Virgilio Sport

Diretta live calciomercato martedì 2 luglio: Napoli decide il futuro di Osimhen, la Juve ha chiuso per Thuram

Le notizie in tempo reale di martedì 2 luglio. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione che prende il via ufficialmente il 1° luglio 2024 e si conclude venerdì 30 agosto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Di Gregorio (95%), Calafiori (60%), Koopmeiners (40%), Douglas Luiz (ufficiale), Thuram (50%)
Inter Alex Perez (40%), Buongiorno (40%), Schuurs (30%)
Napoli Buongiorno (60%), Marin (95%), Lukaku (30%), Spinazzola (60%)
Milan Zirkzee (30%), David, Emerson Royal, Lukaku (50%), Rabiot
Altri Chiesa (30% Napoli-60% Roma), Zaniolo (70%Atalanta-Fiorentina 30%), Kean (Fiorentina)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

Il racconto della giornata

  1. 17:28
    Atletico Madrid, Morata si allontana dal mercato

    Attraverso un post sul suo profilo InstagramAlvaro Morata ha annunciato che rimarrà all’Atletico Madrid. Dopo tanto rumore, nulla di davvero concreto. Questo il messaggio ai tifosi. “Resto qui finché non vinco”, queste le sue parole. Per lui si erano già mosse Juve, Napoli e Milan.

    17:31
  2. 17:25
    Salernitana, ufficiale rottura con Sottil

    Come anticipato già ieri, la Salernitana ha annunciato la fine del rapporto con Andrea Sottil, questo il comunicato del club: “L’U.S. Salernitana 1919 e il tecnico Andrea Sottil rendono noto di aver deciso, di comune accordo, di non proseguire il percorso lavorativo intrapreso insieme. La Società ringrazia il tecnico per la disponibilità dimostrata e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”.

    17:28
  3. 17:06
    Lazio, Luis Maximiano va all'Almeria

    Luis Maximiano non è più un giocatore della Lazio. L’Almeria ha esercitato il diritto di riscatto a proprio favore e il portiere ha firmato fino al 2029. A sancirlo una nota ufficiale.

    17:08
  4. 15:33
    Zirzkee, è sempre gara Milan e Manchester Utd

    Il sito del Sun oggi riporta le parole pronunciate ieri sera con riferimento al futuro di Joshua Zirzkee e al prossimo ingaggio del Manchester Utd. Il board ha autorizzato ten Hag a parlare direttamente con Kia Joorabchian, potente agente anglo-iraniano che cura gli interessi dell’olandese del Bologna. Un epilogo scontato, per gli inglesi. Eppure qualche speranza che il giocatore possa arrivare al Milan rimane concreta, soprattutto perché il giocatore vuole prima chiudere l’esperienza a Euro2024 e poi valutare le proposte sul tavolo. Compresa quella del club rossonero.

    15:37
  5. 15:30
    Empoli, in partenza Ismajili

    Secondo Sky Sport, il futuro di Ardian Ismajili potrebbe essere in Turchia. Sul difensore albanese ha messo gli occhi il Besiktas. A breve l’incontro con l’Empoli per impostare la trattativa.

    15:32
  6. 14:01
    Salernitana, dimissioni Sottil: in arrivo Fontana

    Con il mancato passaggio della Salernitana, il neo allenatore Sottil ha deciso di rinunciare all’incarico. Romarranno per ora a bordo gli altri dirigenti, mentre sembra già essere chiaro il successore del tecnico. Secondo l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, sarà l’allenatore del Latina, Gaetano Fontana.

    14:04
  7. 12:45
    Cagliari, il nodo Nicola e lo scenario

    Atteso il 1° luglio, l’annuncio di Davide Nicola sulla panchina del Cagliari si annuncia più difficoltoso di quanto vi avevamo presentato fino a ieri. Per l’allenatore dovrebbe essere questione di giorni, entro venerdì stando all’Unione sarda il club conta di poter definire i dettagli. Secondo tuttomercatoweb, era stata valutata anche la strada dell’ente conciliatore con l’Empoli che, nel frattempo, ha annunciato l’arrivo di Roberto D’Aversa in panca.

    12:52
  8. 12:15
    Inter, Marotta su Calhanoglu

    Inevitabili le domande a Beppe Marotta, presidente e amministratore delegato Area Sport dell’Inter, intervenuto a Rimini per presenziare al Gran Galà di apertura ufficiale del calciomercato estivo. “Che mercato ci dobbiamo aspettare? Niente di particolare. Abbiamo agito velocemente grazie anche al lavoro di Ausilio e Baccin. Come sapete abbiamo sottoscritto i contratti con Zielinski e Taremi, la squadra è già competitiva. Adesso va definito il portiere in entrata, poi la squadra è pronta per partire. Al netto ovviamente se succederà qualcosa, ma direi di no”. Marotta, diventato presidente con l’avvento al timone del club di Oaktree, ha parlato dell’eventuale necessità di sacrificare un top per fare cassa: “La sopravvivenza la si ha anche curando gli aspetti di bilancio, non abbiamo delle necessità. Quando parlo di imprevedibilità intendo anche in entrata, non solo in uscita”. A tal proposito, ha risposto alle domande di TMW sul futuro di Hakan Calhanoglu, già al centro delle indiscrezioni per via dell’offerta del Bayern Monaco. “Ad essere onesti, non abbiamo ricevuto nessuna offerta ufficiale per lui. Siamo molto contenti del suo messaggio, perché ama l’Inter e ne siamo orgogliosi. E’ un giocatore chiave per noi”.

    12:20
  9. 12:10
    Juve, parla Szczesny

    Szczesnyportiere polacco della Juventus, è  in scadenza di contratto il 30 giugno 2025. Sull’arrivo di Di Gregorio dal Monza si vocifera da tempo e così anche della sua cessione. Il giocatore ha parlato del suo futuro a ‘Foot truck tv”: “La lealtà è molto, molto importante per me. Quindi, se firmo un contratto per due anni significa che so esattamente che cosa voglio fare nei prossimi due anni. Se lo firmo per 4 anni, so che cosa voglio fare nei prossimi 4 anni… E così lo stesso per 10 anni. Voglio rispettare le condizioni del contratto, ma se la società che ti ha dato tanto ha bisogno di risolvere il contratto e ha bisogno del tuo aiuto, tu dovresti essere in grado di aiutarla

    12:15
  10. 11:50
    Inter, slittano visite per Martinez

    Contrariamente a quanto previsto, nella tarda serata di ieri è emerso il rinvio delle visite mediche del portiere Josep Martinez. Un dettaglio che non pregiudica l’esito dell’operazione Genoa-Inter.

    12:12
  11. 10:49
    D'Aversa è il nuovo allenatore dell'Empoli

    Roberto D’Aversa è il nuovo allenatore dell’Empoli. Dopo le ultime indiscrezioni, il club ha diffudo poco fa un comunicato che ha uffializzato l’ingaggio del tecnico.

     

    10:53
  12. 10:32
    Napoli su Buongiorno, incontro oggi

    In attesa del colpo dell’estate, se sarà anche solo il rinnovo di Kvara e la decisione di affidarsi a Conte da parte di Di Lorenzo, oggi sarà un giorno importante anche sul fronte Alessandro Buongiorno. In programma ci dovrebbe essere l’incontro tra il Napoli con l’entourage del giocatore per lavorare (e provare a trovare un accordo) lato ingaggio. Si discuterà anche della possibilità di inserire un’eventuale clausola rescissoria dopo due anni di contratto e i diritti d’immagine, capitolo centrale per Aurelio De Laurentiis.

    10:50
  13. 10:15
    Milan, non solo Lukaku

    Passiamo al Milan e alla situazione attuale.  Il Milan non si ferma certo a Rom Lukaku, successore di Giroud in rossonero, il club starebbe parlando con il Chelsea anche di Chalobah e Chukwuemeka. Sfumato Zirkzee che andrà al Manchester Utd, la società secondo La Gazzetta dello Sport, nei giorni avrebbe preso contatti con il Chelsea per parlare dell’attaccante belga e imbastire le trattative per il centrocampista Carney Chukwuemeka e il difensore Trevoh Chalobah. Per l’attaccante belga il club inglese chiede 40 milioni e si dovrà trattare mentre per l’ingaggio il Milan conta di poter godere per Lukkau dei favori del Decreto Crescita, in virtù della sua situazione specifica.

    10:34
  14. 09:59
    Juve, Pogba vuole tornare a giocare

    Paul Pogba non si rassegna e vuole tornare a giocare. La Juve si trova dunque a dover affrontare un nuovo capitolo, dopo quanto avvenuto. Le dichiarazioni del francese e il quadro completo della sua situazione.

    10:24
  15. 09:37
    Lukaku tra Napoli e Roma

    Rom Lukaku, uscito da Euro2024 con il Belgio, è al centro di una diatriba tra Napoli e Milan. Se dovesse uscire Osimhen, Lukaku rimane la prima scelta a meno che il Milan non raggiunga un accordo con il giocatore e il Chelsea che non intende svendere l’attaccante.

    09:37
  16. 09:35
    Bologna, su Calafiori c'è l'Arsenal che disturba la Juventus

    Secondo quel che riporta Gianluca Di Marzio, il Bologna starebbe ragionando sull’eventuale cessione di Riiccardo Calafiori. E non ci sarebbe solo la Juventus a offrire un buon capitale. Ieri infatti a farsi avanti sarebbe stato l’Arsenal.

    09:37
  17. 09:32
    Atalanta, ultimi passi per Zaniolo

    Nicolò Zaniolo sembra intenzionato a voler tornare in Serie a e precisamente all’Atalanta. Il giocatore, chiusa l’esperienza all’Aston Villa, non intende far ritorno in Turchia al Galatasaray e si sta muovendo per definire l’accordo con il club bergamasco, che ha battuto la concorrenza della Fiorentina che ha concentrato i suoi sforzi su Moise Kean.

    09:34
  18. 09:29
    Napoli, la cessione di Osimhen

    Una autentica bomba di mercato, quella lanciata da Gianluca Di Marzio, sul futuro di Osimhen. Come ha precisato Antonio Conte a Palazzo Reale durante la conferenza stampa, sulla cessione dell’attaccante nigeriano si sta valutando come e quando. Il giocatore vorrebbe fare un’esperienza all’estero, Aurelio De laurentiis vuole ottimizzare l’eventuale vendita. Intanto il fenomeno è sul mercato.

    09:32
  19. 09:28
    Napoli su Spinazzola, ma attenzione agli arabi

    Il Napoli si prepara a chiudere per regalare a Antonio Conte i giocatori giusti anche Leonardo Spinazzola, svincolato dopo la fine del suo contratto con la Roma. Tra le parti c’è stato qualche contatto ma si deve ancora trovare la quadra definitiva. Intanto oggi nuovo incontro e presto si potrebbe giungere a una soluzione. Secondo il Corriere dello Sport, sarebbe giunta una proposta dall’Al Shabab.

    09:28
  20. 09:16
    Juventus: per Thuram è fatta

    Praticamente è fatta per Thuram: la Juve ha il suo rinforzo. Come riferisce Sky Sport, l’accordo sarebbe stato raggiunto sulla base di un’operazione da circa 20 milioni di euro più bonus, questi ultimi legati alle prestazioni di squadra e presenze in maglia bianconera. Giuntoli punta a chiudere già oggi, stando alle ultimissime di Gianluca Di Marzio.

    09:24
  21. 09:00
    Calciomercato al via

    Ieri è incominciata ufficialmente la sessione stiva di calciomercato che, per la cronaca, si chiude il 31 agosto. Diversi i colpi messi a segno dalle big e non solo una volta messo a punto il comparto tecnico, a partire dagli allenatori.

    09:23
  22. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Il 1° luglio si apre ufficialmente la sessione estiva del mercato e sono tante già le ufficialità. E le operazioni che sono a una svolta importante:  La Juventus ha praticamente chiuso per Thuram con il Nizza, mentre il Napoli sarebbe a un passo da Spinazzola che ieri sui social ha salutato i tifosi e la Roma.

Diretta live calciomercato martedì 2 luglio: Napoli decide il futuro di Osimhen, la Juve ha chiuso per Thuram Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...