Virgilio Sport

Diretta live calciomercato lunedì 22 luglio: Juve, respinto l'assalto della Roma per Soulé, clamoroso Donnarumma, Calafiori saluta

Le notizie in tempo reale di lunedì 22 luglio. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione che prende il via ufficialmente il 1° luglio 2024 e si conclude venerdì 30 agosto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Di Gregorio (ufficiale), Calafiori (10%), Koopmeiners (70%), Douglas Luiz (ufficiale), Thuram (ufficiale), Juan Cabal (ufficiale)
Inter Alex Perez (70%), Schuurs (30%), Kim (50%), Josep Martinez (ufficiale), Taremi (ufficiale), Zielinski (90%), Chiesa (20%)
Napoli Buongiorno (ufficiale), Lukaku (50%), Spinazzola (ufficiale), Rabiot (40%)
Milan Morata (100%), Emerson Royal (65%), Lukaku (40%), Rabiot (40%)
Altri Chiesa (30% Napoli-60% Roma), Zaniolo (ufficiale Atalanta), Soulé (80% Roma)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

Il racconto della giornata

  1. Lunedì davvero intrigante, sul versaante delle trattative. La news dirompente arriva, però, dalla Premier: Pep Guardiola e il Manchester City hanno puntato Gigio Donnarumma che si sta godendo le vacanze in Sardegna con la compagna, in dolce attesa. Tiene banco lo scambio iperbolico sull’asse Juve-Inter tra Chiesa e Frattesi, con le perplessità dei tifosi. La Juve si prepara alle cessioni necessarie e a stabilire un prezzo per Matias Soulé che sembra un obiettivo imprescindibile per la Roma di De Rossi.

  2. 17:33
    Roma, nuova offerta per Soulé rifiutata dalla Juve

    Secondo quanto riferisce Sky Sport, l’offerta della Roma sarebbe stata rfiutata dalla Juventus che per Matias Soulé non vuole meno di 30 milioni. Questo il prezzo fatto da Cristiano Giuntoli, che non intende rivedere al ribasso nonostante il sì del giocatore al club capitolino. La proposta era di 25 milioni più 4 di bonus. Ma nulla da fare.

    17:36
  3. 17:24
    Napoli, obiettivo David Neres

    C’è già il sì del giocatore, ora al ds Manna tocca convincere il Benfica lavorando sull’accordo che porterebbe David Neres a Napoli. L’attaccante viene valutato 20 milioni: una cifra che nonspaventa il club azzurro, ma che può essere limata per dare all’allenatore Antonio Conte il rinforzo che aspetta in attacco, oltre al noto Lukaku. Con Osimhen in partenza, la prospettiva è di avere comunque più opzioni se altri giocatori decideranno di lasciare la società. A riportare la notizia è Il Mattino.

    17:30
  4. 17:08
    Juve e vice Vlahovic, Simeone e Retegui nella lista

    Chi sarà il vice Vlahovic non è tormentone estivo e la questione affonda le radici nella Juve allegriana. Oggi che Cristiano Giuntoli è chiamato a rifondare la squadra, sulla lista dei possibili candidati figurano anche Retegui e Simeone. Entrambi, per ragioni diverse, potrrebbero lasciare i rispettivi club alettati dalla proposta bianconera e dall’idea di giocare di più.

    17:13
  5. 16:27
    Juve, Cambiaso fa una previsione su Thiago Motta

    Andrea Cambiaso, terzino sinistro della Juventus, ha parlato ai microfoni dal ritiro della Juventus in Germania a Herzogenaurach presso l’Adidas HQ. “Sono tornato dalla vacanza, questi 20 giorni, sono molto contento di essere qui, tornare in questa società incredibile. Fisicamente sto bene, dai bene!”, ha dichiarato. Sull’arrivo di Thiago Motta. “Allenatore che ha grande mentalità, ha grande voglia di lavorare, è molto esigente. E quindi fa molto bene Siamo una squadra relativamente giovane. Può aiutarci molto”.

    16:30
  6. 16:22
    La Roma rilancia per Soulé

    Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, la Roma è pronta a rilanciare per Matias Soulé. Forti dell’intesa con il giocatore, in queste ore in ritiro con la Juventus in Germania, i dirigenti giallorossi oggi hanno aumentato l’offerta. La Roma è pronta a investire per l’argentino 28 milioni, bonus inclusi. Giuntoli non ha fatto sconti fino ad ora e chiede una cifra per il cartellino che si aggira attorno ai 30. La distanza tra le parti non è molta e la volontà del giocatore potrebbe pesare.

    16:27
  7. 15:22
    Juve, nuova insidia per Sancho

    Secondo quel che riporta L’Equipe, autorevole riferimento francese, ci sarebbe anche il PSG su Sancho obiettivo dichiarato di Cristiano Giuntoli e la Juventus. Il club transalpino è la nuova insidia, ma per la Juventus la pista Sancho si era già fattacomplicata dopo il cambio di rotta nel rapporto con ten Hag che potrebbe trattenerlo al Manchester Utd. 

    15:25
  8. 15:00
    Ivan Rakitic allo Spalato di Gattuso: il comunicato ufficiale

    Il trasferimento di Ivan Rakitic allo Hajduk Spalato allenato da Rino Gattuso è ufficiale. Nonostante sia stato anche un simbolo della nazionale croata, il giocatore non aveva ancora stretto un contratto con un grande club croato. Rakitic arriva qui dopo aver giocato anche in Arabia. “HNK Hajduk è particolarmente lieto di confermare che Ivan Rakiti? indosserà la maglia bianca la prossima stagione!”.

    15:07
  9. 14:55
    Lukaku-Napoli, si può fare

    Se Osimhen, come pare, lascerà Napoli per Parigi ecco che Antonio Conte avrà l’attaccante belga. Rom Lukaku è un giocatore che gode della fiducia del tecnico e punta a dimostrarsi ancora utile anche nella squadra azzurra. L’attaccante per ora è ancora in vacanza, ma ha iniziato ad allenarsi da solo in attesa di unirsi ai compagni. L’obiettivo è di vederlo con la maglia del Napoli per farlo arrivare a Castel di Sangro il prima possibile. Intanto il PSG aumenta il pressing per chiudere l’operazione quanto prima, magari con una o più contropartite tecniche.

    14:59
  10. 14:38
    Bologna, arrivato l'erede di Zirkzee: Dallinga è atterrato

    L’attaccante classe 2000 Thijs Dallinga è atterrato all’aeroporto di Guglielmo Marconi, pronto a iniziare la nuova avventura con il Bologna che lo hanno scelto come erede di Zirkzee.

    14:40
  11. 14:00
    Bologna, Calafiori non convocato: Arsenal a un passo

    Riccardo Calafiori non convocato: il Bologna ormai è il passato per il difensore azzurro. L’Arsenal è a un passo, sembrerebbe. Il giocatore non si è presentato a Casteldebole e non figura tra i convocati per il ritiro, il che lascia pensare che l’accordo sia in dirittura d’arrivo. Per il club sono pronti 50 milioni di euro. Come ostituto da tempo la società felsinea starebbe pensando a Hummels.

    14:31
  12. 13:32
    Serie B, la situazione

    Calciomercato molto dinamico anche in Serie B, con qualche caso su cui porre l’accento. Palermo da completare, Salernitana nel caos e un Sassuolo che rischia di essere nettamente ridimensionato dalla retrocessione. La situazione qui, nel nostro articolo.

    14:27
  13. 11:32
    Como, Varane ha detto sì

    Il Como di Cesc Fabregas sta diventando sempre più una squadra da sogno. Raphael Varane, difensore centrale classe ’93 reduce dall’esperienza con la maglia del Manchester United, è pronto ad accettare la corte del club e a firmare un biennale. Nel mirino anche Arthur brasiliano della Juventus, che non rientra nei piani di Thiago Motta.

    11:36
  14. 11:23
    En-Nesyri accetta la proposta di Mourinho

    Secondo quel che risulta a Sky Sport, l’attaccante del Siviglia En-Nesyri ha accettato la destinazione Fenerbahce: ad attenderlo c’è Mourinho. Operazione da circa 20 milioni di euro più bonus, con la Roma rimasta in stand-by.

    11:25
  15. 11:05
    Lazio, la situazione di Isaksen

    Al termine dell’amichevole che la Lazio ha pareggiato contro la Triestina (in gol Guendouzi), l’allenatore biancoceleste Marco Baroni ha risporto anche del futuro di Isaksen: “Ho letto di Isaksen in uscita ma per me è un giocatore importante e credo che questa stagione possa essere la sua stagione. Ho visto un ragazzo con tanta attenzione al lavoro”.

    11:07
  16. 11:03
    Atalanta, rilancio per O'Riley

    L’Atalanta insiste per O’Riley: secondo Sky Sport, proposta da 17 milioni di euro (2 in più rispetto a quella dello scorso 12 luglio). Numeri importanti per il giocatore del Celtic che nell’ultima stagione ha realizzato ben 19 gol. La richiesta si aggira attorno ai 25 milioni.

    11:05
  17. 10:32
    Bologna, al via il ritiro anche per Calafiori

    Il Bologna parte per il ritiro a Valles – Rio Pusteria, dove rimarrà fino al 3 agosto. Oggi, salvo sorprese, si rivedrà anche Riccardo Calafiori, rientrato dopo gli Europei con la Nazionale di Spalletti, uno degli uomini chiave della squadra che ha fatto sognare i tifosi del club emiliano che questa stagione disputerà la Champions. Ma il difensore è destinato a lasciare il gruppo. Lo vuole l’Arsenal e la destinazione gli è gradita, l’accordo economico è molto vicino (c’è di mezzo anche il Basilea) ma non è ancora concluso. Sarebbe un altro pezzo importante della stagione passata che se ne va, dopo l’allenatore Thiago Motta, passato alla Juventus, dopo l’attaccante olandese Zirkzee volato al Manchester United, dopo i saluti di Kristiansen e Saelemaekers. Vedremo quale sarà il futuro prossimo anche di Calafiori, a breve.

    10:37
  18. 10:29
    Il Milan si gode Camarda

    Deve ancora stupire, il Milan di Paulo Fonseca ma già si gode Francesco Camarda, che ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club rossonero. L’azzurrino si lega fino al 30 giugno 2027 ed è una vita a tinte rossonere, da quando a sette anni ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili milaniste. L’attaccante del futuro che ‘si farà le ossa’ nell’Under 23 rossonera in Serie C e che crescerà guardando i campioni come Alvaro Morata, attaccante e capitano della Spgna campione d’Europa acquistato solo qualche giorno fa, interpreta quel senso di continuità e valorizzazione del vivavio tra Prima squadra e squadra B fortemente voluto dal club. “Se fosse pronto – spiegò Ibrahimovic – Camarda sarebbe il nostro 9 oggi. Dobbiamo proteggerlo, i sogni sono un’altra cosa”. Il Milan crede in Camarda, che ha già debuttato in Serie A, nel novembre scorso, a 15 anni 8 mesi e 16 giorni diventando il più giovane a giocare una partita nella storia del calcio italiano. Un record bissato con la Nazionale Under 19.

    10:33
  19. 10:20
    Inter-Juve, lo scambio che agita il mercato

    Scontenti entrambi, Federico Chiesa (fresco sposo) e Davide Frattesi sarebbero al centro di un intrigo sull’asse Inter-Juve che già solleva molti interrogativi. Lo stato delle cose qui, nel nostro approfondimento.

    10:22
  20. 10:10
    Juventus, pochi giorni per chiudere Todibo

    Secondo la Gazzetta dello Sport, l’affare Todibo si può chiudere in questi giorni. Pochissimi, per essere precisi. Il piano è quello di chiudere in prossimi giorni, così da consentire ai francesi di tagliare sull’ingaggio di agosto del difensore e arruolarlo quanto prima. La cessione che Giuntoli avrebbe in mente, sarebbe quella di Dean Huijsen.

    10:19
  21. 10:01
    Gli esuberi: numeri da considerare

    La lista dei giocatori che non rientrano nei progetti tecnici delle rispettive squadre è particolarmente corposa: tutte le opportunità di mercato.

    10:09
  22. 09:49
    El-Nesyri, la Roma deve aspettare

    Ultimatum del Fenerbahce agli sgoccioli per El-Nesyri. Il presidente del club turco è deciso e la Roma deve aspettare per il rilancio: “Siamo stati molto interessati e lo siamo ancora, però la nostra pazienza sta finendo. Ho concesso 48 ore al nostro direttore sportivo Mario Branco. Se si risolve in modo positivo va bene, altrimenti valuteremo altre opzioni”.

    09:51
  23. 09:34
    Napoli, Osimehen sblocca tutto

    Il PSG sembra in vantaggio per Osimehn ma deve versare una clausola pari a 130 milioni. Ore decisive per sistemare i dettagli e salutare Victor, eroe dello Scudetto numero 3 e salutare l’arrivo di Lukaku.

    09:49
  24. 09:22
    Ore decisive per Calafiori all'Arsenal

    In questi giorni, Riccardo Calafiori dovrebbe finalmente raggiungere Londra per un’operazione complessiva di circa 50 milioni di euro. In settimana verranno sistemati gli ultimi dettagli.

    09:47
  25. 09:15
    Inter-Gudmundsson, le ultimissime

    Dopo le parole di Giuseppe Marotta, nuovo presidente dell’Inter, esplode il caso Gudmundsson. Davvero l’Inter sta tentennando per il timore delle conseguenze sul piano legale, legale alla situazione del giocatore? Si sta defilando? E la Juve a che punto sarebbe della presunta trattativa? L’Inter, di certo, dovrà liberarsi anche di almeno uno tra Arnautovic e Correa, tornato dal prestito al Marsiglia.

    09:45
  26. 09:00
    Milan, si prepara l'offerta per Samardzic

    Milan e l’idea mai passata di moda Samardzic: sarebbe un investimento importante per il presente e, soprattutto, per il futuro. Piace, tanto, perché ha margini di crescita importanti e quella duttilità tattica che manca. Passiamo alle questione legate all’operazione. La prima proposta che il Milan intende presentare nelle prossime ore all’Udinese dovrebbe essere di 15 milioni di euro. Il club, però, a Lazio e Fenerbahce aveva chiesto 10 milioni in più. La società rossonera potrebbe optare per una o più contropartite tecniche per abbassare l’esborso: nessuna conferma su Pobega, ferma la volontà del giocatore.

    09:42
  27. 08:45
    Donnarumma al Manchester City, che cosa sappiamo

    Il contratto di Gigio Donnarumma con il Psg scade nel 2026: si lavora al rinnovo, ma intanto con Pep Guardiola che mostra interesse e ha inserito nella lista degli acquisti del Manchester City il portiere azzurro in vacanza, adesso, in Sardegna. Dettaglio non trascurabile: il PSG, per non farsi mancare un riferimento, ha comprato il russo Sofonov per 20 milioni, con l’idea di alzare il livello di concorrenza anche tra pali.

    09:34
  28. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Clamorosa la possibilità di trasferimento di Gigio Donnarumma al Manchester City, sotto la guida sapiente di Pep Guardiola suo grande estimatore. Juve alle prese, adesso con le uscite che potrebbero fruttare a Giuntoli 80 milioni. Inter su Chiesa è una delle indiscrezioni che circola negli ultimi giorno: non c’è ancora nessuna conferma e lo stesso Federico si gode matrimonio e primi impegni con la maglia della Juventus. Napoli in attesa della decisione di Osimhen che dovrebbe sbloccare Lukaku e i prossimi acquisti.

Diretta live calciomercato lunedì 22 luglio: Juve, respinto l'assalto della Roma per Soulé, clamoroso Donnarumma, Calafiori saluta Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...