Non c’è due senza tre. Francesco Bagnaia completa il suo fine settimana capolavoro ad Assen vincendo anche il Gran Premio d’Olanda. Un tris in tutti i sensi, dopo la pole e la vittoria nella Sprint Race ma anche con le gare di Barcellona e Mugello. Inarrivabile hattrick Pecco che parte a fionda e proprio come ieri non lascia scampo agli avversari nemmeno a Jorge Martin che prova per metà gara a stargli dietro ma alla fine deve arrendersi accontentandosi del secondo posto. Sono ora solo 10 i punti di distacco da Martinator. Podio completato da un’altra Ducati, quella di Enea Bastianini autore di una grande rimonta dal 10° al 3° posto che vince la volata con Marc Marquez, in crisi nel finale, Di Giannantonio e Vinales retrocesso di una posizione per irregolarità.
GP OLANDA ASSEN – Bagnaia è sempre una fionda in partenza e gira primo, alle sue spalle Vinales sta davanti ad un arrembante Martin che ha già azzerato o quasi la penalizzazione in griglia. Chi se la vede male è Rins che capitombola fuori dalla pista.
Martin ha fretta, non vuole perdere Pecco, passa Vinales e si mette in caccia. Idem fa Marquez che supera pure lui Maverick per comporre il trio dei tre tenori in testa. Mentre finiscono a terra anche Luca Marini e Marco Bezzecchi, vanno forte ai piedi del podio anche Pedro Acosta e Di Giannantonio ingaggiati con Vinales.
Bagnaia flirta col secondo di vantaggio su un Martin che non demorde, idem Marquez. Diggia è indiavolato, passa in successione Acosta e Vinales e si mette all’inseguimento di Marquez. A metà gara Marc fa un errore, va lungo, per evitare sanzioni, lascia passare davanti Di Gianantonio che diventa terzo.
Pecco continua a fare tempi pazzeschi, scende sotto l’32 ma Martin continua a stargli a poco più di un secondo che non è tanto ma nemmeno poco. Diggia tiene a bada il gruppetto degli spagnoli che Bastianini dalle retrovie prova a rimontare. E ci riesce passando subito Acosta. Strano il comportamento intanto di Marquez che temporeggia su un errore del Diggia, ne approfitta Vinales che sale idealmente sul podio. Regala spettacolo questo gruppetto con Bastianini che supera sia Diggia che Marc e si mette 4°. Ma la Bestia continua la sua corsa, supera anche Vinales per conquistare un meritatissimo podio. Davanti invece Bagnaia non ha rivali, anche Martin si è arreso da diversi giri. Pecco completa il suo week end perfetto.