Virgilio Sport

Mondiali rugby: Italia-Namibia 52-8, sette mete azzurre e punto di bonus

I Mondiali di rugby per l'Italia di Crowley cominciano con la sfida alla Namibia, in programma a Saint-Etienne. Azzurri a caccia della vittoria per portarsi in vetta al girone A.

Ultimo aggiornamento:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve


Riassunto dell'evento

Mondiali Rugby, girone A

Saint-Etienne, stadio Geoffroy Guichard, inizio ore 13:00

ITALIA – NAMIBIA
52 Risultato finale 8

Missione compiuta. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per gli azzurri nella prima partita dei Mondiali di rugby in Francia. Italia-Namibia si chiude 52-8 e sono cinque i punti incamerati dagli azzurri, che si portano – momentaneamente – in vetta al girone che comprende Francia, Nuova Zelanda e Uruguay. Primo tempo complicato (17-8 il parziale), poi nella ripresa  arrivano cinque mete che fanno assumere al punteggio proporzioni ampie. Sette le mete azzurre, la prima di Cannone: Man of the Match. Da correggere la gestione dei punti d’incontro e un piccolo blackout nella parte finale del primo tempo, ma sono tante le note positive in vista delle prossime gare. Ritorno in campo mercoledì 20 settembre alle 17.45 contro i Teros uruguaiani.

Il racconto del match

  1. 84'
    Italia-Namibia, 52-8 il finale

    La partita si chiude proprio con la conversione di Allan, 52-8 il punteggio in favore degli azzurri che si portano a cinque nella classifica del girone A.

    15:03
  2. 83'
    Meta Odogwu!

    Chiude in bellezza l’Italia con la meta numero sette: Capuozzo batte velocemente una punizione e Odogwu trova il varco giusto sulla sinistra. Allan trasforma pure questa.

    14:58
  3. 78'
    Meta numero sei dell'Italia!

    Sesta meta azzurra, Namibia ormai col fiatone: Page-Relo sfugge sulla destra e lancia Zuliani che rompe un placcaggio e schiaccia il pallone. Allan non sbaglia, 45-8 il punteggio.

    14:52
  4. 77'
    Cannone Man of the Match

    L’autore della prima meta della gara, Lorenzo Cannone, nominato Man of the Match.

    14:50
  5. 74'
    Quinta meta azzurra di Faiva

    Altra meta dell’Italia: dopo un’accelerazione di Bruno il pallone resta vivo ed è Faiva a portarlo in area di meta. Allan trasforma.

    14:48
  6. 72'
    Ioane dà spettacolo

    Gran corsa laterale di Ioane, che va da una parte all’altra del campo per cercare spazio e poi è fermato da un avversario con una spallata irregolare. Punizione per gli azzurri che si riaffacciano in avanti.

    14:45
  7. 69'
    Ottima difesa azzurra

    Gran difesa dell’Italia sulla rimessa, i namibiani si lanciano tutti nella maul (in 13!), ma la linea azzurra tiene, il pallone non esce e dunque c’è mischia per gli italiani.

    14:40
  8. 67'
    Namibia in attacco

    Orgoglio namibiano: ci provano con insistenza i ragazzi di Cotzee, che conquistano una rimessa laterale sui cinque metri azzurri.

    14:38
  9. 63'
    Ci prova Odogwu

    È entrato in campo anche Paolo Odogwu da secondo centro, subito una buona iniziativa per l’italo-nigeriano che però è fermato a pochi passi dalla linea di meta.

    14:33
  10. 61'
    Annullata la meta di Riccioni

    Azzurri ancora in meta con Riccioni, ma il TMO annulla per un precedente tocco in avanti di Zuliani. Mischia Namibia sui propri cinque metri.

    14:31
  11. 57'
    Ioane fermato

    Ancora Italia sugli scudi: accelerazione di Ioane, fermato in qualche modo dai namibiani dopo una galoppata di una quarantina di metri. Cooling break a Saint-Etienne.

    14:25
  12. 55'
    Quarta meta Italia: Capuozzo!

    Entra in partita Ange Capuozzo e la fa a fette: impressionante l’accelerazione del tre quarti di origine napoletana che “scambia” sulla fascia sinistra con Ioane e schiaccia in meta all’angolino. Quarta meta azzurra, c’è il bonus. C’è anche la trasformazione (difficilissima) di Allan.

    14:22
  13. 53'
    Namibia ancora pericolosa

    Fiammata Namibia, Ioane ci mette una pezza ma non rilascia il pallone: punizione per gli africani a cinque metri dalla linea di meta. La grande difesa di Zuliani salva gli azzurri, pallone recuperato e punizione.

    14:19
  14. 52'
    Altri cambi nell'Italia

    Sfuma l’azione offensiva dell’Italia, nuovi cambi – stavolta in prima linea – per Crowley che lancia Riccioni e Faiva al posto di Nicotera e Ferrari.

    14:16
  15. 50'
    Azzurri ancora vicini alla meta

    Italia brillante in questa fase, vuol chiudere i conti e prendersi il bonus: altra rimessa laterale nei 22 namibiani.

    14:14
  16. 48'
    Serie di cambi tra gli azzurri

    Crowley mischia le carte, dentro Zuliani, Page-Relo e Bruno, fuori Negri, Morisi e Varney. Nel primo tempo era uscito Ruzza per Sisi.

    14:13
  17. 46'
    Meta Italia con Lamb!

    Terza meta per l’Italia! Dopo la rimessa gli azzurri fanno strada col “raccogli e vai”, a schiacciare il pallone in area di meta è Lamb. Allan non sbaglia dalla piazzola.

    14:10
  18. 45'
    Azzurri in touche

    Punizione per fallo dei namibiani, rimessa azzurra a cinque metri dalla meta!

    14:08
  19. 44'
    Mischia in zona d'attacco per l'Italia

    Troppo lungo il calcio di Swanepoel, che si spegne oltre la linea di meta: mischia dal punto del calcio, l’Italia può tornare in attacco col possesso del pallone.

    14:07
  20. 42'
    Punizione contro gli azzurri

    Proteste su un tocco in avanti degli azzurri sul breakdown, l’arbitro assegna la punizione in favore della Namibia che può risalire il campo.

    14:05
  21. 41'
    Al via il secondo tempo

    Comincia la ripresa, drop d’inizio degli azzurri che vanno subito in pressione.

    14:03
  22. Int.
    Azzurri poco efficaci nei primi 40'

    Primo tempo con pochi lampi per gli azzurri. Al di là delle due mete realizzate con l’uomo in più, l’Italia ha gestito poco il possesso del pallone. Namibia ancora dentro la partita, che va chiusa ancor prima di pensare al possibile punto di bonus.

    13:58
  23. 40'
    Swanepoel non centra i pali

    Niente pali per Swanepoel, il suo calcio si spegne a lato. Il primo tempo si chiude con Garbisi che calcia il pallone fuori. Azzurri a +9.

    13:49
  24. 39'
    Punizione per la Namibia

    Altri pasticci per l’Italia, non il miglior momento della partita per gli azzurri. Prima un intercetto di Mouton, poi un velo per Ioane. È punizione per la Namibia e Swanepoel prova a centrare i pali da oltre la linea di metà campo.

    13:47
  25. 37'
    L'Italia risale il campo

    Crolla la mischia namibiana, punizione per gli azzurri. Il piede di Garbisi riporta il gioco dall’altra parte.

    13:45
  26. 36'
    Avanti dei namibiani

    Un tocco in avanti di Greyling vanifica un’insistita azione offensiva della Namibia. Buona difesa dell’Italia in questa circostanza. Ora gli azzurri devono ribadire la superiorità in mischia.

    13:42
  27. 34'
    Perde terreno l'Italia

    Morisi non riesce a difendere il pallone, ripartenza namibiana e Ioane è costretto a calciare fuori. Rimessa laterale in attacco per gli africani che entrano nei 22 azzurri.

    13:40
  28. 31'
    Tocco azzurro in avanti

    Il pallone sfugge in avanti a Negri, sfuma una pericolosa azione azzurra. Mischia per la Namibia sui propri cinque metri.

    13:37
  29. 30'
    Punizione per l'Italia

    Non rotola via il placcatore namibiano, punizione per l’Italia. Allan va verso la rimessa laterale, azzurri a una decina di metri dalla linea di meta.

    13:36
  30. 29'
    Recupera palla l'Italia

    Pallone perso in avanti da Conradie, si salvano gli azzurri in questa circostanza. Si riparte da una mischia per l’Italia appena fuori i 22. E c’è anche punizione, ora il XV di Crowley può spostare il gioco dall’altra parte.

    13:34
  31. 27'
    Tenuto di Garbisi: punizione

    Fischio dubbio da parte di Brace: tenuto a terra di Garbisi. Possono risalire il campo i namibiani, che vanno in rimessa laterale nella metà campo azzurra.

    13:32
  32. 24'
    Namibia in 15, l'Italia spinge

    Le due squadre sono tornate a uomini pari, è rientrato Van Jarsveeld. Italia in attacco, rimessa laterale per la Namibia nei propri 22.

    13:29
  33. 21'
    Meta Namibia con Mouton

    I namibiani, con un uomo in meno, trovano la prima meta: apertura al largo per Mouton che schiaccia all’angolino nonostante il tentativo di placcaggio di Ioane. Swanepoel manca la trasformazione.

    13:26
  34. 19'
    Pasticcio azzurro e rischio

    L’Italia pasticcia dopo la mischia, da un tocco in avanti di Ioane nasce una pericolosa azione dei namibiani che ora stazionano nei 22.

    13:24
  35. 17'
    Namibia in attacco, Garbisi libera i 22

    Reazione d’orgoglio dei namibiani, che sono ancora in 14: Garbisi libera i 22, rimessa laterale nella metà campo italiana per il XV di Cotzee e, sugli sviluppi, un tocco in avanti restituisce palla agli azzurri.

    13:21
  36. 15'
    L'Italia insiste: altra meta!

    Altro break azzurro con Brex che trova spazio a sinistro, poi manca precisione nel calcetto a seguire di Allan. Il gioco, comunque, rimane nella metà campo namibiana e su rimessa laterale rubata l’Italia trova la seconda meta con Garbisi, che entra in mezzo ai pali col pallone! Facile la trasformazione di Allan, 17-3 per gli azzurri.

    13:19
  37. 12'
    Meta Italia! Cannone!

    Sugli sviluppi dell’azione gli azzurri vanno in meta con Cannone, sulla spinta della mischia. Arriva anche la trasformazione di Allan, 10-3 Italia!

    13:14
  38. 11'
    Giallo per Van Jarasveeld

    Irregolarità grave per Van Jaarsveld che prova a contrastare il carrettino azzurro in rimessa laterale, arriva il cartellino giallo: Namibia in 14 per dieci minuti.

    13:13
  39. 8'
    Pareggio azzurro dalla piazzola

    Allan non sbaglia, va per i tre punti e fissa il risultato sul 3-3. Piazzato facile facile per l’estremo azzurro, dall’interno dei 22.

    13:11
  40. 7'
    Risposta azzurra

    Ioane fa il break, poi manca precisione nell’appoggio a Negri che avrebbe portato a una meta sicura. Ma gli azzurri spingono e guadagnano punizione. Allan va per i pali

    13:09
  41. 4'
    Non sbaglia Swanepoel

    A sbloccare il risultato è la Namibia: 3-0 per la nazionale di Coetzee, perfetta l’esecuzione del piazzato da parte di Swanepoel.

    13:06
  42. 3'
    Piazzato per la Namibia

    Tre minuti di possesso palla per la Namibia, arriva un fallo e c’è ora l’opportunità per gli africani di sbloccare il risultato dalla piazzola. Calcio da posizione defilata affidato al piede di Swanepoel.

    13:05
  43. 1'
    Italia-Namibia è iniziata

    Partiti! Drop d’inizio dei namibiani.

    13:02
  44. Pre
    E ora il Canto degli Italiani

    Tocca all’inno nazionale italiano, il Canto degli Italiani. Grande emozione e commozione tra i giocatori azzurri.

    12:59
  45. Pre
    Gli inni nazionali

    Squadre schierate in campo per l’esecuzione degli inni nazionali. Si parte con quello della Namibia. I 39mila spettatori dello stadio di Saint-Etienne in religioso silenzio.

    12:58
  46. Pre
    Squadre pronte a entrare in campo

    Ultimi rituali negli spogliatoi per i giocatori di Italia e Namibia. Per la nazionale di Crowley maglia bianca e calzoncini azzurri, maglia azzurra con spalline rosse e calzoncini bianchi per gli africani.

    12:56
  47. Pre
    Il fattore caldo

    Crowley ha ragione, fa un gran caldo a Saint-Etienne oggi e si gioca in un orario particolare. La temperatura nella città francese è di 30 gradi, con un’umidità al 32%.

    12:44
  48. Pre
    Le parole di Crowley prima del match

    Così il Ct Crowley ai microfoni di Sky nel pre-gara: “C’è pressione, ma è una buona pressione. Le aspettative le abbiamo create vincendo bene le ultime due partite, sappiamo di essere i favoriti oggi. Dobbiamo fidarci di quello che abbiamo fatto e portare il nostro meglio in campo. Una possibile insidia? Farà caldo, il pallone potrebbe diventare scivoloso”.

    12:38
  49. Pre
    L'arbitro di Italia-Namibia

    Il direttore di gara è Andrew Brace, 35 anni, ex giocatore. È nato a Cardiff, in Galles, ma rappresenta l’Irish Rugby Football Union

    12:29
  50. Pre
    Lo stadio di Saint-Etienne

    Diciamocelo sotto voce, ma lo stadio di Saint-Etienne evoca brutti ricordi alla nazionale azzurra. Qui, il 29 settembre 2007, sfumò infatti la storica qualificazione ai quarti contro la Scozia: 18-16 per gli Highlanders, con piazzato del sorpasso fallito allo scadere da Bortolussi.

    11:00
  51. Pre
    La formazione della Namibia

    Questa la formazione della Namibia, guidata dal Ct Allister Coetzee:

    • 1 Desiderius Sethie
    • 2 Torsten Van Jaarsveld
    • 3 Johan Coetzee
    • 4 Adriaan Ludick
    • 5 Tjiuee Uanivi
    • 6 Wian Conradie
    • 7 Johan Retief
    • 8 Richard Hardwick
    • 9 Damian Stevens
    • 10 Tiaan Swanepoel
    • 11 JC Greyling
    • 12 Danco Burger
    • 13 Johan Deysel (c)
    • 14 Gerswin Mouton
    • 15 Divan Rossouw

    A disposizione:

    • 16 Louis van der Westhuizen
    • 17 Jason Benade
    • 18 Casper Viviers
    • 19 Tiaan De Klerk
    • 20 Prince Gaoseb
    • 21 Jacques Theron
    • 22 Andre van der Bergh
    • 23 Le Roux Malan
    11:00
  52. Pre
    La formazione dell'Italia

    Questa la formazione azzurra scelta da Kieran Crowley:

    • 15 Tommaso ALLAN (Perpignan, 75 caps)
    • 14 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 12 caps)
    • 13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 26 caps)
    • 12 Luca MORISI (svincolato, 47 caps)
    • 11 Montanna IOANE (Lione, 21 caps)
    • 10 Paolo GARBISI (Montpellier, 27 caps)
    • 9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 21 caps)
    • 8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 12 caps)
    • 7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 29 caps) – capitano
    • 6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 48 caps)
    • 5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 45 caps)
    • 4 Dino LAMB (Harlequins, 3 caps)
    • 3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 47 caps)
    • 2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 15 caps)
    • 1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 33 caps)

    A disposizione

    • 16 Epalahame FAIVA (svincolato, 7 caps)
    • 17 Ivan NEMER (Benetton Rugby, 13 caps)
    • 18 Marco RICCIONI (Saracens, 22 caps)
    • 19 David SISI (Zebre Parma, 28 caps)
    • 20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 13 caps)
    • 21 Martin PAGE-RELO (Lione, 2 caps)
    • 22 Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 3 caps)
    • 23 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 13 caps)
    11:00
  53. Pre
    La differenza nel ranking

    L’Italia è 13ma nel ranking di World Rugby, ha superato il Giappone proprio alla vigilia dei Mondiali. La Namibia, invece, è in 21ma posizione: solo il Cile sta messo peggio, tra le partecipanti alla Coppa del Mondo.

    11:00
  54. Pre
    Il precedente del 2019

    Italia e Namibia tornano a sfidarsi a distanza di quattro anni: anche nel 2019 in Giappone fu questa la partita inaugurale ai Mondiali per entrambe le nazionali, con ampio successo azzurro (47-22).

    11:00
  55. Pre
    La formula della competizione

    Prima fase

    4 gruppi da 5 squadre: le prime 2 di ciascun gruppo si qualificano per i quarti di finale; la terza si qualifica per il Mondiale del 2027.

    I punteggi

    • 4 punti al vincitore
    • 2 a testa in caso di parità
    • 0 a chi perde.

    I bonus

    • a chi perde con 7 o meno punti di scarto
    • a chi segna almeno 4 mete.

    Seconda fase: quarti di finale

    Le prime di ogni girone affrontano le seconde classificate di un altro girone, con incroci tra gruppi già definiti: A con B, C con D. Gare a eliminazione diretta.

    10:46
  56. Pre
    Tutti i gironi del Mondiale

    Girone A: Nuova Zelanda, Francia, Italia, Uruguay, Namibia

    Girone B: Sudafrica, Irlanda, Scozia, Tonga, Romania

    Girone C: Galles, Australia, Fiji, Georgia, Portogallo

    Girone D: Inghilterra, Argentina, Giappone, Samoa, Cile

    10:34
  57. Pre
    48 partite in 51 giorni: quando gioca l'Italia

    48 partite in 51 giorni: questi i numeri del Mondiale di Rugby. Le gare dell’Italia:

    • Italia-Namibia, 9 settembre, ore 13
    • Italia-Uruguay, 20 settembre, ore 17.45
    • Nuova Zelanda-Italia, 29 settembre, ore 21
    • Francia-Italia, 6 ottobre, ore 21
    10:32
  58. Il gran giorno dell’Italia di Crowley – ultimo atto sulla panchina della Nazionale per lui, già programmata la staffetta con Quesada a fine manifestazione: ce lo ha spiegato per filo e per segno Marzio Innocenti, Presidente Fir, raggiunto in esclusiva da Virgilio Sport – inizia e finisce nella cornice dello Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne.

    Strano a dirsi – perché nel rugby ci accade poche volte – ma stavolta godiamo del favore dei pronostici e l’ostacolo Namibia potrebbe anche essere l’opportunità per mettere a referto i primi bonus, vitali e decisivi nel computo finale della classifica.

    L’obiettivo realistico degli Azzurri in un gruppo nel quale Francia e Nuova Zelanda hanno diversi quid in più? Il terzo posto del girone: non consentirebbe il passaggio del turno ma blinderebbe la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo in programma nel 2027.

    Quanto è ostico il match contro la Namibia? Lo abbiamo chiesto ad Andrea De Rossi, ex capitano della nazionale azzurra (32 caps tra il 1999 e il 2004) e sposiamo le sue parole:

    Tutte le partite saranno toste. Sarà un torneo all’insegna della fisicità e noi abbiamo dimostrato di essere sul pezzo. La gara contro la Namibia non dovrebbe riservare grosse preoccupazioni, però è sempre la prima e al Mondiale le squadre si trasformano

    Ci accodiamo a De Rossi e rilanciamo: avanti Azzurri, servono una botta di fiducia e di autostima fin da subito!

    Intanto, udite udite: Saint Denis, sera inaugurale. Attenzione: il Mondiale francese è partito col botto. Esordio da urlo dei padroni di casa che – inseriti nel girone A proprio con l’Italia – hanno fatto vedere cosa è significato preparare la competizione iridata con meticolosità certosina.

    Vietato sbagliare: i transalpini sanno che vincere l’oro sul proprio campo è uno scenario irripetibile.

    E, giusto per stare alla larga dalle fesserie, si sono regalati la prima serata memorabile nel giorno del debutto: battuta per 27-13 una delle versioni peggiori di sempre della Nuova Zelanda, Francia presa per mano da un sontuoso Thomas Ramos, magnificamente coadiuvato da Peato Mauvaka.

    Non era detto, non era scritto: la ripresa dei Galletti è stata una di quelle che si mette in cornice e si conserva a memoria. Lato All Blacks: brutti per essere davvero questi, viene da pensare – e da sperare per loro – che abbiano deciso di impostare la preparazione in maniera tale da essere al top a ottobre.

Mondiali rugby: Italia-Namibia 52-8, sette mete azzurre e punto di bonus Fonte: Getty
Caricamento contenuti...