Virgilio Sport

Calciomercato 30 agosto: Milan-Porto, accordo totale per Taremi. Guendouzi a Ciampino

Prosegue la sessione estiva di calciomercato: trattative, indiscrezioni, affari fatti della Serie A e non solo nella nostra diretta

Ultimo aggiornamento:


Riassunto dell'evento

Trattative, affari fatti e rumors di mercoledì 30 agosto 2023

TABELLONE: AFFARI FATTI

I giocatori al centro delle trattative di oggi, 30 agosto 2023:

solo per citare i nomi che tengono sul filo della tensione i tifosi: occhio ai parametri zero e ai big che, dopo una stagione tormentata e travagliata e non solo per la Juventus, potrebbero orientare diversamente le proprie scelte.

Il racconto della giornata

  1. Live
    Guardiola, finalmente Matheus Nunes

    Il Manchester City aggiunge l’ennesima freccia nella borsa di Pep Guardiola e consente al suo tecnico di disporre di una soluzione in più per la mediana, peraltro non solo utile ma anche necessaria dopo il lungo stop cui è costretto Kevin De Bruyne.

    Matheus Nunes è in procinto di trasferirsi dal  Wolverhampton ai Citizens per una cifra vicina ai 60 milioni.

    18:03
  2. Live
    Il Lione vuole Krunic

    Estirpare Rade Krunic dalla rosa rossonera non sarà facile, se non altro perché il primissimo estimatore del centrocampista che lavora di quantità e qualità – quasi defilato, in silenzio, eppure così centrale per i meccanismi della manovra – è il suo allenatore, Stefano Pioli.

    Eppure, l’offerta avanzata dal Lione al Milan per il cartellino del calciatore – una cifra vicina ai 13 milioni di euro – potrebbe far traballare il club.

    17:30
  3. Live
    Lazio, Guendouzi a Ciampino

    In casa Lazio si cerca di attenuare l’amarezza conseguente al colpo di mercato dei cugini giallorossi – Lukaku oggi era già a Trigoria per allenarsi – con l’arrivo di Mateo Guendouzi, finalmente biancoceleste dopo la trattativa di diversi giorni tra il club di Lotito e il Marsiglia.

    Prestito oneroso con obbligo di riscatto: il suo aereo è arrivato a Ciampino poco prima delle 17.

    17:09
  4. Live
    Taremi al Milan: il Porto dice sì

    Intesa raggiunta dopo una lunga ma serena trattativa: Milan e Porto hanno individuato cifra e formula per il passaggio di Mehdi Taremi in rossonero.

    Le parti, confermano i media portoghesi, si sono accordate per una cifra di 20 milioni di euro divisi in 18 fissi e 2 di bonus.

    16:28
  5. Live
    L'anfibio sui social del Bologna: Saelemaekers ufficiale

    Cosa vorrà dire? Si tratta di un indizio di mercato? Tutto lasci supporre di sì: perché la salamandra rimanda proprio all’obiettivo principe della fase finale di questo mercato felsineo.

    Il Bologna posta un video che ha tutti i crismi d’essere il benvenuto ad Alexis Saelemaekers, il centrocampista in procinto di accasarsi in rossoblu e salutare il Milan. Saelemaekers è diventato, per assonanza, Salamandra già da un po’.

    E a stretto giro di posta è arrivata l’ufficialità:

    Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito dall’AC Milan il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Alexis Saelemaekers a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024 con opzione per l’acquisizione definitiva

    15:41
  6. Live
    Le Parisien: Luis Enrique non vuole Verratti

    Indiscrezione lanciata da Le Parisien e ripresa immediatamente dalle principali testate internazionali di informazione sportiva: Luis Enrique, allenatore del Psg, avrebbe comunicato senza mezzi termini a Marco Verratti che non rientra nei suoi piani.

    Che, riportata così, è edulcorare quelle che sarebbero state le parole effettive del tecnico: stando all’organo di stampa francese le parole esatte sarebbero queste:

    Con me non giocherai mai.

    15:25
  7. Live
    Genoa: Ndombelé

    Dal Vesuvio alla Lanterna: il tragitto di Tanguy Ndombelé, che ha lasciato Napoli con uno scudetto al petto, potrebbe non essere particolarmente lungo: il prossimo futuro del centrocampista potrebbe essere il Genoa, dopo che il Grifone e il Tottenham, club che ne detiene il cartellino, hanno trovato l’intesa per il prestito. Resta da convincere il calciatore.

    14:57
  8. Live
    Juve: Kostic può partire

    Finito ai margini del progetto bianconero, con Massimiliano Allegri che finora lo ha relegato a panchinaro di lusso, Filip Kostic rischia di salutare Torino nelle ultime ore di mercato.

    L’indiscrezione lanciata dal Corriere dello Sport è tale per cui l’esterno potrebbe partire a fronte di una offerta ritenuta congrua. Tradotto, con 15 milioni di euro il serbo saluterebbe la Mole. Su di lui la Premier League ma anche i primi, timidi interessamenti della Roma.

    14:44
  9. Live
    Holm all'Atalanta

    Holm saluta lo Spezia e la serie B e si appresta al ritorno nella massima serie: previste per oggi le visite mediche, poi l’esterno classe 200 sarà a tutti gli effetti un nuovo calciatore dell’Atalanta. L’acordo tra i club è sulla base di un prestito oneroso a 2,5 milioni, riscatto fissato a 8,5.

    14:31
  10. Live
    Cagliari: Petagna

    Mister Ranieri sta per avere l’attaccante che tanto manca: il Cagliari ha già l’accordo con il Monza – per il trasferimento – e con il calciatore.

    Andrea Petagna vicinissimo a sbarcare in Sardegna: il sostituto in casa brianzola arriverebbe dal Milan. Galliani, infatti, è pronto a consegnare a Palladino bomber Colombo, l’anno scorso al Lecce in prestito.

    14:20
  11. Live
    Il retroscena di Rummenigge: come ha convinto Kane

    Harry Kane dal Tottenham al Bayern Monaco: trattativa lunga e complessa nel corso della quale le resistenze maggiori sono sembrate quelle del calciatore, dubbioso su come affrontare quella che, per lui, è stata scelta di vita, cambiamento radicale.

    Non è stato facile, per l’ex Spurs, archiviare un passato cui continua a essere fortemente legato. Quando Karl-Heinz Rummenigge ha inteso i motivi delle perplessità della punta, ha deciso di raccontargli un aneddoto, quello che risale al periodo in cui si trasferì dalla Germania all’Inter:

    Gli ho raccontato del mio trasferimento all’Inter nel 1984. Al Bayern avevo tutto, mi sentivo un re, ma volevo un’esperienza all’estero: nemmeno per me fu un trasferimento facile ma sono contento di averlo fatto. Prendere Kane era un dovere: 10 milioni in più o in meno non dovevano impedire la riuscita della trattativa.

    14:02
  12. Live
    Torino-Atalanta: il botto di fine mercato

    Si sta per concretizzare uno scambio tra Atalanta e Torino che ridisegna in qualche modo l’11 delle due formazioni, poiché coinvolge due nomi importanti di entrambi gli scacchieri: Duvan Zapata è in procinto di diventare granata, Alessandro Buongiorno starebbe per accasarsi dal Gasp.

    Toro e Dea andrebbero a fronteggiare due rispettive esigenze: i granata devono puntellare l’attacco, i bergamaschi sistemare la difesa.

    Il sì di Buongiorno è già in cassaforte, quello di Zapata non ancora: la punta deve sciogliere il nodo ingaggio ma la destinazione gli è gradita.

    13:45
  13. Live
    Juve, colpo in prospettiva

    Si muovono anche i bianconeri: la Juve ha ufficializzato l’ingaggio del classe 2004 Livano Comenencia. Costo dell’operazione, 3 milioni di euro versati nelle casse del PSV.

    Terzino olandese di cui si parla un gran bene, è ambidestro e diventa provvisoriamente un valore aggiunto per rimpolpare la rosa della Next Gen.

    13:27
  14. Live
    Bonucci: è derby Capitale

    Il futuro di Leo Bonucci pare indirizzato: il difensore è conteso a Roma per quello che rischia di diventare un acceso derby di mercato tra Roma e Lazio.

    Entrambi i club sono in forcing per assicurarsi il centrale: decisivi i contatti delle prossime pre.

    12:08
  15. Live
    Napoli: Lindstrom in, Lozano out

    Ufficiali entrambi i movimenti, in entrata e in uscita, del club di De Laurentiis: il Napoli saluta Irving Lozano, che torna al Psv, e accoglie Jesper Lindstrom, ex Eintracht. Contratto fino al 2028 per un esborso vicino ai 25 milioni.

    11:49
  16. Live
    Inter-Pavard anche grazie al Milan

    Ebbene sì, l’assist indiretto è arrivato dai cugini rossoneri: per sbloccare la trattativa tra Bayern Monaco e Inter al fine di trasferire il francese in nerazzurro, serviva la volonta del Milan di trattatre la cessione ai bavaresi del 23enne Pierre Kalulu. Proprio su di lui i tedeschi intendono ricostruire l’asse di retroguardia.

    10:53
  17. Live
    Roma-Lukaku: spunta il bonus

    Per dare la misura di quanto sia evidente l’entusiasmo in casa giallorossa, l’indiscrezione riportata dalle principali testate nazionali riferisce di una quota bonus, pattuita tra i capitolini e Big Rom in caso di scudetto.

    10:45
  18. Live
    Retroscena Inter: il piano B sarebbe stato Perr Schuurs

    Spunta fuori il retroscena che fa da coda all’ingaggi odi Pavard: in casa Inter era tutto pianificato, sia l’assalto al francese che il piano B.

    Qualora non si fosse giunti all’intesa con il Bayern Monaco, i nerazzurri si sarebbero fiondati su Perr Schuurs, difensore olandese in quota al Torino, gradito a Inzaghi.

    10:42
  19. Live
    Sazonov al Torino

    Nuovo difensore per Juric: il Toro ha definito l’acquisto di Saba Sazonov, centrale classe 2002, russo naturalizzato georgiano, prelevato dalla Dinamo Mosca.

    10:18
  20. Live
    Tchaouna per Paulo Sousa

     

    Movimenti di mercato anche in casa Salernitana: il club è alla ricerca di una punta esterna che possa soddisfare le esigenze di Paulo Sousa e hanno concentrato le attenzioni su Loum Tchaouna, tesserato con il Rennes. Si tratta sulla base del prestito con opzione riscatto.

    Simy, invece, ha le valigie in mano: forte interessamento della Sampdoria.

    10:09
  21. Live
    Milan-Taremi: passi avanti con un occhio alle tempistiche

    Vedere Mehdi Taremi con la casacca rossonera è tutt’altro che una chimera: il Milan sta piazzando in queste ore l’affondo decisivo per portare sotto le Guglie la punta del Porto.

    Trattativa delicata e lunga ma tutt’altro che embrionale: dopo una fase di attendismo in cui le parti erano distanti e domanda (25 milioni) e offerta (15) non collimavano, ora il punto di incontro è vicinissimo. Gli emissari di Cardinale hanno livellato la cifra verso l’alto e i portoghesi sono pronti a scendere: il punto di incontro sarebbe vicino ai 17 milioni con la previsione di bonus legati alle prestazioni.

    Unico ostacolo: l’iter burocratico. Per trasferire Taremi, extraeuropeo, il corso formale non è breve: se l’intesa non arriva oggi, potrebbe essere difficile tesserarlo entro la chiusura del mercato (venerdì alle 20).

    Milan-Taremi: perché i rossoneri devono fare i conti con il tempo

    09:41
  22. Live
    Lazio-Guendouzi: ci siamo

    Ai dettagli, finalmente, anche l’approdo di Guendouzi alla Lazio: dopo aver raggiunto l’intesa con il Marsiglia sulla base di 18 milioni di euro per l’acquisto del cartellino, la trattativa aveva subito una frenata ma si è trattato solo di marginalità.

    Affare solido e definitivo: quinquennale per il centrocampista su una base di 2,5 milioni annui.

    09:27
  23. Live
    Scambio Maleh-Piccoli

    Accordo dato per raggiunto tra Empoli e Lecce che si scambiano due calciatori: Maleh è pronto a sbarcare in Toscana mentre il percorso inverso è quello che attende Roberto Piccoli. I club hanno concordato una intesa di massima sulla base del prestito con diritto di riscatto.

    09:15
  24. Live
    Bologna: Calafiori

    Bologna scatenato in questi ultimi scorci di trattative di mercato: i rossoblù puntellano anche la fascia con l’innesto dal Basilea di Calafiori. 4 milioni per il cartellino e un quadriennale al calciatore.

    Thiago Motta può dormire sonni più tranquilli dopo gli arrivi di Saelemaekers e Kristiansen.

    09:04
  25. Potrebbe essere il giorno giusto per l’ufficialità di Romelu Lukaku alla Roma e quella di Benjamin Pavard all’Inter. Il Milan cerca il colpo Taremi per dare un altro rinforzo a Stefano Pioli.

Calciomercato 30 agosto: Milan-Porto, accordo totale per Taremi. Guendouzi a Ciampino Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...