Wimbledon
No.1 Court, quarti di finale
Musetti (ITA) | 3 | 7 | 6 | 3 | 6 |
Fritz (USA) | 6 | 6 | 2 | 6 | 1 |
Ultimo aggiornamento:
Wimbledon
No.1 Court, quarti di finale
Musetti (ITA) | 3 | 7 | 6 | 3 | 6 |
Fritz (USA) | 6 | 6 | 2 | 6 | 1 |
Sogna ragazzo sogna canta Roberto Vecchioni ed è quello che sta facendo questo splendido ragazzo. Lorenzo Musetti si prende gli applausi del parterre londinese, disputa una partita sensazionale, disintegra la resistenza del tre volte campione di Eastbourne Taylor Fritz in cinque set e per la prima volta in carriera approda in una semifinale di un Grande Slam. Il tennista di Carrara nel prossimo turno affronterà il numero due al mondo Novak Djokovic che non ha giocato il suo match con Alex De Minaur a causa del forfait dell’australiano.
Game, set, match! Lorenzo Musetti domina il tre volte campione di Eastbourne e approda per la prima volta in carriera a una semifinale di un Grande Slam. Partita strepitosa per il classe 2002, che alle final-4 troverà sulla strada verso l’ultimo atto il numero due al mondo Novak Djokovic già affrontato pochi mesi fa sulla terra rossa del Roland Garros.
Lascia andare il game Lorenzo Musetti con Fritz che smuove per la prima volta il punteggio nel quinto set. Il tennista toscano nel prossimo turno di battuta può far calare definitivamente il sipario sulla partita.
Dominio totale! Turno di battuta impeccabile per Lorenzo che sta mandando completamente fuori giri il tennista statunitense. Musetti è a un solo game dalla prima semifinale in un Grande Slam.
Musetti è padrone del campo e del suo destino. Lorenzo continua a monologare sul campo numero uno del tempio londinese e trova due ottime risposte che valgono il doppio vantaggio. Quindi in massima pressione offensiva il toscano si crea due palle break che prontamente finalizza in rovescio a campo aperto.
Lorenzo viaggia sulle ali dell’entusiasmo e continua a incantare la platea. Il tennista toscano tiene l’avversario a zero punti e consolida un preziosissimo break di vantaggio.
FANTASTICO! Parte bene Fritz che inanella due punti consecutivi, Musetti però regge l’urto e si porta sul pari trenta, sfruttando un rovescio lungo linea e un passante efficace. Quindi lo statunitense prima trova il nuovo vantaggio, ma successivamente manda il diritto sul nastro e rimette il gioco in equilibrio. Taylor carica il passante e buca la resistenza di un ordinato Lorenzo, il quale colpisce in smash e si crea una palla break che prontamente ricama con il diritto in accelerazione che bacia la riga del campo avversario.
Tiene gli occhi sullo scambio Lorenzo Musetti che parte forte nel set decisivo. L’azzurro tiene il turno di battuta, nonostante la pressione portata da un redivivo Taylor Fritz che non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia. Il toscano chiude il game con due ace consecutivi, linfa vitale per poter continuare ad alimentare sogni e ambizioni.
Taylor incassa, ma non molla. Lo statunitense tiene il turno di battuta a zero punti e porta il quarto di finale al set decisivo. Niente da fare, invece, per l’azzurro che deve riordinare le idee e giocarsi le ultime speranze nell’ultimo parziale.
L’azzurro va sotto di due punti, ma rimedia parzialmente con un lob efficace. Taylor si crea due palle break, Lorenzo cancella la prima con l’ace, ma non può fare nulla sulla seconda che Fritz finalizza su un errore dello stesso azzurro (diritto profondo e impreciso). Nel prossimo game lo statunitense servirà per il set.
Servizio amico anche per Fritz che tiene Musetti a zero punti e si riporta avanti. Lo statunitense, adesso, sta mettendo sul Green di Wimbledon tutto quello che ha.
Turno di battuta impeccabile. Lorenzo, infatti, trova un altro game rapido, lascia Taylor Fritz a zero punti e rimette il set sul filo del rasoio.
Lorenzo piazza la risposta sulla riga e firma il vantaggio. Poi l’azzurro forza l’errore dello statunitense e trova un passante sensazionale che vale tre palle break. Fritz però non ci sta e cancella le prime due con l’ace e la terza con lo smash incrociato. Quindi Musetti in smorzata si crea un’altra occasione e anche questa volta viene soffocata dal rovescio letale del tennista californiano che poi chiude affidandosi al servizio vincente. Taylor trema, ma non molla e l’italiano aspetta il momento giusto per affondare il colpo del ko.
Esce dagli schemi tradizionali Fritz che tiene bene il lungo linea e spiazza l’italiano sul lato debole. Musetti però in smorzata riesce a mettere il game sul pari quindici, prima di vedersi superare dal diritto micidiale dell’americano il quale si crea una palla break. Occasione che viene cancellata dall’incoscienza di Lorenzo che in pallonetto trova la riga di fondo. Il toscano chiude quindi un complicato turno di battuta, trovando due prime letali.
Scappa il diritto a Lorenzo in avvio di game; Taylor ne approfitta e si porta sul doppio vantaggio. Quindi un’altra ottima prima e un’imprecisione in risposta di Musetti permettono all’americano di tenere il turno di battuta a quindici punti.
Superlativo nel suo turno di battuta! Musetti trova il secondo ace della partita, lascia Taylor Fritz a zero punti e riporta immediatamente il set sui binari dell’equilibrio.
È rientrato bene dagli spogliatoi Fritz che accelera a proprio piacimento e tiene il turno di battuta. Lo statunitense, costretto a rincorrere, parte bene in un set che può già essere decisivo.
Qualità immensa! Lorenzo graffia il terzo set e lo fa disputando sei game uno più bello dell’altro. Il toscano, infatti, sforna un’altra prestazione maiuscola sul suo turno di battuta, mandando fuori giri l’americano con un passante micidiale e un diritto da fuoriclasse (pallina che bacia l’incrocio delle righe). Quindi Musetti si affida al servizio e chiude i conti.
Musetti sta facendo vedere i sorci verdi a Fritz! Lo statunitense, infatti, fatica nel suo turno di battuta con Lorenzo che si fa vedere sul pari trenta. Il toscano stecca la risposta, ma rimedia col diritto sensazionale che porta il gioco sul pari quaranta. Quindi Taylor accelera, trova un passante delizioso e chiude col rovescio. Nel prossimo gioco Musetti servirà per il terzo set.
Musetti è on fire! Il tennista azzurro, infatti, lascia giocare Taylor Fritz e nel momento opportuno attacca con veemenza e intelligenza. Turno di battuta rapido per Lorenzo che tiene il californiano a quindici punti e consolida il break. Momento di crisi per lo statunitense che non riesce più a trovare le giuste contromisure.
Taylor cade nella trappola dell’italiano! Musetti apre con un passante strepitoso. Fritz affannosamente stecca il diritto su una grande risposta dell’azzurro e concede il doppio vantaggio al suo avversario. In totale confusione lo statunitense sbaglia uno smash elementare e concede tre palle break, le quali vengono prontamente finalizzate dal tennista toscano.
Diritto impreciso di Taylor, che poi sfrutta un errore dal fondo di Musetti e pareggia. Il tennista toscano però approfitta di un altro errore dello statunitense e tiene il turno di battuta, trova il primo ace della partita e tiene il servizio.
Lorenzo Musetti sta dipingendo! L’azzurro va avanti, poi viene sorpassato dalle due prime micidiali di Taylor Fritz, ma pareggia i conti con uno smash rallentato e smorzato. Sul pari trenta il toscano prova il passante in lob, ma senza efficacia. Lo statunitense ringrazia e tiene il turno di battuta.
Parte bene Lorenzo, l’americano non ci sta, trova due grandi risposte ed effettua il sorpasso. Ma Musetti mostra ancora una volta gli occhi della tigre, mette la freccia (due diritti micidiali) e consolida il break affidandosi al servizio. Momento favorevole per l’azzurro; l’atleta a stelle e strisce, invece, è in confusione.
Ha alzato il rendimento il toscano. Lorenzo apre il game in top spin e allunga con un diritto profondo e micidiale. Con le spalle al muro lo statunitense trova una seconda robusta, ma apre troppo il passante e concede due palle break a Musetti. L’azzurro questa volta non perdona e con il rovescio piega la difesa dell’americano.
Pesca una grande prima Taylor che accorcia le distanze. Musetti però aggredisce l’avversario sul lato debole con Fritz che apre troppo il lob e concede il doppio vantaggio all’avversario. Quindi l’azzurro spinge al servizio, si procura il set point il quale viene finalizzato a tutto braccio da un super Lorenzo.
Musetti apre il tie break con un passante in rovescio strepitoso. L’azzurro si ripete poco dopo ancora con il rovescio e strappa il mini break; Fritz, invece, dimezza lo svantaggio con l’ace. Quindi il toscano trova un’ottima prima e si porta sul triplo vantaggio, sfruttando il servizio-diritto sul lato destro dello statunitense. Ma Taylor non molla e chiude il primo parziale sul 4-2.
Impreciso Fritz con il passante in apertura. Lo statunitense però rimedia poco dopo, sfruttando la combinazione servizio-diritto. Quindi l’americano continua a martellare sul rovescio di Lorenzo Musetti e porta il set al tie break inanellando due ottime prime.
Funzionano le prime a Lorenzo! Bravo l’azzurro a tenere la battuta a quindici e raggiungere per primo la soglia dei sei punti. Nel prossimo game Taylor Fritz può portare il set al tie break.
Lo statunitense parte forte, ma l’azzurro tiene botta e gioca un game a viso aperto; una risposta micidiale e due diritti ben dirottati regalano la palla break a Musetti. Ma Fritz non concede più nulla, si affida al servizio e chiude i conti con lo schiaffo a campo aperto.
Inizia con due errori gravi consecutivi in apertura per Lorenzo Musetti (doppio fallo e rovescio impreciso) che poi capitola sul passante magnifico di Taylor Fritz. Lo statunitense si crea tre palle break e alla prima occasione non perdona. Game velenosissimo perso dal tennista azzurro.
Si è sciolto Lorenzo che inizia bene sul cambio palla e risponde prontamente alla prima di servizio dello statunitense. Quindi Taylor prima commette un insolito doppio fallo, ma rimedia poco dopo, sfruttando due ottime prime. Sul pari trenta l’azzurro in lob si guadagna una palla break, la quale viene finalizzata nel migliore dei modi. Urlo liberatorio di Musetti.
Turno di battuta rapido e indolore per Lorenzo Musetti, che distribuisce i punti con tantissima classe. L’azzurro lascia il tennista californiano a zero punti e rimette la testa avanti nel set.
Solidissimo sul cambio palla Fritz. Lo statunitense sul pari quindici, trova un punto sensazionale in allungo e sulle ali dell’entusiasmo si porta sul doppio vantaggio. Quindi Musetti in risposta torna sotto, ma Tarlo chiude il turno di battuta con il secondo ace della sua partita.
Fritz fa quello che vuole con il diritto. Parte bene l’azzurro che va sul doppio vantaggio, sfruttando due ottime prime. Ma lo statunitense quando alza i giri del motore si conferma micidiale. Bravo Fritz a risalire la china, trova due diritti micidiali e uno smash sul rovescio di Lorenzo. Quindi Musetti salva una palla break e con lucidità tiene un faticoso e delicato turno di battuta.
Troppe sbavature dell’azzurro. Taylor, infatti, inizia a concedere diverse occasioni, ma Lorenzo Musetti continua a commettere diversi errori (back a rete a campo aperto sul pari quindici). Lo statunitense tiene quindi la battuta e pareggia i conti.
Tanti errori da una parte e dall’altra con Fritz che da una mano al tennista azzurro sul momentaneo pari quindici (diritto profondo e impreciso). Quindi Musetti prende fiducia, alza il rendimento al servizio e per la prima volta nel match si porta avanti.
Prova a trovare nuove idee Lorenzo Musetti, che parte bene trovando due lunghi linea nel campo del rivale. L’americano accelera al servizio, ma l’azzurro è bravo a eludere ancora la pressione con un back a rete. In totale confusione, forse per la prima volta nella partita, Fritz sbaglia il diritto e concede il contro break al toscano.
Fatica ancora a inserire le prime Lorenzo. Musetti inizia con una seconda robusta, poi delizia la platea di Wimbledon con un tocco morbido a rete che vale il doppio vantaggio. Taylor non ci sta e accelera in risposta e con grande tecnica pareggia i conti. Quindi l’italiano sbaglia un altro diritto, Taylor si procura una palla break la quale però viene rapidamente cancellata dal carrarese. L’atleta a stelle e strisce prende coraggio e strappa il servizio all’azzurro, sfruttando un diritto chirurgico e un errore dal fondo di Lorenzo.
Piccolo malessere accusato da uno spettatore in tribuna. Gioco al momento fermo.
Taylor Fritz vince il primo set. Il tennista a stelle e strisce, infatti, lascia poco margine di manovra a Lorenzo che resta a zero punti nel nono game ed è costretto a inseguire. Da segnalare il rovescio a una mano dell’americano sul parziale di 30-0.
Musetti trova due buone prime di servizio, poi l’americano rifila una risposta sensazionale nel campo dell’italiano e torna a farsi sotto. Lorenzo alza l’attenzione, si affida al servizio, tiene a distanza Fritz e chiude con il diritto. Nel prossimo game Taylor può già chiudere il primo set.
Prosegue il momento titubante di Lorenzo sul cambio palla. Taylor, infatti, non fa sconti nel suo personale turno di battuta, trova il primo ace della partita, lascia l’azzurro a quindici punti e tiene il servizio.
Prova a cancellare le sbavature nel quarto game Lorenzo. Musetti trova una buona prima, ma lo statunitense resta a contatto, sfrutta due risposte sensazionali e si porta sul pari trenta. Quindi l’azzurro continua a faticare con le prime palle e Taylor si crea un’altra palla break la quale viene cancellata dal diritto dell’italiano. Il tennista di Carrara chiude il game, sfruttando una smorzata e un back a rete.
Non riesce a entrare nello scambio il tennista di Carrara. Fritz si rivela perfetto al servizio, lascia Lorenzo a zero punti e allunga nel primo set. Game veloce e rapido per l’atleta a stelle e strisce.
Turno di battuta complicato per Lorenzo Musetti con l’avversario che ha alzato i giri del motore. Fritz, infatti, mette nel campo dell’azzurro due risposte micidiali e vola sullo 0-30. Quindi il tennista di Carrara, con le spalle al muro, prende l’iniziativa e trova un diritto rischioso, ma concede due palle break allo statunitense, spedendo la pallina sulla rete a campo aperto. Taylor sente che il momento è favorevole e strappa il servizio a Lorenzo su un altra sbavatura dal fondo del classe 2002.
Tanta tensione nel braccio di Fritz. L’americano, infatti, continua a inserire una bassa percentuale di prime palle e l’azzurro riesce a portarsi sul pari trenta (un lungo linea chirurgico e un’ottima risposta sulla seconda dello statunitense). Lorenzo però salta troppo presto e non riesce a chiudere un invitante smash, Taylor ringrazia e chiude il game avanti.
Musetti trova la profondità con il diritto e trova il primo punto del game. Quindi L’azzurro replica poco dopo, tiene il turno di battuta a zero e riporta il set sui binari dell’equilibrio.
Parte bene lo statunitense che inizia a giocare sul rovescio di Lorenzo. Fritz, nonostante l’avvio convincente, trova due seconde che vengono dirottate da Musetti nel campo avversario. L’azzurro accelera e si procura la prima palla break del match (30-40), la quale viene cancellata dal servizio robusto di Taylor. L’americano disinnesca un’altro cambio palla e chiude avanti il suo turno di battuta in sofferenza. Buon approccio alla partita per il tennista di Carrara.
Sarà il californiano ad aprire l’ultimo quarto di finale; il tennista azzurro, invece, si prepara a ricevere.
Fanno in questo momento l’ingresso in campo Lorenzo Musetti e Taylor Fritz. Qualche minuto di riscaldamento e il match può finalmente iniziare.
La diretta della partita sarà possibile seguirla sui canali di Sky Sport e in streaming su Now Tv e SkyGo. Sulla nostra pagina, invece, potete trovare la cronaca testuale dell’evento.
Chi si aggiudica la sfida affronta Novak Djokovic che ha approfittato del ritiro di Alex De Minaur. Il tennista australiano, infatti, ha annunciato il forfait poche ore prima del match.
Tre i precedenti tra i due tennisti in carriera. Due le vittorie dello statunitense, ma l’ultima battaglia sorride a Lorenzo Musetti capace di eliminare sulla terra rossa di Taylor Fritz in due set (6-4, 6-4), match valevole per i trentaduesimi di finale nel Principato.
Montepremi scintillante e da capogiro quello messo in palio dagli organizzatori di Wimbledon. Le cifre ufficiali, diramate nelle settimane precedenti, indicano infatti un tesoretto complessivo di 60 milioni di euro.
Lo statunitense è un autentico erbivoro del Green. Il tennista di San Diego nel corso della sua carriera ha vinto ben otto titoli, ma le cose migliori le ha fatte vedere a Eastbourne, torneo nel quale ha ottenuto tre riconoscimenti a livello personale. Percorso netto anche per Taylor, nonostante la sofferenza patita nel turno precedente contro Zverev (match vinto in rimonta contro il campione degli Internazionali d’Italia). Fritz è dotato di una buona tecnica e di un servizio micidiale, elementi che hanno portato l’americano alle final-8 della competizione.
Dopo la qualificazione ai quarti di finale del Grande Slam, la prima volta per il tennista di Carrara, Lorenzo Musetti si è lasciato andare ad un espressione infelice che ha suscitato scalpore tra il pubblico londinese. Il classe 2002, infatti, si è sfogato con un urlo liberatorio, seguito da una bestemmia, finita sui social dello slam britannico.
La prima volta non si scorda mai. Missione semifinale per Musetti che affronta l’amico Taylor Fritz ai quarti di finale del prestigioso torneo londinese. L’eliminazione quasi inaspettata del numero uno al mondo, inoltre, può dare qualcosa emotivamente parlando al classe 2002, consapevole che gli occhi degli italiani saranno tutti su di lui. Ma comunque andrà, l’avventura del tennista di Carrara è stata semplicemente fantastica. Lorenzo (testa di serie venticinque del torneo) ha eliminato in rapida sequenza avversari quotati come Lestienne, Darderi e Comesana. Quindi l’acuto nel turno precedente contro il francese Mpetshi Perricard ha aperto nuovi orizzonti per il carrarino che ha centrato per la prima volta in carriera i quarti di finale sul Green di Wimbledon. Ma se l’appetito vien mangiando perché fermarsi proprio sul più bello?
Se non ora, quando? Lorenzo Musetti affronta l’esperto Taylor Fritz (secondo quarto di finale nel tempio di Wimbledon per lo statunitense) con l’obiettivo di centrare una storica qualificazione alle final-4 del Grande Slam londinese. L’Italia, rimasta orfana di Jannik Sinner nel torneo singolare maschile, si aggrappa alle qualità del tennista di Carrara che fin qui è riuscito a impressionare soprattutto i più scettici. Ma non sarà affatto facile perché dall’altra parte della rete c’è il tre volte campione di Eastbourne il quale fa dell’erba l’habitat preferenziale per sprigionare tutta la sua tecnica. Chi vince affronta Novak Djokovic, che si è aggiudicato il match con De Minaur senza scendere in campo (problema fisico e ritiro per l’australiano).
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND