Virgilio Sport

F1, Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025: dopo Toto Wolff, finalmente l'annuncio di Maranello

Giovedì 1° febbraio la bomba di mercato: Hamilton alla Ferrari. La comunicazione ufficiale è arrivata dalla Mercedes, che ha bruciato la Ferrari: nota solo in serata

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Lewis Hamilton alla Ferrari: la bomba di mercato dell’ultimo giorno arriva dalla F1. Il pilota britannico nella mattinata del 1° febbraio è stato indicato come un uomo della Rossa di Maranello, a partire dal Mondiale 2025. Un autentico colpo di scena, per la F1 e per Maranello quando ci si interrogava sulla sorte che sarebbe toccata a Carlos Sainz, dopo il rinnovo di Leclerc.

Il racconto della giornata

  1. Finale di giornata col botto: l’ormai inevitabile comunicato Ferrari sigla il patto con Lewis  Hamilton in  via definitiva. I tempi sono obbligati, dai rumors da un lato e dalla mossa della Mercedes e di Toto Wolff, dall’altra. L’anticipo  da parte della scuderia ha smorzato l’attesa e spaccato i tifosi, ma soprattutto ha destato dubbi e posto domande, logiche considerata l’imminenza della nuova stagione, su quel che verrà da un simile annuncio alla vigilia della presentazione della nuova Ferrari (13  febbraio) e della partenza del Mondiale 2024.

  2. 20:50
    Hamilton-Leclerc, la coppia del 2025

    Riassumendo: il sette volte campione del mondo diventerà pilota Ferrari dal 2025, a quasi 40 anni. Ora c’è anche l’ufficialità da parte della Scuderia di Maranello: contratto pluriennale e per lui il posto di Sainz, che promette di dare il suo meglio quest’anno. Lewis farà coppia con Leclerc.

    21:20
  3. 20:24
    Ferrari: finalmente l'attesa conferma di Hamilton

    Epilogo già scritto, ma molto atteso quello che ha sancito l’ufficialità dell’arrivo di Hamilton alla Ferrari: giornata storica per la Formula 1, per la Scuderia di Maranello e per l’automobilismo. Hamilton alla Ferrari, è ufficiale. Poco  fa il comunicato sui social. Rimangono i dubbi su questa scelta, in considerazione del Mondiale 2024 alle porte, del ruolo di Carlos Sainz e del suo ruolo in Ferrari. Come e più di quello affidato a Charles Leclerc. Hamilton e il suo last dance  saranno in Rosso, questa è l’unica certezza.

    20:34
  4. 17:45
    L'incredibile mossa della Mercedes

    Toto Wolff ha deciso di comunicare l’addio di Lewis Hamilton in una riunione che ha bruciato l’annuncio da parte della Ferrari. Una mossa d’anticipo che ha creato una autentica anomalia, nel panorama della f1 e anche delle consuetudini legate al mercato piloti. Quello che sarebbe dovuto essere il comunicato del passaggio epocale di Lewis in Ferrari a partire dal Mondiale 2025 si è ridotto a questo, a un saluto alquanto triste. Il nostro articolo qui.

    19:45
  5. 16:35
    Ferrari in silenzio

    Al momento nessuna comunicazione ufficiale della Ferrari sui social. Attesa in aumento, visto quanto accaduto in  Mercedes.

    16:38
  6. 15:51
    Finita riunione Mercedes, Wolff comunica addio Hamilton

    Si è conclusa la riunione indetta della Mercedes. Il team principal Toto Wolff ha formalmente comunicato ai presenti il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari dalla stagione 2025. A breve l’annuncio Ferrari.

    15:53
  7. 15.35
    Effetto Hamilton sul titolo in Borsa

    L’effetto Hamilton ha il suo effetto sulla Ferrari. In Borsa il titolo registra un +6,67%.

    15:50
  8. 14:48
    Chinchero a Sky Sport 24: "Last dance"

    “Vivrà l’ultimo ciclo della sua carriera in rosso, sarà la sua ‘last dance’. E credo che il suo arrivo sia stato fortemente voluto dalla presidenza Ferrari”, ha spiegato il giornalista Roberto Chinchero a Sky Sport24.

    14:49
  9. 14:36
    La bomba di mercato: Hamilton-Ferrari

    Se non la notizia del giorno, è sicuramente tra le più rilevanti: Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025. Come e perché questa operazione può aver luogo, secondo quel che riporta stamani il Corriere della Sera: il nostro articolo.

    14:38
  10. 14:32
    Quando arriverà Hamilton

    Ci si interroga sull’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari. Quando  entrerà nel team il pilota britannico? la  domanda è legittima perché i rumors  riportano di un  accordo dal Mondiale 2025, ma fino ad allora che cosa accadrebbe? Come si gestirebbe questa convivenza nelle rispettive scuderie?

    14:35
  11. 14:25
    Hamilton al posto di Carlos Sainz

    Se dovesse andare in  porto l’operazione, come pare, Lewis Hamilton sarebbe libero di accasarsi alla Ferrari (fino al 2025) con il versamento della clausola. In Ferrari prenderebbe il post di Carlos Sainz che andrebbe, probabilmente, in Audi.

    14:27
  12. 14:22
    Mercedes, riunione alle 15

    Come riporta Sky Sport, il team di Brackley ha convocato una riunione quando saranno le 15 italiane (14 in Inghilterra). Un vertice che avrà come tema sicuramente Hamilton.

    14:23
  13. 13:58
    Le reazioni sui social

    Le reazioni dei tifosi sui social: appassionati divisi tra sostenitori del pilota britannico e timoroso. Il parere anche dell’esperto Sky Sport, Carlo Vanzini qui.

    13:59
  14. 13:55
    Attesa per l'annuncio

    Dopo le prime indiscrezioni, si attende ora l’annuncio ufficiale da parte della scuderia Ferrari.

    13:57
  15. 13:52
    L'indiscrezione su Hamilton

    David Croft, storica voce della F1 su Sky Sport Uk, ha così commentato il passaggio di Hamilton alla Rossa: “Lewis Hamilton alla Ferrari! Ho sempre pensato che sarebbe accaduto un giorno e finalmente sembra stia per arrivare, nel 2025. Una mossa da terremoto così come quando Hamilton firmò per la Mercedes e come allora non vedo aspetti negativi. Ma, wow, indubbiamente il più grosso colpo di mercato, nel giorno in cui chiude quello calcistico”.

    13:55
  16. Grande attesa per l’annuncio della scuderia Ferrari, dopo il susseguirsi di rumors che sono stati confermati dalle fonti citate da Sky Sport UK. La firma del pluriridato con la scuderia di Maranello appare imminente. Gli aggiornamenti in tempo reale sui risvolti dell’arrivo annunciato di Hamilton nel team, fortemente voluto – pare – proprio da John Elkann.  

F1, Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025: dopo Toto Wolff, finalmente l'annuncio di Maranello Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...