Dopo nove mesi torna anche la MotoGP, sul circuito di Jerez de la Frontera, che ospita il Gran Premio di Spagna, ormai giunto alla sua settantesima edizione nonché prima gara del calendario di MotoGP. Ma ancora prima di scendere in pista per i primi gran premi iridati, molti team del motomondiale hanno già cambiato il proprio schieramento per la stagione 2021, prime fra tutte la Yamaha e la Ducati, che hanno promosso nel team factory rispettivamente Fabio Quartararo e Jack Miller. Dubbi sul futuro di Valentino Rossi, vicino al team Petronas Yamaha, che però non ha ancora ufficializzato il pilota che affiancherà Franco Morbidelli.
La stagione 2020 riparte con Marc Marquez, campione in carica, pronto a difendere il titolo, già al centro di qualche polemica dopo aver ostacolato Alex Rins nella terza sessione di prove libere. Il verdetto delle qualifiche vede Quartararo conquistare la prima pole position della stagione, davanti a Maverick Vinales e Marc Marquez (centesima prima fila in carriera per lui). Sorpresa per Francesco Bagnaia, quarto con la Ducati Pramac. Gli altri italiani Dovizioso (8°), Rossi (11°) e Petrucci (14°) hanno invece avuto molte difficoltà durante tutto il weekend. Cadute nella fase finale per Jack Miller e Alex Rins, che quindi non hanno potuto migliorare il loro tempo. Il pilota spagnolo ha riportato un infortunio alla spalla che gli impedirà di poter scendere in pista per la gara.
La griglia di partenza
- Fabio Quartararo
- Maverick Vinales
- Marc Marquez
- Francesco Bagnaia
- Jack Miller
- Cal Crutchlow (out per infortunio)
- Pol Espargarò
- Andrea Dovizioso
- Alex Rins (out per infortunio)
- Franco Morbidelli
- Valentino Rossi
- Joan Mir
- Brad Binder
- Danilo Petrucci
- Takaaki Nakagami
- Aleix Espargarò
- Miguel Oliveira
- Bradley Smith
- Tito Rabat
- Johann Zarco
- Alex Marquez
- Iker Lecuona
GP di Spagna: albo d’oro e record
Valentino Rossi detiene, tra i piloti in attività, il record di vittorie con nove successi, sei dei quali nella categoria regina. Marc Marquez, vincitore degli ultimi due gran premi, è invece il detentore del record della pista (con il formato attuale), avendo stabilito nel 2019 un tempo sul giro di 1:38.051.