Virgilio Sport

Diretta Live di Romania-Ucraina Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita

17 Giugno 2024 ore 15:00
Romania
0
Ucraina
0
Da iniziare

    Formazioni non ancora annunciate

    PREPARTITA

    Romania - Ucraina è valevole per la fase a gironi della competizione Europei 2024
    La partita è in programma il giorno 17 giugno alle ore 15:00 allo stadio Fußball Arena München di München.
    Arbitro di Romania - Ucraina sarà Glenn Nyberg. Al VAR invece ci sarà Rob Dieperink.

    Romania-Ucraina ai raggi x: dati storici, trend e curiosità

    • Questo è il primo incontro ufficiale tra Romania e Ucraina dopo che ciascuno dei sei precedenti si è svolto in gare amichevoli. La Romania ha vinto le prime tre tra il 2001 e il 2003, mentre l'Ucraina è rimasta imbattuta nelle ultime tre (2V, 1N, tra il 2010 e il 2016).
    • L'Ucraina partecipa al quarto Campionato Europeo UEFA consecutivo ma ha perso otto delle 11 partite disputate nella competizione (3V); la percentuale di sconfitte più alta tra le nazioni impegnate in più di un'edizione del torneo (73%).
    • La Romania partecipa al sesto Campionato Europeo UEFA, il primo dal 2016, quando finì ultima nel proprio girone con un solo punto conquistato.
    • In 16 partite disputate ai Campionati Europei UEFA, la Romania è riuscita a ottenere una sola vittoria (5N, 10P), contro l'Inghilterra a EURO 2000 (3-2) grazie al gol realizzato da Ioan Ganea su rigore all'89'.
    • Il 50% dei gol della Romania alle fasi finali dei Campionati Europei UEFA sono arrivati ​​su sviluppi da calcio piazzato (5/10 – uno da sviluppo su calcio d'angolo, uno da calcio di punizione e tre rigori). La Romania non ha segnato un gol su azione in nessuna delle ultime sette partite giocate agli Europei, con i due gol a EURO 2016 realizzati ​​su rigore da Bogdan Stancu.
    • La percentuale di vittorie della Romania (6%) alle fasi finali dei Campionati Europei UEFA (una vittoria in 16 partite) è la più bassa tra tutte le nazionali che hanno partecipato a più di un torneo della competizione. La Romania ha anche il rapporto gol a partita più basso di qualsiasi nazione che abbia giocato più di 10 partite alla fase finale del torneo (10 gol in 16 partite, 0,63 a partita).
    • L'Ucraina non è riuscita a segnare in sei delle nove partite della fase a gironi dei Campionati Europei UEFA, realizzando poi due gol in ciascuna delle altre tre: vittorie per 2-1 contro Svezia (2012) e Macedonia del Nord (2020), e sconfitta per 2-3 contro l'Olanda nel 2020.
    • Edward Iordănescu guiderà la Romania in uno dei principali tornei per nazioni per la prima volta. È il primo allenatore a guidare la Romania in uno di questi tornei da quando suo padre, Anghel Iordănescu, lo fece a EURO 2016. Suo padre Anghel ha infatti collezionato più panchine (15) e vinto più partite (cinque) nei principali tornei per nazioni rispetto a qualsiasi altro allenatore rumeno.
    • Con due gol e tre assist, Andriy Yarmolenko ha preso parte a cinque degli otto gol dell'Ucraina ai Campionati Europei UEFA (63%).

    Dove vedere Romania-Ucraina di Europei 2024, in diretta tv e streaming
    Romania-Ucraina si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 15:00 (mezz'ora prima) del 17 giugno.
    Romania-Ucraina verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go.
    Guarda chi trasmetterà Romania - Ucraina sulla Guida TV.

    Il calendario completo di Europei 2024

    Romania - Ucraina Live
    Caricamento contenuti...