Virgilio Sport

Olimpiadi Parigi 2024, la cerimonia inaugurale: la pioggia protagonista sulla Senna, gli azzurri danno spettacolo

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ufficialmente cominciate con l'accensione del braciere olimpico: la pioggia non ha dato tregua agli artisti e agli atleti

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché


Riassunto dell'evento

Cominciano ufficialmente le Olimpiadi di Parigi 2024 con le emozioni della cerimonia inaugurale e la sfilata degli atleti che saranno protagonisti nelle prossime due settimane.

Calendario-Risultati | Medagliere | Discipline-Medaglie

Dove vedere le gare di oggi in tv: Guida TV di Virgilio Sport

Il racconto della giornata

  1. E’ stata una cerimonia inaugurale decisamente insolita quella che è andata in scena a Parigi e che ha avuto la Senna come punto di riferimento. L’arrivo delle nazionali in barca è stato senza dubbio inedito ma non ha convinto tutto. Tanti momenti musicali e di spettacolo che forse hanno avuto più effetto in tv che sul pubblico presente e forse poco spazio alle nazionali. L’ultimo tratto della torcia olimpica è stato affidato alla coppia Perec-Riner che hanno acceso la mongolfiera che sarà simbolo di questi Giochi. La delegazione azzurra, guidata da Tamberi ed Errigo, è stata senza dubbio tra le più chiassose.

  2. 23:25
    La voce di Celine Dion

    Dopo 4 anni si torna a esibire Celine Dion: la voce della cantante canadese sulle note di Edith Piaf segna il momento più emozionante della cerimonia.

    23:25
  3. 23:25
    L'accensione

    Un gruppo di atleti con continui passaggi di mano porta la torcia fino alla “mongolfiere” che farà da calderone per il fuoco di Olimpia: ad accenderla saranno due atleti l’ex velocista Marie Jose Perec e il judoka Teddy Riner.

    23:24
  4. 23:15
    Ora tocca a Laure Manadou

    La barca con i quattro atleti attracca e a riceverli c’è la nuotatrice Laure Manadou che prende in consegna la fiaccola. L’ex avversaria di Federica Pellegrini si prende tutto il calore dele pubblico. Poi la passa a Tony Parker.

    23:15
  5. 23:06
    C'è anche Serena Williams

    C’è un nuovo passaggio di consegne riguardante la fiaccola con Nadal che l’ha ceduta a Serena Williams e da quest’ultima è passata nelle mani della Comaneci e del figlio del vento Carl Lewis. Ma è lecito attendersi altre sorprese.

    23:06
  6. 23:00
    Nadal: ultimo tedoforo?

    E’ il momento dell’accensione del braciere olimpico, il tedoforo misterioso ridà la fiaccola a Zinedine Zidane che ha di fatto aperto la serata e che passa la torcia a Rafa Nadal. Sarà lo spagnolo, che a Parigi con le sue vittorie al Roland Garros è di casa, l’ultimo tedoforo?

    23:00
  7. 22:57
    Macron dichiara aperte le Olimpiadi

    Dopo i discorsi del presidente del comitato organizzatore, Estanguet, e del presidente del Rio, arriva il momento del presidente Macron che dichiara aperte le Olimpiadi.

    22:57
  8. 22:32
    La bandiera olimpica viene issata

    Siamo quasi alle battute finali della cerimonia, è il momento dell’inno olimpico e sulle note verrà issata anche la bandiera con i leggendari cinque cerchi.

    22:32
  9. 22:20
    L'entusiasmo degli azzurri

    L’entusiasmo degli azzurri nel corso della sfilata sul battello sulla Senna, Errigo e Tamberi hanno caricato tutta la squadra.

    22:21
  10. 22:15
    Il richiamo alla pace

    La tregua olimpica non è arrivata ma gli organizzatori della cerimonia di apertura dei Giochi hanno voluto comunque lanciare il messaggio per la pace con la celebre “Imagine” di John Lennon e Yoko Ono con un pianoforte che va a fuoco su una chiatta alla deriva sulla Senna.

    22:15
  11. 21:58
    Si conclude la parata sulla Senna

    La parata sulla Senna si conclude con le ultime tre nazioni in gara: sfilano nell’ordine prima l’Australia che ospiterà i Giochi del 2032 a Brisbane, poi la foltissima spedizione degli Stati Uniti guidata da LeBron James e Coco Gauff, e infine arriva la Francia che chiede la parata.

    21:58
  12. 21:49
    Prosegue la parata

    La parata delle nazionali che partecipano ai Giochi olimpici di Parigi proseguano mentre scende la notte sulla capitale francese. E è il momento della barca con le Isole Vergini (sia quelle americane che britanniche) seguita dal’imbrcazione con Vietnam e Yemen.

    21:49
  13. 21:24
    E’ il momento della moda

    Non poteva mancare un momento dedicato alla moda nel corso della cerimonia inaugurale. Del resto Parigi è, insieme alla nostra Milano, una capitale della moda. E a sfilare c’è anche la nostra Bebe Vio.

    21:24
  14. 21:15
    Continua la sfilata delle nazionali

    La pioggia battente non dà tregua ma continua la parata delle varie nazionali, tocca al Messico alla Micronesia e alla Moldova.

    21:15
  15. 21:01
    Spazio all'orgoglio francese

    Momento di pausa dalla sfilata delle nazioonali e spazio all’orgoglio francese con la Marsigliese ma anche con un omaggio alle grandi donne che hanno fatto grande il paese.

    21:01
  16. 20:53
    Si celebra anche il mondo del cinema

    Si celebra anche il mondo del cinema con richiami ai fratelli Lumiere, al cinema di fantasia e fantascienza e uno spazio molto ampio dedicato ai Minions che si dedicano a vari discipline del mondo delle Olimpiadi, con risultati non sempre convincenti.

    20:53
  17. 20:49
    Gli azzurri capitanati da Tamberi ed Errigo

    E’ finalmente il momento dell’Italia. La pioggia non dà tregua ad atleti e spettatori ma sui battelli che guidano la spedizione azzurra, la pioggia sembra importante poco. Tamberi ed Errigo sollevano insieme la bandiera azzurra ma nonostante l’acqua scrosciante gli azzurri sembrano felicissimi di vivere questa esperienza.

    20:49
  18. 20:47
    L’omaggio a Notre Dame

    L’omaggio degli organizzatori di Parigi 2024 e del regista Jolly alla ristrutturazione di Notre Dame de Paris dopo l’incidente che ne ha distrutto una parte nel 2019.

    20:47
  19. 20:38
    Si avvicina il momento dell’Italia

    E’ il momento della sfilata delle Isole Fiji e della Finlandia, arriva anche la piccola imbarcazione del Gabon e quindi si avvicina anche il momento della spedizione azzurra.

    20:39
  20. 20:30
    Riprendono le sfilate delle nazionali

    Nel frattempo riprendono anche le sfilate della squadre nazionali con l’arrivo di Colombia, Cipro e Isole Comore.

    20:30
  21. 20:29
    Opening Ceremony – Olympic Games Paris 2024: Day 0 Fonte:Getty
    Gran Bretagna in versione "Titanic"

    I due portabandiera della Gran Bretagna, Tom Daley e Helen Glover, decidono di rimettere in scena una versione olimpica del celebre film Titanic.

     

    20:29
  22. 20:23
    Il messaggio di Obama per gli USA

    A fare gli auguri al Team USA in vista delle Olimpiadi di Parigi, anche l’ex presidente Barack Obama: “Buona fortuna a tutti gli atleti che rappresentano il Team Usa alle Olimpiadi e Paralimpiadi a Parigi. Rappresentate il meglio del nostro paese, il vostro talento, il duro lavoro e la determinazione ci rendono orgoglio. Farò il titolo per voi”.

    20:24
  23. 20:18
    Opera e musica metal

    La cerimonia prosegue con un momento molto suggestivo che ricorda anche la rivoluzione francese, un momento musicale che mette insieme la musica operistica (con la Carmen di Bizet) a quella metal. Ma si celebraanche l’amore e Parigi come città del romanticismo.

    20:18
  24. 20:14
    Cerimonia bagnata

    Sotto la Senna, sopra la pioggia. Le previsioni meteo avevano anticipato l’arrivo della pioggia per la serata di oggi e non hanno sbagliato. Una cerimonia decisamente bagnata.

    20:14
  25. 20:07
    Altro momento spettacolo

    Prima il cancan, poi il racconto dei lavori delle Olimpiadi a mo’ di coreografia, musica e danza a raccontare il lavoro che è stato fatto a Parigi, una sorta di dedica alla città e ai suoi abitanti dopo quanto accaduto a Notre Dame con l’incendio del 2019.

    20:07
  26. 20:04
    Tamberi ed Errigo sono già pronti

    Intanto dai social arrivano anche le immagini degli azzurri che si preparano a fare la loo sfilata in battello. Ovviamente nel ruolo di fotografo c’è Gianmarco Tamberi e accanto a lui Arianna Errigo.

    20:04
  27. 19:58
    La squadra dei rifugiati

    Arrivano anche le immagini della squadra dei rifugiati, un impegno del Cio che è stato molto apprezzato per mettere l’accento su un problema che tanti soffrono in giro per il mondo.

    19:59
  28. 19:57
    Barche, battelli e motoscafi

    Tutte le barche che portano gli atleti delle varie nazionali sono diverse l’una dall’altra con il Buthan e i pochi atleti che rappresenteranno il paese che arrivano in motoscafo.

    19:57
  29. 19:53
    La Grecia inaugura la sfilata

    Le prime immagini della Cerimonia inaugurale di Parigi 2024 con gli atleti della Grecia.

    19:54
  30. 19:49
    E’ il momento di Lady Gaga

    Dalla parata si passa subito allo spettacolo e a fare il suo ingresso sui gradini di una bellissima scalinata è la popstar Lady Gaga.

    19:49
  31. 19:48

    Si susseguono i battelli sulla Senna, in una parata sicuramente affascinante ma che sembra togliere un po’ di “primo piano” agli atleti con le barche che lasciano intravedere solo per qualche secondo i portabandiera.

    19:48
  32. 19:44
    E’ il momento della Germania

    Arriva il momento della Germania seguendo l’ordine alfabetico francese (Allemagne) e nel battello ci sono ancora Andorra e Angola.

    19:45
  33. 19:42
    I primi battelli

    A differenza degli altri anni, la parata avviene sulla Senna con gli atleti che fanno il loro ingresso sui battelli. Ora è il momento della squadra dei rifugiati.

    19:42
  34. 19:41
    Il primo capitolo: Enchanté

    La Francia si presenta al mondo e comincia subito la sfilata degli atleti con la baca che porta gli atleti della Grecia davanti a tutti, proprio in onore della prima Olimpiade.

    19:41
  35. 19:37
    Le immagini dal Trocadero

    Dai video si passa all’azione live con il presidente della Francia, Macron, che fa la sua apparizione e il suo saluto affianco al presidente del Cio mentre la fiaccola continua il suo viaggio passando dalla fiction alla ealtà e arrivano anche i primi fuochi d’artifici dedicati ai colori francesi.

    19:37
  36. 19:36

    L’apertura (tutta televisiva) della ceromonia presenta delle citazioni anche letterarie con un giro nella famose “fogne” di Parigi che sono scenario anche dei Miserabili di Victor Hugo.

    19:36
  37. 19:33
    Si comincia

    La Cerimonia è ufficialmente iniziata su una nota ironica e a fare la sua comparsa è ubito Zinedine Zidane con un video che lo vede districarsi in mezzo alle strade di Parigi.

    19:33
  38. Pre
    Gli ultimi minuti di attesa

    Ancora qualche minuto di attesa prima del grande evento che darà il via ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’attesa cresce soprattutto per la sfilata degli atleti oltre che per le sorprese preparate per la cerimonia dagli organizzatori.

    19:26
  39. Pre
    I tifosi già sulla Senna

     

    La folla di tifosi che seguirà la cerimonia di apertura si ta già posizionando nei prossimi della Senna in attesa della Cerimonia inaugurale.

    18:58
  40. Pre
    Il messaggio di Angela Carini

    Splendido il messaggio di Angela Carini che prima della cerimonia ha avuto la possibilità di conoscere quello che ha definito il suo idolo: Gianmarco Tamberi.

    18:08
  41. Pre
    Gli azzurri sono già pronti

    La squadra italiana è già pronta per la paata che darà il via ai Giochi di Parigi con i due portabandiera, Tamberi ed Errigo in testa alla spedizione azzurra.

    17:54
  42. Pre
    La firma di Thomas Jolly e Maud Le Pladec

    Il direttore artistico della cerimonia inaugurale è il regista teatrale francese Thomas Jolly mentre la coreografia è affidata a Maud Le Pladec. Le “voci di dentro” rivelano che non si tratterà di una cerimonia volta ad esaltare la “grandeur” francese ma sarà affrontata con un pizzico di ironia e lo spettacolo sarà per tutti i gusti dall’opera fino al rap.

    17:39
  43. Pre
    Le performance di Lady Gaga e Celin Dion

    La parata termina il suo percorso davanti al Trocaderro dove ci saranno degli altri spettacoli e soprattutto c’è grande attesa per le esibizioni di Lady Gaga e Celine Dion, con quest’ultima che si è già esibita ad Atlanta 1996 e torna a cantare dopo aver affrontato una malattia.

    17:29
  44. Pre
    Lungo la Senna

    Quella di Parigi 2024 sarà una cerimonia decisamente diversa dalle altre, visto che la parata non avverrà all’interno dello stadio ma lungo la Senna. Tutti su bacche che percorrono il fiume da Est a Ovest.

    17:26
  45. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono pronte a cominciare, con la cerimonia inaugurale il lancio diventa ufficiale anche se alcune competizioni sono già partite. Ma ora tutte le attenzioni si spostano sulla capitale francese per una serata in cui si celebra Parigi, la Francia e tutto il mondo dello sport.

Olimpiadi Parigi 2024, la cerimonia inaugurale: la pioggia protagonista sulla Senna, gli azzurri danno spettacolo Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...