Si sa che le stagioni delle squadre possono essere segnate da episodi, che siano errori arbitrali, occasioni clamorose fallite o pali e traverse, ma l’impressione è che al Napoli di quest’anno si siano concentrate un po’ tutte queste situazioni a parziale motivazione di un campionato finora tutto da dimenticare.
NUOVO ANNO – Il 2020 per gli azzurri è iniziato nel peggiore dei modi, con un’altra sconfitta interna (la terza di fila) ma anche con la stessa dose di sfortuna che ha caratterizzato altre partite stagionali.
CENTIMETRI – La traversa colpita da Insigne nel secondo tempo della gara con l’Inter forse non avrebbe cambiato il risultato ma di sicuro ha contribuito a spingere ancor più in alto il Napoli nella speciale classifica dei legni colpiti durante la stagione.
CLASSIFICA – Gli azzurri continuano a volare in questa speciale graduatoria e sono giunti a 13 legni stagionali, due in più del Verona secondo. Staccate al terzo posto Atalanta e Juventus, mentre la Spal è ultima con un sol palo.
LEADER – Il leader di questa classifica resta il napoletano Mertens (assente lunedì contro l’Inter) con 4 legni davanti a Balotelli, Milik e Belotti con 3 mentre Insigne è salito a quota due.
GRADUATORIA – Questa la graduatoria per squadre relativa a pali e traverse:
Napoli 13
Verona 11
Atalanta 8
Juventus 8
Lazio 8
Milan 8
Bologna 7
Genoa 7
Inter 7
Roma 7
Cagliari 5
Parma 5
Sampdoria 5
Sassuolo 5
Brescia 3
Fiorentina 3
Lecce 3
Torino 3
Udinese 3
Spal 1