Diretta Live di Belgio-Slovacchia Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita
17 Giugno 2024 ore 18:00
Belgio
0
Slovacchia
0
Da iniziare
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Formazioni non ancora annunciate
PREPARTITA
Belgio - Slovacchia è valevole per la fase a gironi della competizione Europei 2024 La partita è in programma il giorno 17 giugno alle ore 18:00 allo stadio Frankfurt Arena di Frankfurt. Arbitro di Belgio - Slovacchia sarà Halil Umut Meler. Al VAR invece ci sarà Bastian Dankert.
Belgio-Slovacchia ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Belgio e Slovacchia si affrontano per la prima volta in una partita ufficiale. Nei tre incontri precedenti (gare amichevoli) due pareggi (1-1 nel 2002 e nel 2006) e un successo dei belgi nella sfida più recente, 2-1 nel 2013.
Da quando è stato sconfitto in finale contro la Germania Ovest nel 1980 (miglior piazzamento di sempre nel torneo), il Belgio non è mai riuscito a raggiungere la semifinale del Campionato Europeo UEFA. I belgi sono infatti stati eliminati ai quarti di finale in ciascuna delle ultime due edizioni.
Nessuna delle ultime 17 partite del Belgio ai Campionati Europei UEFA si è conclusa con un pareggio (9V, 8P), serie iniziata nella finale del 1980 (1-2 contro la Germania Ovest).
Il Belgio ha chiuso al primo posto il girone di qualificazione a UEFA EURO 2024 con 20 punti: sesta volta consecutiva che la formazione belga arriva prima in una fase di qualificazione di uno dei maggiori tornei per nazioni. Inoltre, ha esteso la sua striscia di imbattibilità nelle partite di qualificazione (Coppa del Mondo FIFA/Campionati Europei UEFA) a 40 partite (35V, 5N).
La Slovacchia registra la quarta presenza ad uno dei maggiori tornei per nazioni, dopo lo scioglimento della Cecoslovacchia, dopo la Coppa del Mondo FIFA 2010 e i Campionati Europei UEFA 2016/2020. La formazione slovacca non è mai andata oltre gli ottavi di finale.
La Slovacchia ha vinto solo due delle sette partite giocate nei Campionati Europei UEFA (1N, 4P), contro la Russia a EURO 2016 e la Polonia a EURO 2020 (2-1). Inoltre gli slovacchi non sono riusciti a segnare in quattro delle ultime cinque partite della competizione.
Nessuna squadra ha subito più gol da sviluppi su palla inattiva rispetto alla Slovacchia negli ultimi due Campionati Europei UEFA (sette, su un totale di 13 gol subiti).
La Slovacchia ha vinto sette partite nelle qualificazioni a UEFA EURO 2024, il maggior numero di vittorie mai ottenute in un girone di qualificazione ad uno dei maggiori tornei per nazioni. Le due sconfitte sono arrivate entrambe contro il Portogallo capolista.
Romelu Lukaku è il capocannoniere del Belgio nei principali tornei per nazioni (Mondiale ed Europei), con 11 gol in 22 partite. Il belga è stato il capocannoniere delle qualificazioni a EURO 2024, con 14 gol in otto partite. Lukaku ha segnato in media ogni 39 minuti e ha convertito in gol quasi la metà dei suoi tiri (29).
A partire dalla Coppa del Mondo 2014, nessun giocatore europeo ha fornito più assist di Kevin De Bruyne nei principali tornei per nazioni: nove (cinque nei Campionati Europei, quattro ai Mondiali).
Dávid Hancko ha preso parte a più gol con la Slovacchia, durante le qualificazioni a UEFA EURO 2024, di qualsiasi altro giocatore (due gol, tre assist); il difensore del Feyenoord è anche quello che ha creato più occasioni tra tutti i giocatori slovacchi (17).
Dove vedere Belgio-Slovacchia di Europei 2024, in diretta tv e streaming Belgio-Slovacchia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 18:00 (mezz'ora prima) del 17 giugno. Belgio-Slovacchia verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go. Guarda chi trasmetterà Belgio - Slovacchia sulla Guida TV.