Gara al cardiopalma con i tre tenori a darsele di santa ragione. Alla fine l’ha spuntata Jorge Martin. Che ha vinto il Gran Premio di Francia dopo un finale per cuori forti con l’arrivo in volata con Francesco Bagnaia e Marc Marquez con lo spagnolo che ha passato Pecco nell’ultimo giro prendendosi la 2^ posizione ai danni del torinese (3° dopo aver condotto per lunghi tratti la gara).
Ai piedi del podio, 4° Enea Bastianini straordinario a riprendersi dopo una partenza non facile e un long lap penalty, così come Di Giannantonio 6° alle spalle di Maverick Vinales. Buon 7° Franco Morbidelli mentre sono caduti tra i big Pedro Acosta, Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo che stava facendo una gran gara.
Gran Premio di Francia, la gara – Stavolta Bagnaia parte alla grande e infila Martin alla prima curva resistendo al ritorno di Jorge. Vinales cerca l’azzardo, frena lungo e finisce fuori, largo e rientra sesto. Marquez risale dal 13° all’8° posto. Davanti gran partenza anche di Fabio Di Giannantonio e Aleix Espargaro che si ritrovano in lotta per il podio.
Dietro di loro il solito Pedro Acosta prova l’impossibile, un doppio sorpasso che finisce male con lo spagnolo per terra. Stessa sorte, ma senza azzardo, capita a Bezzecchi poco dopo replicando per il Bez la caduta di ieri nella Sprint. Bagnaia e Martin vanno via sul resto della truppa dove Marquez è negli scarichi di Espargaro, Di Giannantonio e Vinales con Bastianini attaccato con le unghie e con i denti al gruppone. Ci prova Diggia a mettersi davanti con Aleix che molla un po’ e ingaggia un duello con Enea, lunghi entrambi con Bastianini sanzionato con long lap penalty che lo estromette dalla lotta.
Davanti Bagnaia prova l’allungo, con mezzo secondo di margine. Marquez approfitta di un’incertezza di Vinales e si mette in lotta con Di Giannantonio per il podio. Attacco che arriva a 10 giri dalla fine, Fabio si difende come può ma finisce un pelo lungo e deve cedere il passo anche a Vinales cosa che però non gli evita il long lap penalty.
Intanto Martin ricuce lo strappo su Bagnaia, il primo attacco arriva a 8 giri dalla fine, Pecco lo ripassa. Ma il giro dopo Jorge compie il sorpasso senza risposta di Bagnaia che anzi vede pericoloso negli scarichi Marquez mentre Martinator prova ad andare via ma è scritto che il finale sia una lotta a tre. Bagnaia inizia l’ultimo giro incollato a Martin ma anche al limite, non riesce a trovare lo spunto per passare Jorge e mal gliene incoglie perchè Marquez suo solito fa una staccata delle sue e infila Pecco a un paio di curve dalla fine. Vince Martin su Marquez e Bagnaia, uno spettacolo a tre che ci auguriamo di rivedere spesso.
THAT LAST-LAP OVERTAKE FROM @marcmarquez93 THOUGH 🔥🔥🔥#FrenchGP 🇫🇷 pic.twitter.com/ikQ021SlMK
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 12, 2024