Diretta Live di Olanda-Francia Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita
Stadio Red Bull Arena di Lipsia 21 Giugno 2024 ore 21:00
Olanda
0
Francia
0
Da iniziare
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Formazioni non ancora annunciate
PREPARTITA
Olanda - Francia è valevole per la fase a gironi della competizione Europei 2024 La partita è in programma il giorno 21 giugno alle ore 21:00 allo stadio Leipzig Stadium di Leipzig. Arbitro di Olanda - Francia sarà Anthony Taylor. Al VAR invece ci sarà Stuart Attwell.
Olanda-Francia ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Questo sarà il quarto incontro tra Olanda e Francia agli Europei. I transalpini si sono imposti ai rigori nei quarti di finale del 1996, mentre gli olandesi hanno vinto entrambe le gare nella fase a gironi (3-2 nel 2000, 4-1 nel 2008).
La Francia ha vinto sette delle ultime otto partite contro l'Olanda in tutte le competizioni, ad eccezione della sconfitta per 2-0 in Nations League nel novembre 2018.
Solo quattro delle 30 precedenti partite tra Olanda e Francia sono finite con un pareggio (15 vittorie per la Francia, 11 per l'Olanda).
Escludendo la lotteria di rigori, l'Olanda ha perso solo una delle ultime 17 partite nei principali tornei internazionali (Coppa del Mondo + EURO), perdendo 2-0 contro la Repubblica Ceca a EURO 2020 (12V, 4N). Gli Orange, prima di questa serie, avevano perso quattro gare di fila (tre a EURO 2012, più la finale della Coppa del Mondo 2010).
La Francia potrebbe vincere le sue prime due partite di un Campionato Europeo per la quarta volta: in ognuna delle tre precedenti occasioni in cui ci è riuscita, ha poi raggiunto la finale: nel 1984, 2000 e 2016.
Cody Gakpo ha segnato in tutte e quattro le partite da titolare con l'Olanda nelle fasi a gironi in un grande torneo internazionale (Europeo o Mondiale). Considerando tutte le competizioni, l'attaccante del Liverpool ha partecipato a sei marcature nelle ultime otto gare giocate in nazionale (quattro gol e due assist).
Tre dei quattro gol di Wout Weghorst nei grandi tornei internazionali (Mondiali/Europei) sono arrivati da subentrato, compreso quello valso il successo con la Polonia nella gara d’esordio, realizzato con il suo primo pallone giocato. Si tratta del numero più alto di reti “dalla panchina” mai totalizzate da un giocatore olandese in questo tipo di competizioni.
Nel successo per 1-0 contro l’Austria, il tecnico della Francia Didier Deschamps ha vinto la sua settima partita su 12 agli Europei (4N, 1P). Nella storia dei Campionati Europei, solo Joachim Löw (12 vittorie in 21 partite) ha ottenuto più vittorie da allenatore rispetto a Deschamps.
Kylian Mbappé ha tentato quattro tiri senza segnare nella vittoria per 1-0 contro l'Austria, portando il suo totale a 18 conclusioni senza successo agli Europei, più di qualsiasi giocatore francese dal 1980. Per contro, nei Mondiali ha segnato 12 gol in 14 partite, con una percentuale realizzativa del 31%.
L'Olanda è la vittima preferita di Kylian Mbappé: sei gol in cinque presenze contro questi avversari, più che contro qualsiasi altra rivale nella sua carriera con la Francia. Più nel dettaglio, il suo primo in assoluto con i Bleus è arrivato proprio contro l'Olanda, nell'agosto 2017.
Dove vedere Olanda-Francia di Europei 2024, in diretta tv e streaming Olanda-Francia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 21:00 (mezz'ora prima) del 21 giugno. Olanda-Francia verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go. Guarda chi trasmetterà Olanda - Francia sulla Guida TV.