Virgilio Sport

Italia-Argentina 2-1, Coppa Davis: Sinner e Berrettini regalano la semifinale agli Azzurri

L'Italia di Volandri approda al prossimo turno al termine di una sfida combattuta contro l'Argentina. Sabato la semifinale con l'Australia

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Riassunto dell'evento

Coppa Davis a squadre quarti di finale – ITALIA-Argentina

Campo Centrale Malaga

Malaga, Coppa Davis, Quarti di finale
ITALIA-Argentina 2-1
1° sing Musetti (ITA)-Cerundolo (ARG) 4-6; 1-6
2° sing Sinner (ITA)-Baez (ARG) 6-2; 6-1
doppio Sinner/Berrettini (ITA)-Gonzalez/Molteni (ARG) 6-4; 7-5

Pre

  1. L’Italia di Volandri approda alle semifinali di Coppa Davis. La sfida con l’Argentina è stata una montagna russa di emozioni. La spedizione dei campioni del mondo, infatti, non era iniziata sotto una buona stella vista la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo. Quindi Jannik in due set ha disintegrato Baez; il numero uno al mondo si è ripetuto poi nel doppio e insieme a Matteo Berrettini (coppia inedita) sono riusciti a imbrigliare Molteni/Gonzalez e mettere la qualificazione in cassaforte, dimostrando di essere un tandem affiatato. Nel prossimo atto la squadra azzurra se la vedrà contro l’Australia che ha eliminato i quotati Stati Uniti. 

  2. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 7-5: MATCH

    Gioco, partita, incontro. Matteo Berrettini e Jannik Sinner superano la resistenza di Gonzalez-Molteni e permettono all’Italia di qualificarsi alle semifinali di Coppa Davis. Appuntamento a sabato contro l’Australia che nel pomeriggio ha eliminato i quotati Usa.

    22:46
  3. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 6-5: BREAK

    Gonzalez porta avanti i suoi; Matteo però col diritto riprende gli argentini. Molteni sfrutta un buon back a rete, ma Sinner e Berrettini fanno la voce grossa e si prendono il break con lo schiaffo in corsa  micidiale del numero uno al mondo.

    22:42
  4. 2° set
    Sinner/Berrettini (ITA)-Gonzalez/Molteni 5-5

    Turno di battuta veloce, rapido e indolore per il numero uno al mondo che concede solamente un quindici agli avversari (errore in volèe di Berrettini). Incontro che torna sui binari dell’equilibrio e si avvicina rapidamente al tie-break.

    22:38
  5. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 4-5

    Nuovo vantaggio dei sudamericani. Tutto e troppo facile per la coppia argentina nel personale turno di battuta.

    22:34
  6. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 4-4

    Berrettini in versione The Hammer tiene il turno di battuta a zero e riporta il secondo set in perfetto equilibrio.

    22:29
  7. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 3-4

    Risposta prepotente di Jannik, ma Molteni in volèe ristabilisce il pari quindici. Quindi è ancora il sudamericano a prendersi la scena e replicare a rete; ma Matteo in risposta rimette tutto in discussione (30-30). In una situazione scomoda di punteggio Gonzalez mette due prime vincenti e velenose.

    22:26
  8. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 3-3

    Mostruoso Jannik che nel personale turno di battuta chiude la porta in faccia ai sudamericani e pareggia i conti. Game pulito e rapido per la squadra azzurra.

    22:22
  9. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 2-3

    Turno di battuta tenuto a zero da Molteni. L’Argentina rimette la testa avanti.

    22:18
  10. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 2-2

    Preciso ed efficace Matteo Berrettini che continua a servire alla grande. Azzurri che rimettono il secondo set in parità.

    22:16
  11. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 1-2

    Buona riposta dell’altoatesino che vale il vantaggio azzurro. Quindi Matteo prova il lob profondo, ma la pallina si spegne oltre la linea di fondo. Sul pari quindici, Molteni copre bene la rete (chiusura in back) e Gonzalez risponde con lo smash. Berrettini con il diritto accorcia le distanze, ma è l’Argentina a tenere il turno di battuta grazie all’errore del tennista romano dal fondo.

    22:13
  12. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 1-1

    Bene anche il numero uno al mondo al servizio. Jannik, infatti, tiene gli avversari a zero punti, non concede un solo quindici (bella entrata di Gonzalez in anticipo a infilare la difesa di Berrettini) e riporta il set sui binari dell’equilibrio. Partita che si decide nei turni di battuta.

    22:09
  13. 2° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 0-1

    Inizia bene l’Argentina al servizio che si prende il primo game del secondo set, concedendo a Sinner e Berrettini solamente un quindici in avvio.

    22:05
  14. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 6-4: SET

    Matteo porta a termine il lavoro e regala il primo set agli azzurri. Impeccabile alla battuta il tennista capitolino che lascia la coppia argentina a distanza siderale.

    22:01
  15. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 5-4: BREAK

    Pallonetto al bacio di Matteo e Jannik finalizza il primo punto del game. Quindi Sinner alza i giri del motore e a rete trova il doppio vantaggio su una brutta palla alzata da Gonzalez. In una situazione scomoda di punteggio il numero uno al mondo rifila un diritto micidiale e si procura tre palle break, che vengono prontamente graffiate dal tennista di San Candido (tocco morbido a uscire).

    21:58
  16. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 4-4

    Solidissimo alla battuta Jannik Sinner che non lascia scampo alla risposta dei sudamericani (ace e tre prime vincenti). Bravo il numero uno al mondo a ottimizzare i colpi e non sperperare energie.

    21:54
  17. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 3-4

    Buona prima di Molteni; Berrettini però gioca di sponda, colpisce Gonzalez e rimette il game sul pari quindici. La squadra argentina torna avanti con Molteni; ma Berrettini è bravo a infilare la retroguardia del tennista più esperto e riportare tutto in equilibrio. Quindi Molteni trova la prima vincente, ma commette doppio fallo e concede il break agli azzurri, il quale però viene prontamente cancellato dai sudamericani (errore di Jannik in risposta).

    21:50
  18. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 3-3

    Bene Jannik a rete che con lo smash firma il vantaggio e successivamente l’altoatesino è bravo a chiudere una traiettoria velenosa di Molteni e portare l’Italia sul doppio vantaggio. Quindi Matteo piazza due prime vincenti e tiene i sudamericani a zero punti.

    21:45
  19. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 2-3

    Gonzalez parte forte e mette a segno due prime convincenti; Jannik però dimezza lo svantaggio piazzando il diritto. Ma il tennista sudamericano continua a servire bene, allunga e chiude il game con una traiettoria a uscire.

    21:43
  20. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 2-2

    Sinner crea servendo bene, Matteo ripulisce e finalizza: il tandem azzurro lascia gli avversari a zero punti e rimette il set sui binari dell’equilibrio. Turno di battuta impeccabile per il numero uno al mondo.

    21:39
  21. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 1-2

    Riflesso importante a rete di Matteo che porta avanti gli azzurri. Il romano replica poco dopo e col lob trova il doppio vantaggio, l’Argentina accorcia con la risposta di Gonzalez, ma è ancora Berrettini a bloccare la risposta nel corridoio e regalare due palle break alla sua squadra. Jannik spreca la prima e il capitolino spedisce il diritto fuori. Quindi Molteni alla battuta sistema le cose e tiene il turno di battuta.

    21:35
  22. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 1-1

    Buona prima per Matteo, ma sulla seconda fatica e gli argentini trovano il pari quindici. Quindi è ancora The Hammers con il diritto a rete a consegnare il vantaggio agli avversari; il tennista capitolino trova una buona prima, ma concede palla break con il doppio fallo.  Gli azzurri non ci stanno e il romano con servizio-diritto ed ace esterno tiene il turno di battuta.

    21:30
  23. 1° set
    Sinner/Berrettini-Gonzalez/Molteni 0-1

    Parte forte l’argentino Gonzalez nel personale turno di battuta che rifila tre punti consecutivi al servizio. Berretti però rifila due risposte importanti e accorcia, ma non può fare niente su un’altra velenosa prima del tennista sudamericano.

    21:25
  24. Live
    Tennisti in campo

    Fanno in questo momento l’ingresso sul rettangolo gioco Matteo Berrettini/Jannik Sinner e Gonzalez/Molteni. Pochi minuti di riscaldamento e il decisivo match di doppio può finalmente iniziare.

    21:13
  25. Live
    Volandri ha scelto i due tennisti per il doppio

    Non toccherà a Bolelli/Vavassori, ma bensì alla coppia inedita formata da Jannik Sinner e Matteo Berrettini sfidare il tandem argentino Gonzalez-Molteni.

    20:58
  26. 2° set
    Sinner-Baez 6-1: MATCH

    Colpo di genio di Baez che apre il passante e firma il vantaggio. Tuttavia il lampo non è sufficiente per prolungare la partita, perché Sinner chiude il set con due prime vincenti e due diritti da numero uno al mondo. Vittoria schiacciante dell’altoatesino.

    20:38
  27. 2° set
    Sinner-Baez 5-1

    Prolunga le sorti dell’incontro Sebastian Baez. Bravo l’argentino a tenere debita distanza l’azzurro e sbloccare il tabellino in questo set. Nel prossimo game il numero uno al mondo servirà per chiudere la partita e passare la palla al doppio.

    20:34
  28. 2° set
    Sinner-Baez 5-0

    Prova a scuotersi Baez che trova due punti consecutivi (buona risposta ed errore con il diritto di Jannik). Sinner però accorcia con la prima vincente, ma il sudamericano si procura due palle break (sbavatura dal fondo del numero uno al mondo che spedisce la pallina a rete).  L’altoatesino però non ci sta, le annulla entrambe (ace e seconda robusta) e traghetta il quinto gioco ai vantaggi. Sul pari quaranta Sinner è una sentenza: cancella due palle break e tiene il turno di battuta.

    20:30
  29. 2° set
    Sinner-Baez 4-0: BREAK

    Jannik è sul velluto!!! Il numero uno al mondo ha messo la modalità “pilota automatico”. L’argentino prova a invertire il trend della partita, ma Jannik con diritto, palla corte e professione impressionante si procura tre palle break. Baez non mette la prima e l’altoatesino strappa il servizio all’avversario con estrema facilità.

    20:18
  30. 2° set
    Sinner-Baez 3-0

    Turno di battuta rapido e pulito per il numero uno al mondo. Jannik lascia Baez a quindici punti (sesto ace della partita) e consolida il break di vantaggio.

    20:14
  31. 2° set
    Sinner-Baez 2-0: BREAK

    Errore grave a campo aperto di Baez che concede il primo quindi al tennista altoatesino. In un momento complicato di partita, l’argentino manda fuori giri il diritto, ma accorcia poco dopo, approfittando di una forzatura a tutto braccio del numero uno al mondo. Jannik però accelera e si procura due palle break le quali vengono prontamente finalizzate.

    20:12
  32. 2° set
    Sinner-Baez 1-0

    Baez prova a spaventare Jannik e si prende il vantaggio con diritto e soluzione a rete. Il numero uno al mondo però trova una diritto vincente, rimette tutto in discussione ed effettua il sorpasso con la prima a uscire (inutile la risposta dell’argentino). Sinner tiene quindi il turno di battuta e inizia col piede giusto anche questo secondo set.

    20:09
  33. Live
    Jannik si prende il 1° set
    20:05
  34. 1° set
    Sinner-Baez 6-2: SET JANNIK

    Tutto e troppo facile per il numero uno al mondo! Baez ci prova, ma due fendenti micidiali permettono all’azzurro di portarsi sul doppio vantaggio. Quindi l’argentino accorcia con un passante a tutto braccio che non lascia scampo all’altoatesino (15-30). Sinner però sente che il momento è favorevole e in risposta si procura due set point. Sebastian non ci sta e cancella entrambi, affidandosi al servizio. Il verdetto è solo rimandato perché ai vantaggi Jannik, di prepotenza si prende game e set.

    20:02
  35. 1° set
    Sinner-Baez 5-2

    Primo doppio fallo della partita per Jannik. L’azzurro però cancella fin da subito l’errore e con il diritto vincente e profondo rimette la situazione in equilibrio. Quindi il numero uno al mondo spedisce la pallina a rete col passante (15-30), ma spegne l’entusiasmo dell’avversario, mettendo a segno in rapida sequenza: ace e diritto vincente. In una situazione delicata, l’argentino non molla e traghetta il gioco ai vantaggi con un’ottima risposta. Ai vantaggi però Sinner è spietato e concentrato e tiene il turno di battuta.

    19:50
  36. 1° set
    Sinner-Baez 4-2

    Prova a scuotersi Sebastian. Il tennista dell’Albiceleste è incisivo con due prime consecutive; l’azzurro però accorcia forzando l’errore con il diritto del sudamericano. Quindi il rosso di San Candido è spietato e piazza il passante incrociato (pari trenta), ma è Baez a fare la voce grossa e tenere il turno di battuta.

    19:46
  37. 1° set
    Sinner-Baez 4-1

    Jannik Sinner è salito in cattedra! Il numero uno al mondo tiene l’argentino a quindici (dopo nove punti consecutivi messi a segno tra terzo e quinto game) e consolida il break di vantaggio. Pochissimo margine di manovra per Sebastian Baez che fatica a ingranare. Dominio totale del rosso di San Candido.

    19:41
  38. 1° set
    Sinner-Baez 3-1: BREAK

    Eccolo Sinner!!!! Il numero uno al mondo approfitta di due errori consecutivi con il diritto di Baez e si procura tre palle break con la risposta pesantissima il quale prontamente finalizza nel migliore dei modi.

    19:38
  39. 1° set
    Sinner-Baez 2-1

    Turno di battuta complicato per il numero uno al mondo. Jannik parte forte, ma sfruttando due accelerazioni repentine il sudamericano effettua il sorpasso. Ma sul pari trenta Sinner alza i giri del motore, riequilibra il game con la prima vincente e chiude il turno di battuta con ace e rovescio preciso.

    19:35
  40. 1° set
    Sinner-Baez 1-1

    Baez manda largo il diritto e concede il primo quindici all’altoatesino. L’argentino però rimette il game sui binari dell’equilibrio ed effettua il sorpasso con due ottime prime. In una situazione confortevole di punteggio il sudamericano forza l’errore con la risposta di Jannik e pareggia i conti nel set.

    19:31
  41. 1° set
    Sinner-Baez 1-0

    Primo punto di Baez; ma Jannik è bravo a rifilare una seconda solidissima che manda fuori giri la risposta dell’argentino. Ristabilito l’equilibrio, il numero uno al mondo, accelera, prende il largo e inizia col piede giusto il set.

    19:28
  42. 1° set
    Match iniziato

    Match iniziato in questo momento. Sebastian Baez ha vinto il sorteggio, ma ha deciso di risponde. Jannik Sinner servirà per primo!!

    19:25
  43. Live
    Sinner e Baez in campo

    Fanno in questo momento l’ingresso in campo i due tennisti. Ricordiamo che l’altoatesino ha solo un risultato dalla sua parte nel tentativo di traghettare la sfida alla terza e cruciale partita: il doppio. Qualche minuto di riscaldamento e il match può finalmente iniziare.

    19:18
  44. Live
    Tra poco tocca a Sinner

    Pochi minuti e tocca a Jannik Sinner risollevare gli azzurri dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo. In caso di vittoria dell’altoatesino, l’ultimo quarto di finale tra Italia-Argentina si deciderà nel doppio.

    19:11
  45. Live
    Cerundolo porta avanti l'Albiceleste
    19:04
  46. 2° set
    Musetti-Cerundolo 1-6: MATCH ARGENTINA

    Impressionante!!! Cerundolo ha fatto il suo e ha travolto Lorenzo Musetti in due set (6-4, 6-1) permettendo all’Argentina quanto meno di giocarsi il passaggio del turno alle semifinali contro l’Italia nel doppio. Tra pochi minuti tocca al numero uno al mondo Jannik Sinner prolungare le sorti di un quarto di finale iniziato sotto una cattiva stella.

    18:58
  47. 2° set
    Musetti-Cerundolo 1-5

    Prosegue il monologo assoluto di Francisco Cerundolo. L’argentino, infatti, lascia l’azzurro a zero punti nel personale turno di battuta, consolida il doppio break di vantaggio e avvicina il traguardo.

    18:55
  48. 2° set
    Musetti-Cerundolo 1-4: BREAK

    Ingiocabile! Cerundolo è in fiducia totale e sta facendo quello che vuole. L’argentino, infatti, va sotto di un quindici (bel rovescio di Lorenzo), ma due fendenti micidiali permettono a Francisco di ribaltare il parziale (15-30) e procurarsi due palle break con la risposta vincente. Musetti cancella la prima con la battuta a uscire e la seconda con una sporcata dal fondo del sudamericano. Ai vantaggi però è ancora Francisco a prendersi la scena, mettendo a segno due punti strepitosi!!!

    18:52
  49. 2° set
    Musetti-Cerundolo 1-3

    Che fatica! Cerundolo concede il primo quindici, ma accelera e buca due volte la retroguardia dell’azzurro, prima di prendere il largo col diritto. L’argentino tiene il turno di battuta e allunga anche in questo secondo set.

    18:43
  50. 2° set
    Musetti-Cerundolo 1-2

    Musetti parte bene con due prime vincenti, ma Cerundolo è bravo ad accelerare e trovare due risposte consecutive che valgono il pari trenta. In una situazione complicata, l’argentino è falloso con il diritto; Lorenzo non né approfitta e spedisce il passante fuori dal campo. Ai vantaggi il tennista carrarino risponde presente e tiene un complicatissimo turno di battuta.

    18:39
  51. 2° set
    Musetti-Cerundolo 0-2

    Cerundolo viaggia sul velluto. L’argentino, infatti, nel personale turno di battuta non fa sconti a un Musetti che fatica a dare ritmo ai suoi colpi. Prova di forza fin qui di Francisco che sta facendo quello che vuole.

    18:35
  52. 2° set
    Musetti-Cerundolo 0-1: BREAK

    Altra frustata vincente di Francisco sul servizio di Musetti, ma l’azzurro è bravo a deviare nel campo avversario la traiettoria insidiosa e beffarda del nastro. Sul pari quindici l’azzurro ritrova buone sensazioni al servizio, Cerundolo però entra in modalità “Terminator”, firma due punti consecutivi col diritto e si procura palla break, la quale viene prontamente finalizzata. Pessimo avvio di Lorenzo.

    18:31
  53. 1° set
    Musetti-Cerundolo 4-6: SET

    Turno di battuta solidissimo!!! Cerundolo non regala niente, tiene un Lorenzo irriconoscibile a zero punti e si prende il primo set del quarto di finale.

    18:24
  54. 1° set
    Musetti-Cerundolo 4-5: BREAK

    Cerundolo con due risposte consecutive mette sotto pressione il servizio di Lorenzo. In totale difficoltà Musetti capitola e concede tre palle break al suo avversario, bravo a trovare una traiettoria velenosa sul turno di battuta non indimenticabile del carrarino.  L’azzurro cancella la prima (diritto a tutto braccio coraggioso), ma non può fare nulla sulla seconda che viene finalizzata dall’argentino.

    18:20
  55. 1° set
    Musetti-Cerundolo 4-4: BREAK

    Prova ad alzare il ritmo Lorenzo. Cerundolo trova un’ottima prima, ma due risposte consecutive permettono all’azzurro di effettuare il sorpasso. Francisco però non ci sta e pesca la prima vincente, ma regala palla break all’italiano commettendo doppio fallo. Occasione che questa volta Musetti non si lascia scappare, firma il break e riporta il set in perfetto equilibrio. Partita che si gioca sui nervi dei due tennisti.

    18:16
  56. 1° set
    Musetti-Cerundolo 3-4: BREAK

    Partita complicata. Lorenzo parte forte, ma Cerundolo gioca un grande punto con il back. Sul pari quindici Musetti fatica a mettere la prima pulita e il sudamericano ne approfitta effettuando il sorpasso, aggredendo l’azzurro. In difficoltà il carrarino ringrazia Cerundolo per lo smash che si infrange contro la rete ed effettua il sorpasso approfittando di un altro errore in controbalzo del tennista sudamericano. Francisco però è duro da morire e porta il game ai vantaggi, dove l’italiano, sotto pressione, commette doppio fallo e concede palla break la quale viene finalizzata dall’avversario.

    18:10
  57. 1° set
    Musetti-Cerundolo 3-3

    Francisco inaugura il personale turno di battuta con l’ace e replica col diritto per il doppio vantaggio. Musetti però è bravo ad alzare i giri del motore e pescare due punti consecutivi (diritto e back vincenti). Quindi sul pari trenta il sudamericano manda a rete il diritto (altro errore gratuito), concede palla break la quale viene immediatamente cancellata (risposta timida del carrarino sulla seconda dell’avversario). Ai vantaggi Cerundolo gioca benissimo (uno-due e smash) e tiene il servizio.

    18:02
  58. 1° set
    Musetti-Cerundolo 3-2

    Altro turno di battuta complicato. Cerundolo risponde bene, Musetti va avanti di due; ma è l’argentino a castigare l’azzurro, prendendosi la rete e trovare il pari trenta. In una situazione delicata Lorenzo però mette a segno un’ottima prima, ma col rovescio Francisco porta il game ai vantaggi, dove si procura una ghiottissima palla break aprendo bene il passante. In una situazione scomoda di punteggio, il carrarino riporta il game sui binari dell’equilibrio (errore grave a rete di Francisco) e rimette la testa avanti. Sospiro di sollievo per il tennista azzurro.

    17:55
  59. 1° set
    Musetti-Cerundolo 2-2: Francisco annulla tre palle break

    Cerundolo firma con il lift il vantaggio; Musetti però in contrattacco col diritto trova una traiettoria pulita e rimette il game sui binari dell’equilibrio. Sul pari quindici l’argentino va in difficoltà sul cambio di ritmo portato dal tennista azzurro e concede due palle break a Lorenzo (slice e passante profondo). In una situazione scomoda di punteggio Francisco cancella la prima con la prima vincente e approfitta di una forzatura in risposta dell’azzurro per rimettere tutto in discussione. Ai vantaggi Musetti accelera ancora il diritto lungo linea, ma Cerundolo cancella la terza possibilità con un passante micidiale. Quindi un’ottima prima e l’ace permettono al sudamericano di tenere il turno di battuta.

    17:48
  60. 1° set
    Musetti-Cerundolo 2-1: CONTRO BREAK

    Turno di battuta complicato. Lorenzo parte bene, ma due errori consecutivi col diritto permettono all’argentino di effettuare il sorpasso. E Cerundolo ha vita facile perché a campo aperto trova uno smash impressionante che vale due palle break. Musetti cancella la prima (battuta a uscire), ma non può fare nulla sulla seconda commettendo un’altra sbavatura con il diritto. Brutto game del carrarino.

    17:40
  61. 1° set
    Musetti-Cerundolo 2-0: BREAK

    Forza l’accelerazione Cerundolo e concede il primo quindici a Musetti. Quindi Lorenzo mette sotto pressione l’avversario e con due tagli morbidi, manda fuori giri la risposta del sudamericano. L’argentino però approfitta di un rovescio troppo profondo del carrarino, dimezza lo svantaggio, ma è ancora il toscano a fare la voce grossa e procurarsi due palle break. Francisco cancella la prima (ritmo notevole portato dal tennista dell’Albiceleste), ma non può fare nulla sulla seconda che viene prontamente finalizzata da Musetti (doppio fallo che costa caro).

    17:35
  62. 1° set
    Musetti-Cerundolo 1-0

    Parte col doppio fallo Lorenzo Musetti; l’azzurro però rimedia fin da subito forzando il lob appena lungo dell’avversario. Quindi l’argentino col diritto spedisce la pallina a rete; il carrarino effettua il sorpasso e tiene il turno di battuta mettendo a segno due prime vincenti, imprendibili per Cerundolo.

    17:30
  63. 1° set
    Match iniziato

    Iniziata in questo momento la prima sfida tra Lorenzo Musetti e Francisco Cerundolo. Al servizio l’azzurro; in risposta, invece, il sudamericano.

    17:27
  64. Pre
    Musetti e Cerundolo in campo

    Fanno in questo momento l’ingresso sul rettangolo di gioco i due tennisti, pronti a sfidarsi per la prima sfida dell’ultimo quarto di finale di Coppa Davis. Qualche minuto di riscaldamento e il match può finalmente iniziare.

    17:07
  65. Pre
    Dove vedere le partite

    Le partite degli Azzurri in Final-8 di Coppa Davis a Malaga andranno in onda in diretta tv, in chiaro per tutti e anche in streaming su Rai 2 e Rai Play. Ma saranno visibili anche sui canali di Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis) e in streaming su Sky Go e NOW Tv. Sul nostro sito, invece, la cronaca testuale dell’evento.

    16:53
  66. Pre
    Il tabellone della Coppa Davis

    Questo il tabellone finale della Coppa Davis. Semifinali in programma tra domani e sabato; l’ultimo atto, invece, andrà in scena domenica e sarà l’appuntamento finale che farà calare il sipario sulla stagione regolare del tennis 2024.

    • Semifinale 1: Olanda-Germania (domani dalle ore 17.00)
    • Semifinale 2: Australia-ITALIA/Argentina (sabato 23 novembre, orario da stabilire)
    • Finale: Vincente semifinale 1-Vincente semifinale 2 (domenica 24 novembre)
    16:47
  67. Pre
    L'avversaria delle semifinali

    In caso di successo, la squadra azzurra se la vedrebbe in semifinale contro l’Australia che poco prima ha eliminato i quotati Stati Uniti d’America dalla competizione. Secondo risultato quasi inaspettato in Coppa Davis, dopo l’eliminazione anticipata della Spagna di Nadal e Alcaraz. 

    16:42
  68. Pre
    Davis Cup Final – Netherlands v Spain Quarter-Final
    Il ritiro di Rafa Nadal

    Grande commozione a Malaga per Rafa Nadal. Il tennista spagnolo è stato sconfitto al debutto contro l’olandese Van De Zandschulp, ma il pomeriggio è stato un caleidoscopio di emozioni e lacrime. Tanti i messaggi arrivati da tennisti del passato e presente all’indirizzo di Rafa con il fine di omaggiare una pagina di storia che si è chiusa definitivamente. Qui sotto il tweet di Jannik Sinner, numero uno al mondo.

    “Rafa, cosa non posso dire, semplicemente grazie infinte per tutto ciò che hai fatto e tutto ciò che ci hai trasmesso, come giocatore ma soprattutto come persona. Una carriera incredibile, volevo solo fare le mie più sentite congratulazioni a te, al tuo team e alla tua famiglia e ti auguro nient’altro che il meglio per il nuovo capitolo della tua vita. Ciao ciao”.

    16:34
  69. Pre
    La dedica alle nuove campionesse del mondo
    16:27
  70. Pre
    Musetti-Cerundolo: i precedenti

    Il primo incontro sarà tra Lorenzo e il sudamericano Francisco Cerundolo. I precedenti sono in perfetta parità con un incontro a testa vinto. La sfida più recente risale alla finale di Umago dove il tennista carrarino dovette inchinarsi all’avversario in tre set. 

    16:24
  71. Pre
    La Nazionale sudamericana

    L’Argentina punta tutto sul doppio formato da Gonzalez e Molteni il quale ha un vantaggio di 2-1 nei precedenti contro Bolelli e Valvassori. Tuttavia, dando per scontata la vittoria di Jannik Sinner, la Nazionale sudamericana punterà tutto su Francisco Cerundolo contro il secondo singolarista italiano (Musetti) con il fine di traghettare la sfida all’ultimo match: il doppio. 

    16:18
  72. Pre
    La squadra azzurra

    Dubbi sciolti per Filippo Volandri che per il debutto nei quarti di finale contro l’Argentina ha scelto di schierare i migliori. Tra questi troviamo Lorenzo Musetti (ballottaggio vinto su Matteo Berrettini) reduce da un 2024 da stropicciarsi gli occhi; Jannik Sinner (fresco vincitore delle Atp Finals di Torino e numero uno al mondo) e la coppia Bolelli/Vavassori, specialisti nel doppio. In panchina, invece, The Hammer Berrettini, carta che potrebbe tornare utile per le prossime sfide degli azzurri.

    16:10
  73. Appuntamento con la storia. L’Italia debutta alle final-8 di Malaga di Coppa Davis contro l’Argentina con l’obiettivo di difendere il titolo vinto un anno fa e tentare l’accoppiata (impresa mai riuscita). Alla luce della inaspettata eliminazione della Spagna, la squadra di Volandri sembrerebbe essere la favorita per mettere le mani sull’ambita insalatiera. In formazione presente il fresco vincitore delle Atp Finals e numero uno al mondo Jannik Sinner; Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti gli altri due singolaristi; nel doppio, invece, se necessario, spazio alla coppia collaudata formata da Vavassori/Bolelli.

Italia-Argentina 2-1, Coppa Davis: Sinner e Berrettini regalano la semifinale agli Azzurri
Caricamento contenuti...