Us Open
Campo principale, finale doppio misto
Vavassori/Errani (ITA) | 7 | 7 | – |
Young/Townsend (USA) | 6 | 5 | – |
Ultimo aggiornamento:
Us Open
Campo principale, finale doppio misto
Vavassori/Errani (ITA) | 7 | 7 | – |
Young/Townsend (USA) | 6 | 5 | – |
La storia è stata scritta! Andrea Vavassori e Sara Errani superano la resistenza della coppia a stelle e strisce e conquistano gli Us Open. Partita spettacolare degli azzurri che dopo un avvio equilibrato, prendono il largo e annichiliscono Donald Young-Taylor Townsend in due set (7-6, 7-5). Sedicesimo titolo nell’anno solare per il tennis italiano che sta attraversando uno dei momenti più belli e luminosi di sempre. Non svegliateci!!!
MATCH POINT!!!! Primo punto fondamentale di Vavassori che chiude a rete e apre col piede giusto il game. Quindi Andrea replica poco dopo sul servizio di Townsend e Sara con il diritto si fa trovare pronta e trova tre palle match. La prima viene cancellata da Taylor e la stessa statunitense ne annulla un’altra con una magia. Quindi sulla terza Sara spinge sulla risposta della tennista di Chicago la quale spedisce la pallina a rete e consacra gli azzurri nella storia.
Buonissimo il turno di battuta di Sara, aiutata da un impeccabile Andrea Vavassori a rete. Servizio a zero per i nostri che si portano a un solo game da uno storico trofeo.
Sara e Andrea provano a spaventare gli statunitensi, approfittando di una sbavatura di Young e un ottimo diritto del tennista azzurro. Ma Donald però con tantissimo coraggio si fa perdonare, trova tre ottime prime e tiene il turno di battuta.
Ritrova buone sensazioni al servizio Vavassori, nonostante un doppio fallo. Turno di battuta a quindici per gli azzurri che rimettono la testa avanti, ma soprattutto spezzano la striscia positiva degli avversari. Nel prossimo game Donald Young servirà per rimanere nel match
Errore grave in volèe per Young che concede il vantaggio agli azzurri. La Townsend però trova due prime consecutive e rimette le cose a posto (40-15). Ma l’anello debole della squadra è ancora una volta Donald che prima spreca una chance e campo aperto e poco dopo manda un back semplice semplice a rete. Sul pari quaranta Taylor risale in cattedra e rimette set e finale sul binari dell’equilibrio.
Bellissimo il passante di Young, ma Townsend, fin qui la migliore della coppia, manda la pallina a rete. Nonostante l’errore, però, la tennista di Chicago trova un diritto micidiale e un back a rete, dopo aver giocato un lob sulla testa della Errani. Due palle break per i tennisti a stelle e strisce che prontamente finalizzano su una sbavatura di Sara. Finale riaperta!!!
Young prova a tenere accesa una piccola speranza di rimonta. Buono, infatti, il turno di battuta dello statunitense che lascia Bolelli-Errani a zero e dimezza lo svantaggio (primo ace per Donald nel game).
INGIOCABILE ANDREA!!!! Turno di battuta impeccabile per Vavassori che lascia gli avversari a zero punti e consolida il break di vantaggio. Titolo a stelle e strisce sempre più vicino.
Breakkkkk!!!!! Vavassori ed Errani mettono la freccia anche in questo set. Parte bene al servizio Townsend, ma due errori consecutivi. della stessa permettono agli azzurri di prendere fiducia e avere dalla loro tre palle break. Nella migliore condizione possibile Sara forza l’errore di Young e strappa il servizio alla coppia statunitense.
Turno di battuta complicato per gli azzurri. Bene ancora Taylor che col passante graffia il vantaggio. Quindi Sara fissa il punteggio sul 30-15, ma Townsend si dimostra ancora una volta implacabile, trova due passanti e porta il game sul pari quaranta. In una situazione scomoda di punteggio i nostri ne escono alla grande e su un errore di Taylor da fondo campo confezionano il nuovo sorpasso nel set.
Toglie le castagne dal fuoco la Townsend, sicuramente più pimpante e aggressiva rispetto al compagno di squadra. L’americano, infatti, mette dentro la prima, poi il passante della statunitense concede il doppio vantaggio. Quindi il doppio fallo di Donald mette in bilico il secondo game, ma Taylor grazie a due diritti vincenti chiude le speranze di rimonta azzurre.
Primo giro di giostra al servizio impeccabile per Andrea. Vavassori, infatti, lascia la coppia a stelle e strisce a zero punti e inizia nel migliore dei modi questo secondo set. Il primo set ha portato nuova linfa per i nostri!!!
Vavassori manda fuori giri il servizio di Donald Young al termine di un ping-pong confusionario a rete e consolida con un’ottima prima. Sul doppio vantaggio gli azzurri trovano il terzo punto consecutivo grazie alla volèe strepitosa di Sara. Quindi la coppia delle meraviglie allunga (6-0), approfittando di un momento confusionario degli avversari e chiude poco dopo con la tennista bolognese alla battuta. Tie-break senza storia!!!
Tensione alle stelle. Sara, infatti, fatica al servizio e la coppia americana in risposta ha vita facile per fissare il punteggio sul 15-30. Ma un super Vavassori a rete rimette le cose a posto e pareggia i conti. Quindi Errani trova un pallonetto che mette in difficoltà Young, ma il tennista azzurro sbaglia tutto spedendo la pallina a rete e concedendo il break agli avversari che finalizzano nel migliore dei modi su un altro errore con il passante di Andrea. Si va al tie-break.
La statunitense inaugura il turno di battuta con uno smash impeccabile e un servizio robusto che vale il doppio vantaggio. Ma Sara anticipa la mossa di Taylor e accorcia (risposta velenosa della bolognese), Vavassori, invece, riesce ad avvicinarsi a rete sulla seconda di Townsend e forzare l’errore di Young (pari trenta). Quindi altra sbavatura di Donald che concede il primo break agli azzurri che prontamente finalizzano.
Errani e Vavassori prolungano le sorti del primo set. Bravissimo Andrea a eludere la difesa coriacea degli statunitensi, trovando due prime robuste e una seconda ben indirizzata. L’azzurro chiude il game con un grande smash da metà campo. Servizio a quindici per la coppia azzurra.
Due buone prime di Young valgono il doppio vantaggio, Sara sul terzo servizio anticipa la mossa dello statunitense e accorcia le distanze (risposta impeccabile per la bolognese). Ma Donald non perdona e stampa nel campo azzurro due punti consecutivi (prima impeccabile e smash a rete).
Impeccabile la tennista bolognese al servizio. Sara lascia la coppia statunitense a quindici punti e riporta tutto sul filo di lana. Bravo anche Vavassori a chiudere le traiettorie a rete. Primo set combattutissimo, tensione in campo alle stelle.
Bravissima la Townsend che prima trova una soluzione lungo linea, poi con un pallonetto al bacio scavalca Sara e firma il doppio vantaggio. Quindi la Errani accorcia le distanze, ma la statunitense al servizio si rivela implacabile (due ace consecutivi in rapida sequenza).
Primo doppio fallo della partita e lo commette Andrea. L’azzurro però è bravo a resettare l’errore precedente e picchiare con la seconda sulla risposta di Townsend. Poi Errani con la volèe di diritto a rete mette la freccia e Vavassori porta la coppia sul 40-15. Gli statunitensi non mollano di un centimetro e grazie alla fantasia di Young riescono a riportare il game in equilibrio, ma lo stesso Donald, dopo aver fatto vedere ottime cose, spreca tutto e concede il gioco ai nostri.
Stanno giocando bene gli americani!!! Young mette due buone prime, Townsend perfeziona con una botta a rete che vale il triplo vantaggio. Sara prova ad allungare il game (risposta impeccabile lungo linea), ma è ancora Donald a fare la voce grossa e riportare se e la sua compagna avanti.
Parte bene Sara con la seconda (lunga la risposta di Young), ma Townsend replica con il lungo linea. Quindi l’azzurra fatica al servizio e la statunitense a rete chiude tutti gli spazi e firma il vantaggio. La coppia italiana però non demorde, Errani estrae dal cilindro magico due prime velenose e pareggia i conti. Finalissima, fin qui, equilibrata.
Disegna con il passante lungo linea la statunitense, ma è ottima anche la risposta di Sara Errani che permette agli azzurri di accorciare le distanze (30-15). Quindi ancora un ottimo Young trova il diritto vincente e la Townsend chiude il discorso con una grande seconda.
Inizia male al servizio Andrea, merito di una risposta fulminea di un ispirato Young. Quindi l’azzurro si mette in proprio, chiede aiuto al servizio e riesce a tenere la battuta a quindici punti (due sbavature di Taylor Townsend in ricezione).
Fila via liscio il servizio di Donald Young che lascia la coppia azzurra a zero punti e inizia avanti in questo set. Vavassori ed Errani, invece, che devono ancora trovare le giuste contromisure.
Iniziata in questo momento la finale del doppio misto. Al servizio Donald Young, azzurri in risposta.
Fanno in questo momento l’ingresso sul campo centrale la coppia azzurra formata da Sara Errani/Andrea Bolelli e gli sfidanti statunitensi. Qualche minuto di riscaldamento e l’ultimo atto degli Us Open può finalmente iniziare.
L’ultimo atto sarà un’esclusiva di Sky Sport, visibile anche in streaming (Now Tv e SkyGo). Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.
La finalissima del doppio misto è in programma alle ore 21 ed è la prima partita in ordine cronologico dell’intenso pomeriggio a stelle e strisce.
Nessun precedente tra Young/Townsend e i nostri azzurri. Il match valevole per il trofeo agli Us Open sarà quindi una prima volta per entrambe le coppie.
Percorso netto e pressoché perfetto anche per la coppia a stelle e strisce. La tennista di Chicago è una vera e propria specialista del doppio tanto da conquistare ben sei riconoscimenti tra cui il prestigioso Western & Southern Open 2023 e la recente edizione di Wimbledon con Kateřina Siniaková. Donald, invece, in passato ha raggiunto la top-50 mondiale, ma dal 2018 la sua carriera è stata una discesa vertiginosa, precipitando alla posizione numero 248 del ranking. Negli anni seguenti, invece, prende parte ad alcune competizioni del circuito maggiore solamente grazie alle wild card assegnatogli per le qualificazioni o per entrare nel tabellone principale di tornei statunitensi.
In caso di vittoria, l’azzurra può mettere un’altra gemma alla sua carriera. Eppure sono tante le critiche, offese rivolte alla campionessa di Bologna e Sara ha voluto allontanarle in questo modo: “Rivincite? Non lo penso. La cosa bella è che mi sto godendo tutto per me stessa. Questo è quello che più mi rende felice: non mi importa più. Ho sofferto tanto per tante cose, e le ho accusate. Ma ora la cattiveria nei miei confronti mi scivola addosso, sono cresciuta sotto quell’aspetto, ho imparato da quello che ho vissuto, sono felice di vivere e godermi le gioie per me stessa, senza rabbia repressa. Ricevo ancora tanti messaggi sgradevoli, ma non mi toccano. Non capisco quelli che si arrabbiano e contestano. Mi insultano, per dire, anche perché ho fatto un servizio battendo da sotto. Ma io stavo solo cercando di trovare un mio modo, superare le difficoltà per sconfiggere i miei fantasmi. Ripeto, in qualche modo ci sono riuscita e non mi importa più niente di quello che pensa la gente. Sono felice di non pensarci più”.
I due azzurri hanno già scritto un pezzo importante di storia. È la prima volta in assoluto, infatti, che due italiani conquistano una finale sul cemento di New York. In passato ci sono stati tre precedenti, ma soltanto uno dei due tennisti era italiano mentre il partner era di un’altra nazionalità. La prima finale nel 1925 a Wimbledon con Uberto De Morpurgo, quindi è toccato a Nicola Pietrangeli nel 1958 al Roland Garros, infine a Raffaella Reggi nel 1986 agli Us Open. Ora tocca a Errani e Vavassori mettere il lieto fine su questa favola bellissima.
Avventura stupefacente per il tandem azzurro che arriva all’ultimo atto degli Us Open da favorito per la vittoria finale. Sara e Andrea, infatti, nell’ultimo Slam della stagione hanno perso solamente un set al debutto contro Rogers-Galloway. Quindi un pasillo de honor fenomenale fatto di tre successi netti per 2-0. Gli specialisti del doppio mettono nel mirino un titolo storico all’ombra della Grande Mela con tanta voglia di incantare, stupire ed emozionare, ancora una volta, il popolo italiano.
A caccia di un titolo storico. Gli azzurri affrontano nell’ultimo atto del torneo a stelle e strisce la coppia statunitense con l’obiettivo di mettere in bacheca una bellissima prima volta. Altro giro, altra corsa per il tennis tricolore che in questo anno solare ha visto all’ultimo atto di un Major rappresentanti italiani giocarsi riconoscimenti importanti, sia nei tornei singolari sia in quelli di doppio e l’Us Open non fa eccezione. Sara Errani ha tanta voglia di confermarsi dopo l’oro alle Olimpiadi di Parigi conquistato con Jasmine Paolini; Andrea Vavassori, invece, per dimenticare una volta per tutte le finali perse in Australia e agli Internazionali d’Italia in tandem con Simone Bolelli. Dall’altra parte della retina, nell’atto conclusivo della manifestazione di New York, ecco i padroni di casa Taylor Townsend e Donald Young.
ULTIME NOTIZIE
SPORT TREND