Yeman Crippa sfiora l’impresa alla Cinque Mulini numero 91: il 26enne Azzurro, dopo aver condotto una gara di vertice, regala all’Italia quel podio che nella tradizionale gara internazionale di corsa campestre di scena a San Vittore Olona mancava da 18 anni, quando vi salì in qualtà di Olimpionico Stefano Baldini.
Il primatista nazionale sulle distanze di 3mila, 5mila, 10mila metri e mezza maratona (solo italiano a scendere sotto l’ora sulla distanza di 21 km) ha addirittura sfiorato il bersaglio grosso, ma il keniano Gideon Kipkertich Rono (29′) ha tenuto nell’ultima delle 5 tornate un andamento deciso e il sogno di emulare a 37 anni di distanza Alberto Cova è svanito: il campione europeo sui 10mila metri, staccato di 6″ dal vincitore, ha preceduto il tunisino Jhinaoui (+39″). Suo fratello Nekagenet è arrivato quinto, a un soffio dal terzo classificato.
Dopo gli ottimi piazzamenti nel cross (a quello odierno vanno aggiunti il 3^ posto al Campaccio e il 4^ all’Europeo), Crippa potrà concentrarsi sul debutto nella Maratona: la data da segnare con un circoletto rosso è quella del 2 aprile, teatro Milano.