Virgilio Sport

Coppa Italia, Juventus-Inter: la partita che può salvare una stagione

I nerazzurri hanno già un trofeo stagionale in bacheca, i bianconeri no, ma la finale di questa sera raddrizzerà almeno in parte la stagione di chi vincerà e in misura maggiore se a farcela dovesse essere Allegri.

11-05-2022 08:58

La Coppa Italia , che durante la stagione è il trofeo di gran lunga meno ambito dai top club, rischia di diventare il salvagente per entrambe le squadre che ne disputeranno la finale stasera in un Olimpico di Roma tutto esaurito per un incasso di oltre 5 milioni di euro. La Juventus la stagione, se dovesse vincere, la salverebbe di sicuro, evitando gli “zero tituli”, l’Inter, pur avendo già in bacheca la Supercoppa italiana , la salverà se non dovesse arrivare lo scudetto, come sembra ormai sempre più probabile.

Juventus-Inter: Inzaghi cerca il secondo trofeo stagionale

Entrambi, nelle conferenze stampa di ieri, hanno messo le mani avanti definendo le rispettive stagioni positive . Questo vale indubbiamente di più per i nerazzurri di Simone Inzaghi piuttosto che per i bianconeri di Massimiliano Allegri . Come detto, la Supercoppa nazionale, che mancava da 11 anni, è già arrivata, la Coppa Italia manca dallo stesso numero di anni, inoltre il tecnico piacentino, senza Lukaku e Hakimi che erano state due armi vincenti di Antonio Conte , con l’arrivo di Calhanoglu ha mantenuto il gioco della squadra a una qualità molto alta e nel periodo centrale della stagione i nerazzurri in Italia sono stati letteralmente devastanti.

Poi è arrivato il calo, quasi fisiologico, che in campionato costerà quasi sicuramente il titolo, mentre in Champions League all’andata contro il Liverpool la squadra, pur perdendo, non ha sfigurato. Certo, senza il bis dello scudetto di Conte e un rendimento in Europa tutto sommato ancora lontano da quello delle big estere, è forse eccessivo definire positiva questa annata, ma il secondo trofeo comunque la nobiliterebbe.

Juventus-Inter: Allegri vuole evitare gli “zero tituli”

Allegri invece ha molti meno motivi per considerare positiva la stagione della Juve: sicuramente farà meno punti di Andrea Pirlo l’anno scorso, inoltre ha segnato, per ora, 22 gol in meno e subito solo 5 gol in meno. Senza contare che il colpo del mercato di gennaio, Dusan Vlahovic , sta deludendo per colpa di un gioco di squadra che non lo aiuta per niente e non è affatto detto che con i rientri degli infortunati, Federico Chiesa su tutti, la Vecchia Signora sia pronta a vincere già la prossima stagione: tutto dipenderà dai rinforzi che dovranno necessariamente arrivare nel mercato estivo.

Nel caso del tecnico livornese e della sua squadra la Coppa Italia sarebbe davvero il salvagente della stagione, tanto più che una stagione senza trofei in casa bianconera non c’è dal 2011 con Gigi Delneri . Inoltre, Allegri in caso di vittoria diventerebbe il recordman solitario di Coppe Italia vinte, cinque, staccando Sven Goran Eriksson e Roberto Mancini . Una soddisfazione non da poco.

Finale Coppa Italia: “tridente” a sostegno di Vlahovic per Allegri

Per quanto riguarda i possibili schieramenti di questa sera, Inzaghi, che ha l’occasione di far vincere all’ Inter la terza partita consecutiva contro la Juventus, cosa mai accaduta dal 1929-1930, dovrebbe aver recuperato Bastoni , mentre Dumfries è in vantaggio per quanto riguarda l’impiego sulla fascia destra rispetto a Darmian . Allegri invece dovrebbe mandare in campo Cuadrado , Dybala e Morata a sostegno di Vlahovic, esattamente come nella sfida di ritorno di campionato, che perse ma che è stata nettamente la miglior partita stagionale giocata dalla Juventus .

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...