Meno di un mese al via del campionato di Serie B, con il calciomercato che sta rivoluzionando gli organici delle 20 squadre che vi parteciperanno. A tre settimane dallo start del 16 agosto, la Cremonese di Giovanni Stroppa si candida per essere la favorita numero uno per la vittoria finale, insieme al Frosinone di Vivarini e al Sassuolo di Fabio Grosso, senza dimenticare l’ambizioso Palermo di Alessio Dionisi, finanziato dal City Group. Riflettori puntati anche sulle neopromosse, con Juve Stabia e Mantova che hanno confermato le rispettive aree tecniche, mentre la neoretrocessa Salernitana resta un enorme punto interrogativo.
- Palermo, l'ultimo colpo del City Group è Alexis Blin
- Sampdoria, ecco Romagnoli. La Salernitana saluta Pirola, rivoluzione Catanzaro
- Mantova, Cesena, Juve Stabia e Cesena: le neopromosse, tra conferme e novitÃ
Palermo, l’ultimo colpo del City Group è Alexis Blin
Palermo scatenato sul mercato. Dopo un anno di apprendistato, chiuso con un sesto posto e la sconfitta in semifinale playoff, il City Group ha deciso di rilanciare e ripartire dalle idee di Alessio Dionisi, sostituto di Michele Mignani (approdato al Cesena, ndr). Una rivoluzione ragionata per i rosanero, che hanno perso giocatori importanti come Pigliacelli e Soleri, ma hanno accolto in queste settimane il portiere Alfred Gomis e il francese Thomas Henry, prelevato dall’Hellas Verona. L’ex estremo difensore di Torino e SPAL, invece, si giocherà il posto con Desplanches, numero uno dell’Italia U21.
L’ultimo colpo, però, arriva dalla Serie A: mediana rinforzata con le qualità e l’esperienza di Alexis Blin, centrocampista classe ’96 acquistato a titolo definitivo dal Lecce. Circa un milione di euro nelle casse del club salentino, mentre il calciatore ha firmato un contratto triennale con i siciliani. In uscita, resta in bilico la posizione di capitan Brunori, corteggiato da tempo dalla Cremonese, che vuole regalarsi un bomber in grado di garantire la doppia cifra in cadetteria. Operazione ancora possibile, con i grigiorossi che sarebbero pronti a mettere sul piatto il cartellino del Mudo Vazquez, per il quale si tratterebbe di un ritorno all’ombra del Barbera. La squadra di Stroppa, che si è già assicurata De Luca dalla Sampdoria, non ha fretta.
Sampdoria, ecco Romagnoli. La Salernitana saluta Pirola, rivoluzione Catanzaro
Nonostante le problematiche extra-campo che continuano ad attanagliare il club, dopo il caso portato alla luce da Massimo Cellino in assemblea di Lega, la Sampdoria di Andrea Pirlo ha annunciato l’ingaggio di Alessio Romagnoli, centrale difensivo che arriva dal Frosinone in prestito con obbligo di riscatto. L’ex Juve aspetta però altri rinforzi.
La Salernitana, sempre alle prese con ingaggi pesanti e con una rosa da sfoltire in tempi brevi, ha chiuso l’affare Dalmonte con il Vicenza. Al passo d’addio il giovane Pirola, difensore della nazionale U21 che si accaserà in Grecia all’Olympiacos, ritagliandosi la possibilità di giocare le coppe europee. 3 milioni di euro nelle casse granata. Estate lunghissima per il ds Petrachi, che aspetta il momento giusto per piazzare il primo colpo importante.
Rivoluzione Catanzaro: Morganti e Polito hanno affidato la panchina giallorossa a mister Fabio Caserta, seguendo le indicazioni del presidente Floriano Noto, pronto ad avviare una linea verde dopo un campionato straordinario. Accolto lo svincolato Volpe, le Aquile hanno salutato pilastri del recente passato come Fulignati, Sounas, Vandeputte e Verna, alleggerendo il monte ingaggi. Porta nelle mani di Pigliacelli, strappato al Palermo, mentre sulle corsie esterne spingeranno Compagnon e Koutsoupias, arrivati rispettivamente dalla Juve e dal Benevento.
Mantova, Cesena, Juve Stabia e Cesena: le neopromosse, tra conferme e novitÃ
Si muovono anche le neopromosse, con il Mantova del tandem Possanzini-Botturi che non ha intenzione di recitare un ruolo da comparsa nel prossimo campionato cadetto. Salutati Giacomelli e Celesia, l’area tecnica virgiliana ha iniziato col puntellare la rosa a disposizione dell’ex attaccante del Brescia: da Solini del Como al duo Cella-Botti, fino ad arrivare all’acquisizione delle prestazioni sportive di Leonardo Mancuso, centravanti che ha sempre fatto benissimo in seconda serie. In mezzo al campo, ci si affiderà nuovamente all’esperienza di un totem come Burrai.
Il Cesena, dopo un avvio tormentato, sta accontentando le richieste di Michele Mignani: in Romagna, infatti, giocheranno Marco Curto del Como, soffiato alla Samp, e lo svedese Lars Joseph Ceesay, esterno pescato in casa Malmoe. Per quanto concerne Juve Stabia e Carrarese, strategia piuttosto coerente rispetto alla passata stagione: prima le conferme, per consolidare alcune certezze, e poi i tasselli che servono per alzare il tasso tecnico di un organico che deve affrontare la cadetteria. Rinnovi e nuovi volti per le Vespe, con il ds Lovisa che ha portato a casa gli ex Atalanta Varnier e Da Riva, senza dimenticare il giovane Ruggero della Virtus Verona. Preso Matosevic, serve un portiere titolare: Thiam che resta un obiettivo sensibile, nonostante la posizione della SPAL. La formazione di Calabro, dal canto suo, ha dato fiducia a Bleve e Zuelli, tornati definitivamente in Toscana, mentre sta per accogliere Jimenez della Salernitana e Kallon dell’Hellas Verona.