgilio Sport

Cinque Mulini, Yeman Crippa riporta l'Italia sul podio dopo 18 anni

L'Azzurro è battuto solamente dal keniano Gideon Rono: ora preparerà l'esordio nella Maratona.

15-01-2023 17:41

Cinque Mulini, Yeman Crippa riporta l'Italia sul podio dopo 18 anni Fonte: Getty Images

Yeman Crippa sfiora l’impresa alla Cinque Mulini numero 91: il 26enne Azzurro, dopo aver condotto una gara di vertice, regala all’Italia quel podio che nella tradizionale gara internazionale di corsa campestre di scena a San Vittore Olona mancava da 18 anni, quando vi salì in qualtà di Olimpionico Stefano Baldini.

Il primatista nazionale sulle distanze di 3mila, 5mila, 10mila metri e mezza maratona (solo italiano a scendere sotto l’ora sulla distanza di 21 km) ha addirittura sfiorato il bersaglio grosso, ma il keniano Gideon Kipkertich Rono (29′) ha tenuto nell’ultima delle 5 tornate un andamento deciso e il sogno di emulare a 37 anni di distanza Alberto Cova è svanito: il campione europeo sui 10mila metri, staccato di 6″ dal vincitore, ha preceduto il tunisino Jhinaoui (+39″). Suo fratello Nekagenet è arrivato quinto, a un soffio dal terzo classificato.

Dopo gli ottimi piazzamenti nel cross (a quello odierno vanno aggiunti il 3^ posto al Campaccio e il 4^ all’Europeo), Crippa potrà concentrarsi sul debutto nella Maratona: la data da segnare con un circoletto rosso è quella del 2 aprile, teatro Milano.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...