MotoGP 2023, qualifiche del Gp d’Argentina: risultato definitivo
Circuito di Termas de Rio Hondo, 1 aprile 2023
Griglia di partenza Sprint Race e Gp Argentina (primi dieci):
- Alex Marquez (Ducati) pole in 1:43.881
- Marco Bezzecchi (Ducati) +0.172
- Pecco Bagnaia (Ducati) +0.858
- Franco Morbidelli (Yamaha) +2.101
- Maverick Vinales (Aprilia) +2.355
- Johann Zarco (Ducati) +2.582
- Luca Marini (Ducati) +2.707
- Jorge Martin (Ducati) +2.754
- Aleix Espargarò (Aprilia) +2.997
- Fabio Quartararo (Yamaha) +3.241
MotoGp: prima pole in carriera per Alex Marquez, pioggia decisiva
Alex Marquez ha conquistato la sua prima pole in carriera in MotoGp. Il centauro del team Ducati Gresini ha festeggiato con il tempo di 1’43.881, chiudendo davanti ad altre due Ducati: quella del team Vr46 di Marco Bezzecchi, e quella squadra ufficiale di Pecco Bagnaia.
Decisive per l’esito delle qualifiche le condizioni meteo, che hanno influenzato i piloti in pista. Tutti e tre i primi in griglia di partenza hanno scelto di fare un secondo tentativo con le slick nonostante la pista ancora umida: l’azzardo ha pagato e sono finiti in prima fila.
Quarto posto per un rinato Franco Morbidelli, poi Maverick Vinales su Aprilia e la Ducati Pramac di Johann Zarco. Terza fila per Luca Marini (VR46), Jorge Martin (Ducati Pramac) ed Aleix Espargarò. Rabbia per Fabio Quartararo, che non riesce a ritrovarsi e partirà dalla decima piazza.
Passo indietro per le KTM e per Jack Miller, che scatterà solo dalla sedicesima posizione. Fuori dai primi 10 le Honda.
MotoGp Argentina: Bezzecchi con l’amaro in bocca, Bagnaia felice
Marco Bezzecchi non ha nascosto la sua delusione per la pole mancata per un soffio in Argentina: Alex Marquez gliel’ha soffiata proprio all’ultimo tentativo. “Peccato perché, se avessi avuto tempo per fare un altro giro, forse avrei potuto migliorare il mio tempo. Sono contento dal mio risultato perché c’era davvero da rischiare. Direi che alla fine mi è andata bene. La Sprint Race? Vedremo quali saranno le condizioni meteo. Sarà sicuramente una gara intensa”.
Così invece il campione del mondo Pecco Bagnaia, inizialmente in difficoltà sul bagnato ma poi in grado di fare la differenza con le slick: “Quando ho deciso di cambiare con le slick, la pista non era ancora proprio a posto, soprattutto il settore 1 era abbastanza difficile. Sono contento perché sono condizioni in cui solitamente fatico, e invece oggi siamo riusciti a raggiungere la prima fila”.
Abbonati qui a Now-TV per vedere la MotoGP in diretta streaming