Virgilio Sport

Olimpiadi 5 agosto: Bacosi-Rossetti oro dopo D'Amato! Bronzo Esposito, Battocletti terza grazie a squalifica

L'ultima settimana dei Giochi si apre con una giornata ricca di eventi clou e di medaglie per l'Italia: due ori, due bronzi (ma uno è sub judice) e grandissime emozioni.

Ultimo aggiornamento:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.


Riassunto dell'evento

L’ultima settimana dei Giochi si apre con un lunedì denso di grandi appuntamenti. Tante le finali che vedono ai nastri di partenza gli Azzurri, intenzionati a rimpinguare il già ricco bottino di medaglie conquistate. Missione compiuta con l’oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito alla trave e con l’oro del duo Bacosi-Rossetti nello skeet misto. Gli sport di squadra entrano nel vivo coi quarti di finale del torneo di volley maschile (epica vittoria dell’Italia sul Giappone) e con l’ultima giornata della fase a gironi del torneo di pallanuoto: Italia-Grecia decisiva per la perdita del primato nel raggruppamento da parte del Settebello.

Il programma della giornata | I risultati di oggi

Calendario| Medagliere | Discipline-Medaglie

Dove vedere le gare di oggi in tv: Guida TV di Virgilio Sport

Il racconto della giornata

  1. Altra giornata da ricordare per l’Italia ai Giochi di Parigi. Due ori (Alice D’Amato nella trave e il duo Bacosi-Rossetti nello skeet a squadre), un bronzo sicuro (Esposito nella trave) e un altro sub judice (Battocletti nei 5000) per squalifica di una rivale. Avanti pure l’Italvolley, grazie a un’epica rimonta contro il Giappone nei quarti; secondo nel girone il Settebello, che sfiderà l’Ungheria nella prima gara a eliminazione diretta.

  2. Live
    Duplantis oro e record del mondo

    Oro e record per il grande Duplantis: lo svedese chiude in bellezza, saltando sei metri e 25.

    22:18
  3. Live
    Ricorso Kipyegon contro squalifica

    C’è il ricorso della kenyana Kipyegon, giunta seconda nella finale dei 5000 ma squalificata per i colpi scambiati con l’etiope Tsegay. Da considerare ancora sub judice il bronzo di Nadia Battocletti.

    22:03
  4. Live
    Clamoroso, Battocletti terza!

    Squalificata un’atleta che precedeva Battocletti, l’Azzurra è bronzo!!! Ma c’è il ricorso.

    21:40
  5. Live
    Disco, Osakue chiude ottava

    Ottava Daisy Osakue nella finale del disco con la misura di 63.11, ottenuta proprio al primo lancio.

    21:35
  6. Live
    Quarta Nadia Battocletti!

    Grandissima Nadia Battocletti, quarta col record italiano! Ennesima medaglia di legno per l’Italia, solo applausi per Nadia che ha chiuso in 14’31”64, a un secondo e tre centesimi dal bronzo.

    21:32
  7. Live
    Tuffi, Jodoin Di Maria in finale

    Tuffi, soddisfazione per Jodoin Di Maria: è qualificata alla finale dalla piattaforma in programma martedì alle 15 col decimo punteggio. Eliminata Maia Biginelli.

    21:24
  8. Live
    La finale dei 5000 con Battocletti

    Iniziata la finale dei 5000 metri: Nadia Battocletti a caccia di una difficilissima medaglia.

    21:16
  9. Live
    Nuoto artistico, Italia terza

    Terzo posto per le ragazze del nuoto artistico dopo la prima giornata con 277,8304 punti alle spalle di Cina (313,5538) e Spagna (287,4063). Martedì la routine libera, mercoledì il gran finale con la prova acrobatica.

    21:12
  10. Live
    Finale del disco, c'è Osakue

    Daisy Osakue in pedana per la finale del disco. Primo lancio a 63.11, al momento l’Azzurra sarebbe quinta.

    20:46
  11. Live
    Tortu in semifinale dei 200, Pettorossi ai ripescaggi

    Missione compiuta per Filippo Tortu, terzo nella sua batteria e qualificato alle semifinali col tempo di 20”29. Quarto e costretto ai ripescaggi Diego Aldo Pettorossi, che ha chiuso in 20”63.

    20:42
  12. Live
    Atletica: Fausto Desalu in semifinale

    Fausto Desalu è secondoooo!!! L’azzurro si qualifica alle semifinali dei duecento metri di domani con il tempo di 20,26. Tra poco tocca a Tortu.

    19:57
  13. Live
    Salto in alto: Tamberi è a Parigi

    Arrivano notizie confortanti per Gianmarco Tamberi, presente a Parigi 2024 dopo i problemi fisici dei giorni scorsi che avevano messo a rischio la sua presenza. “Stavo meglio qualche giorno fa. Stamattina mi sono svegliato che avevo 38 di febbre, adesso con la cura farmacologica sembra che sta scendendo. Il rene non mi fa più male come due giorni fa, quando ho sentito una fitta veramente lancinante, anche se ho ancora un po’ di fastidio. Speriamo bene”.

    19:50
  14. Live
    Atletica: tra poco Tortu e Desalu

    Pochi minuti e scatteranno le batterie dei 200 metri. Per l’Italia in gara nella prima serie ci sarà Fausto Desalu; Filippo Tortu in terza.

    19:46
  15. Live
    Nuoto artistico: c'è anche l'Italia

    Iniziata in questo momento la manche tecnica, nella quale è presente anche l’Italia.

    19:37
  16. Live
    Atletica: eliminati entrambi gli azzurri

    Niente da fare per Bouih e Zoghlami. I due italiani sono stati eliminati nelle semifinali dei tremila siepi: entrambi fuori con il tempo di 8.40.34 e 8.20.52.

    19:36
  17. Live
    Ciclismo su pista: ecco lo sprint

    Tocca allo sprint per quanto riguarda il ciclismo su pista. Le finali sono in programma domani sera.

    19:32
  18. Live
    Equitazione: Camilli in finale

    Emanuele Camilli in sella a Odense si è qualificato all’ultimo atto con l’ottavo tempo (75-10) nelle qualificazioni di salto con gli ostacoli. Finale in programma domani alle ore 10.00

    19:18
  19. Live
    Atletica: tocca all'azzurro nei 3000 siepi

    Il momento è arrivato! L’italiano Bouih è stato inserito nella prima batteria dei tremila siepi. Si qualificano i primi cinque atleti.

    19:16
  20. Live
    Volley: sarà Italia-Francia in semifinale

    La Francia mette il turbo nel tie-break e spazza via la resistenza di un’ottima Germania. I campioni olimpici in carica affronteranno la Nazionale di Fefè De Giorgi, match in programma mercoledì.

    19:08
  21. Live
    Volley: Francia-Germania 2-2

    Dopo Giappone-Italia anche Francia e Germania si deciderà al tie break. Ricordiamo che chi si aggiudica l’incontro affronta gli azzurri di Fefè De Giorgi nella semifinale olimpica.

    18:48
  22. Live
    Ciclismo su pista: ITALIA IN SEMIFINALE

    Le frecce azzurre rispondono presente!!!! L’Italia parte in sordina, ma poi Francesco Lamon e Pippo Ganna guidano il gruppo verso la qualificazione. Chiudiamo al quarto posto, risultato sufficiente per accedere alle semifinali di domani. Nel prossimo turno l’Italia affronterà l’Australia.

    18:33
  23. Live
    Ciclismo su pista: male la Danimarca

    Steccano i vice campioni olimpici che non riescono a mantenere il ritmo di avvio gara e finiscono al terzo posto alle spalle della Gran Bretagna. Nuova Zelanda fuori dalla lotta per la medaglia d’oro. Ecco la classifica in attesa degli Azzurri: Australia, Gran Bretagna, Danimarca, Francia.

    18:28
  24. Live
    Ciclismo su pista: Australia dominante

    Primo posto virtuale per l’Australia. Prova dominante del quartetto australiano che ha fatto registrare il tempo di 3.42.958 quando mancano le ultime due squadre tra cui gli azzurri.

    18:20
  25. Live
    Ciclismo: bene Regno Unito e Francia

    Bene il Regno Unito che guida la classifica ed è la prima qualificata, ottima prova anche dei padroni di casa della Francia che al momento sono al secondo posto. Adesso è il momento della Nuova Zelanda, poi Australia, Danimarca e Italia. Ricordiamo che accedono al tabellone successivo le prime quattro squadre.

    18:10
  26. Live
    Ciclismo su pista: iniziate le qualificazioni

    Sono iniziate in questo momento le qualificazioni del ciclismo su pista. Tempo prestigioso quello messo a segno dalla Gran Bretagna con un 2.08.465. Tra pochi minuti tocca al quartetto azzurro. Italia, infatti, che sarà la decima e ultima Nazione ad effettuare la propria prova.

    17:59
  27. Live
    Beach Volley: Cottafava e Nicolai eliminati

    Altra delusione nel Beach! Sotto l’ombra della torre Eiffel Nicolai e Cottafava escono agli ottavi di finale dal torneo olimpico. Bene la coppia americana che supera gli azzurri in due set e vola ai quarti.

    17:42
  28. Live
    Vela: Tita-Banti ipotecano l'oro

    Altre regata impressionante per la coppia Tita-Banti che intravedono la medaglia più prestigiosa. Nella giornata di domani le ultime tre regate, prima della medal race.

    17:40
  29. Live
    Beach volley: Italia-Usa 18-13

    Rincorrono Nicolai e Cottafava, ma gli americani hanno un vantaggio rassicurante anche in questo secondo set.

    17:37
  30. Live
    Beach volley: Italia-Usa 17-21

    Partain e Benesh si aggiudicano il primo set dell’ottavo di finale. Ottima prova fin qui degli americani che stanno mettendo in seria difficoltà i due azzurri.

    17:21
  31. Live
    Canoa: Horn eliminata

    Eliminata ai quarti di finale l’azzurra Horn nello slalom con la canoa. Dopo De Gennaro anche Stefanie lascia Parigi 2024.

    17:11
  32. Live
    Beach Volley: Italia-Usa 7-11

    Provano la fuga gli americani che continuano a giocare una grande pallavolo sulla sabbia. In difficoltà la coppia azzurra.

    17:10
  33. Live
    Beach Volley: Italia-Usa 2-4

    Avanti di due punti gli statunitensi che hanno approcciato il match nel migliore dei modi. Cottafava e Nicolai un pò troppo contratti

    17:05
  34. Live
    Ginnastica artistica: le emozioni di Alice D'Amato

    Medaglia d’oro a Parigi, così Alice D’Amato ha raccontato il successo alla trave. “Ormai da quando mia sorella Asia è fuori ci ho preso l’abitudine. Gareggio sempre per lei e per le persone che mi sono vicine. E’ una rivincita, spero questo successo così grande sia solo l’inizio.La medaglia arrivata è inaspettata è un qualcosa in più, cerco di godermi quello che ho vinto”.

    17:03
  35. Live
    Ginnastica artistica: le parole di Manila Esposito

    Queste le parole di Manila Esposito, medaglia di bronzo nella trave. “Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l’esercizio nel miglior modo possibile. Avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così”.

    17:00
  36. Live
    Beach Volley: tra poco Italia-Usa

    In campo Cottafava e Nicolai contro gli statunitensi Partain-Benesh, match valevole per gli ottavi di finale di Beach volley.

    16:58
  37. Live
    Tuffi: Di Maria c'è, applausi per Maia

    Termina in questo momento la semifinale della piattaforma 10 metri femminile per i nostri colori. Sarah Jodoin Di Maria accede all’ultimo atto con il decimo punteggio (294.85). Eliminata Maia Biginelli, ultima posizione con 240.90 punti. Finale in programma domani.

    16:47
  38. Live
    Tuffi: Maia Biginelli eliminata

    Niente da fare per la giovanissima Maia Biginelli che esce comunque dalla competizione a testa altissima dopo aver conquistato una storica semifinale alla prima apparizione ai Giochi olimpici.

    16:44
  39. Live
    Tuffi: Di Maria qualificata!

    Quarto gradino provvisorio per Jodoin Di Maria con un buonissimo 294-85. L’azzurra è già certa di un posto in finale!!

    16:31
  40. Live
    Pallanuoto: Italia-Grecia 8-9

    Prima sconfitta indolore in questa edizione delle Olimpiadi per il settebello, già qualificato ai quarti di finale, contro la Grecia. Italia che può chiudere il proprio raggruppamento tra il secondo e terzo posto in attesa della sfida di questo pomeriggio tra Croazia e Stati Uniti.

    16:19
  41. Live
    Pallanuoto: Italia-Grecia 8-8

    Matteo Iocchi Gratta manda fuori giri la difesa avversaria, trova una diagonale chirurgica e riconsegna la parità agli azzurri! Ricordiamo che l’Italia è già qualificata ai quarti di finale.

    16:10
  42. Live
    Pallanuoto: Italia-Grecia 7-8

    Passa avanti la formazione greca che approfitta della superiorità numerica e buca la porta dell’estremo difensore azzurro.

    16:06
  43. Live
    Canoa: De Gennaro quarto

    Niente da fare per De Gennaro nello slalom con la canoa! Azzurro che ha un ritardo incolmabile e molto probabilmente sarà eliminato. Bilancio comunque positivo nel complesso.

    15:59
  44. Live
    Pallanuoto: Italia-Grecia 6-6

    Italia è riuscita a rialzare la testa e pareggiare i conti contro la Grecia, grazie alla tripletta di Lorenzo Bruni.

    15:52
  45. Live
    Tiro a volo: successo storico per l'Italia
    15:50
  46. Live
    Tiro a volo: BACOSI-ROSSETTI ORO!!!

    OROOOOOOO!!!!! La coppia Bacosi e Rossetti disintegra in finale gli statunitensi Hancok e Smith (45-44) e si prende il gradino più alto a Parigi 2024.

    15:48
  47. Live
    Volley: Italia in semifinale
    15:46
  48. Live
    Tiro a volo: Bacosi-Rossetti avanti

    Doppio vantaggio per la coppia azzurra Bacosi-Rossetti sul tandem statunitense. Forza ragazzi, non bisogna mollare!

    15:44
  49. Live
    Volley: Italia-Giappone 3-2

    Miracolo azzurrooooo!!!! Ci pensa San Russo a regalarci la qualificazione al prossimo turno. L’Italia rimonta e batte il Giappone al tie break. In semifinale la Nazionale di De Giorgi attende una tra Germania o Francia.

    15:41
  50. Live
    Volley: Italia-Giappone 16-15

    Monster block RUSOOOOOOO!!!! Grande muro di Roberto che permette all’Italia di avere il secondo match point. Dai ragazzi!!!

    15:39
  51. Live
    Volley: Italia-Giappone 15-15

    Onodera sbaglia la battuta. Michieletto alla battuta

    15:39
  52. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-15

    Timido e impreciso Michieletto. Il Giappone ne approfitta e si regala la palla del match. Time.out chiamato da Fefè De Giorgi.

    15:38
  53. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-14

    Cancella il match point il Giappone. Si va ai vantaggi.

    15:37
  54. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-13

    Match point Italia! Sbaglia alla battuta il Giappone, forza ragazzi!

    15:36
  55. Live
    Volley: Italia-Giappone 13-13

    Pareggia il Giappone!!! Si entra nella fase decisiva del match.

    15:36
  56. Live
    Volley: Italia-Giappone 13-12

    Michielettoooo! Diagonale stratosferica di Alessandro che regala il vantaggio agli azzurri.

    15:35
  57. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-12

    L’Italia chiama, il Giappone risponde. Tensione alle stelle.

    15:35
  58. Live
    Tiro a volo: iniziata la finale

    Iniziata la finale di Skeet con la coppia azzurra Bacosi-Rossetti che conduce sul tandem americano.

    15:34
  59. Live
    Volley: Italia-Giappone 11-11

    Lunga la palla di Juri Romanò. Nuova parità nel tie break.

    15:33
  60. Live
    Volley: Italia-Giappone 11-10

    Pipe di Michielettooooo!!!! Ottimo servizio di Romanò che rispedisce la sfera nel nostro campo che Alessandro finalizza e ci porta avanti.

    15:32
  61. Live
    Volley: Italia-Giappone 9-10

    Impreciso Michieletto e il Giappone ne approfitta.

    15:31
  62. Live
    Volley: Italia-Giappone 8-9

    Attacco sbagliato di Daniele Lavia, dopo l’ottimo salvataggio di Fabio Balaso.

    15:30
  63. Live
    Volley: Italia-Giappone 8-8

    Pareggioooo!!! Due punti consecutivi per gli azzurri che riportano la qualificazione sui binari dell’equilibrio.

    15:29
  64. Live
    Volley: Italia-Giappone 6-8

    Giappone più lucido e determinato. La formazione nipponica va al cambio campo con due lunghezze di vantaggio.

    15:28
  65. Live
    Ginnastica artistica: D'Amato quarta

    Scivola in quarta posizione Alice D’Amato. Niente da fare per l’azzurra.

    15:27
  66. Live
    Volley: Italia-Giappone 5-7

    Errore in battuta di Galassi. Doppio vantaggio per il Giappone

    15:26
  67. Live
    Volley: Italia-Giappone 4-6

    Scappa via il Giappone che sembra averne di più. Poca precisione a muro degli azzurri in questa azione. Time-out chiamato da Fefè De Giorgi.

    15:25
  68. Live
    Volley: Italia-Giappone 4-5

    Errore di Alessandro Michieletto che non chiude la parallela, il Giappone ringrazia ed effettua il sorpasso.

    15:23
  69. Live
    Volley: Italia-Giappone 4-3

    Muro di Daniele Laviaaaaa! Nuovo vantaggio per gli azzurri nel tie break.

    15:22
  70. Live
    Volley: Italia-Giappone 3-2

    Errore dei giapponesi, primo break per l’Italia.

    15:21
  71. Live
    Ginnastica artistica: D'Amato terza

    Terza posizione provvisoria per Alice D’Amato che apre la sequenza con un 13.600.

    15:20
  72. Live
    Volley: Italia-Giappone 1-1

    Pallone morbido per Juri Romanò che punisce prontamente la retroguardia giapponese.

    15:19
  73. Live
    Volley: Italia-Giappone 0-1

    Primo punto per il Giappone. Psrte bene la formazione nipponica.

    15:18
  74. Live
    Volley: Italia-Giappone 2-2

    Monster blockkkkkk!!!!!!!! L’Italia trascina il quarto di finale al tie break. Sventola il tricolore sugli spalti, dai che ci siamoooo!!!!

    15:14
  75. Live
    Volley: Italia-Giappone 24-24

    Spreca tutto Michieletto dalla seconda linea e regala la parità al Giappone.

    15:13
  76. Live
    Italia-Giappone 24-22

    Michielettoooooo!!!! L’Italia è a due set point dal tie break.

    15:12
  77. Live
    Volley: Italia-Giappone 23-21

    Errore Giappone e doppio vantaggio per l’Italia. Andiamo ragazzi!!!!

    15:11
  78. Live
    Volley: Italia-Giappone 22-21

    Robertone Russo!!!!! Muro straordinario del pallavolista palermitano che vale il nuovo vantaggio azzurro. Break point che fa morale.

    15:09
  79. Live
    Volley: Italia-Giappone 21-21

    Michieletto trova una grande schiacciata e rimette il match sui binari dell’equilibrio.

    15:08
  80. Live
    Volley: Italia-Giappone 20-21

    Sorpasso del Giappone. Ottimo servizio del capitano nipponico che regala il nuovo vantaggio alla sua squadra. Time out chiamato da De Giorgi per provare a invertire questo finale di set.

    15:07
  81. Live
    Volley: Italia-Giappone 20-20

    Parità assoluta in questo finale di secondo set. Tensione alle stelle, momento decisivo della nostra olimpiade. Forza ragazzi!

    15:06
  82. Live
    Pallanuoto: tra poco la sfida Italia-Grecia

    Manca sempre meno al match cloud del Settebello. L’Italia affronta la Grecia.

    15:05
  83. Live
    Tuffi: parte male Maia

    Inizia male Maia Biginelli. L’atleta azzurra, infatti, realizza un triplo e mezzo avanti carpiato, ottenendo solamente 54 punti.

    15:04
  84. Live
    Volley: Italia-Giappone 18-16

    Giannelli c’è!!!! Ottima Monster spike dell’azzurro che vale il doppio vantaggio. .

    15:02
  85. Live
    Tuffi: inizia la semifinale

    Tra pochi minuti scatta la semifinali di tuffi dalla pedana dei dieci metri. Inaugura la serie l’azzurra Biginelli; mentre Jodoin Di Maria sarà l’ottava a tuffarsi.

    15:01
  86. Live
    Volley: Italia-Giappone 15-14

    Ishikawa suona la carica e mette nel campo azzurro una bellissima diagonale. Italia sempre avanti.

    14:59
  87. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-13

    Torna in corsa il Giappone. Italia in sofferenza, forza ragazzi bisogna uscire da questo momento.

    14:57
  88. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-10

    Murooooooo Galassiiiiii!!!!! Italia che prova a scappare via, tocca a Daniele Lavia al servizio.

    14:56
  89. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-10

    Ace di Nishida! Giappone che torna a meno due punti. Time-out chiamato da Fefè De Giorgi.

    14:54
  90. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-8

    Prova ad avvicinarsi il Giappone, ma Daniele Lavia smorza gli entusiasmi, trovando una grande parallela.

    14:53
  91. Live
    Ginnastica artistica: tocca a Manila Esposito

    Iniziata la finalissima di corpo libero. In pedana c’è Manila Esposito, fresca vincitrice del bronzo alla trave.

    14:52
  92. Live
    Volley: Italia-Giappone 10-7

    Monster block Galassiiii! Italia che si porta a tre lunghezze di distanza, massimo vantaggio in questo quarto set. Time-out Giappone

    14:51
  93. Live
    Volley: Italia-Giappone 8-6

    Pipe di Daniele Lavia che non va a buon fine, merito del salvataggio con il piede del libero giapponese. La Nazionale nipponica torna a contatto.

    14:49
  94. Live
    Volley: Italia-Giappone 6-4

    Resta a due lunghezze di vantaggio l’Italia che ha alzato il rendimento in maniera esponenziale.

    14:47
  95. Live
    Volley: Italia-Giappone 4-3

    Ha iniziato alla grande l’Italia questo terzo set. Gli azzurri viaggiano sulle ali dell’entusiasmo dopo essere stati a un passo dall’eliminazione.

    14:45
  96. Live
    Ginnastica artistica: ecco le finaliste

    Queste le finaliste che si contenderanno le medaglie al quadrato: Manila Esposito, Rebeca Andrade, Yushan Ou, Rina Kishi, Ana Barbosu, Alice D’Amato, Simone Biles, Sabrina Maneca-Voinea e Jordan Chiles.

    14:41
  97. Live
    Ginnastica artistica: tra poco le finali

    Tra pochi minuti inizieranno le finali di corpo libero. Alice D’Amato, oro nella trave, e il bronzo Manila Esposito vanno a caccia della doppietta.

    14:39
  98. Live
    Volley: Italia-Giappone 1-2

    L’Italia riapre la qualificazione!!!! La squadra di De Giorgi non molla e con orgoglio riesce a vincere il terzo set. Andiamo ragazzi!!!!!

    14:38
  99. Live
    Volley: Italia-Giappone 26-25

    Daniele Lavia schiaccia la parallela, altro set point per gli azzurri.

    14:36
  100. Live
    Volley: Italia-Giappone 25-24

    Muro di Michieletto!!!! L’Italia sta tirando fuori tutto quello che ha e ora è avanti

    14:36
  101. Live
    Volley: Italia-Giappone 24-24

    ACEEEEE!!!! Simone Giannelli tiene in vita l’Italia e riporta il terzo set sul pari ventiquattro.

    14:34
  102. Live
    Volley: Italia-Giappone 21-24

    Match point per il Giappone! Sta calando il sipario sull’avventura degli Azzurri a Parigi 2024

    14:32
  103. Live
    Volley: Italia-Giappone 21-23

    Due punti consecutivi per il Giappone, nipponici a un passo dalla semifinale olimpica. Time out chiamato da Fefè De Giorgi.

    14:30
  104. Live
    Volley: Italia-Giappone 21-21

    Tensione alle stelle! Tocca a Gianluca Galassi servire.

    14:29
  105. Live
    Volley: Italia-Giappone 20.20

    Che cosa ha fatto Balasoooooo! Salvataggio clamoroso del libero che regala poi la schiacciata a Michieletto che pareggia i conti.

    14:27
  106. Live
    Volley: Italia-Giappone 18-20

    Errore di Romanò alla battuta, la squadra nipponica continua a guidare le operazioni, ma l’Italia c’è e non molla.

    14:26
  107. Live
    Volley: Italia-Giappone 17-19

    Il Giappone avvicina la semifinale, Italia, invece, che continua a faticare più del dovuto.

    14:22
  108. Live
    Volley: Italia-Giappone 15-17

    Errore di Michieletto alla battuta! Giappone che torna a respirare

    14:20
  109. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-15

    Juri Romanò trova un’ottima parallela e permette agli azzurri di arrivare a un solo punto dal Giappone.

    14:19
  110. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-15

    Nuovo strappo del Giappone che approfitta del momento di difficoltà della formazione di De Giorgi e scappa via.

    14:18
  111. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-13

    Michieletto c’è!!!!! Suona la carica l’azzurro che permette all’Italia di riavvicinarsi. Time out tecnico chiamato dalla formazione nipponica.

    14:16
  112. Live
    Volley: Italia-Giappone 9-13

    Troppo Giappone per l’Italia. I nipponici difendono tutto e alla fine trovano il punto che vale il +4.

    14:14
  113. Live
    Volley: Italia-Giappone 8-11

    Tre le lunghezze che dividono gli azzurri dal Giappone. Troppi errori in battuta dei nostri

    14:12
  114. Live
    Volley: Italia-Giappone 6-8

    Prova a rialzare la testa l’Italia, nonostante i due punti di svantaggio e l’ottimo momento del Giappone. Forza ragazzi non è ancora finita!

    14:09
  115. Live
    Italia-Giappone 3-6

    Giappone stratosferico! Ingiocabile fin qui la squadra nipponica a cui gli esce di tutto. Italia al palo; time out di De Giorgi.

    14:05
  116. Live
    Volley: Italia-Giappone 3-4

    Il Giappone conduce anche in questo terzo set; troppa pressione sulla Nazionale di De Giorgi che fatica a ingranare.

    14:04
  117. Live
    Volley: Italia-Giappone 0-2

    Niente da fare! Il Giappone si aggiudica anche questo secondo set e inizia a pregustare la semifinale olimpica.

    13:57
  118. Live
    Volley: Italia-Giappone 23-24

    Il Giappone salva tutto ed effettua il sorpasso sul più bello. Set point per la squadra nipponica.

    13:56
  119. Live
    Volley: Italia-Giappone 23-23

    Incredibile! Pareggia il Giappone. Poca attenzione in difesa da parte degli azzurri sull’attacco nipponico.

    13:55
  120. Live
    Volley: Italia-Giappone 23-22

    Eccolo Juri Romanò!!!!! Pochi punti messi a segno nel primo set, ma adesso suona tutta un’altra musica. Meno due dal set.

    13:54
  121. Live
    Volley: Italia-Giappone 22-20

    Monster block Giannelli!!! Si è svegliato anche il capitano che consegna un prezioso 22-20 agli azzurri. Il Giappone resta in scia, ma adesso l’Italia sta giocando benissimo.

    13:53
  122. Live
    Volley: Italia-Giappone 21-19

    Michielettooooo!!!! Strepitosa azione dell’azzurro che porta la Nazionale di De Giorgi a due lunghezze di vantaggio, a meno quattro dal set

    13:52
  123. Live
    Volley: Italia-Giappone 19-18

    Momento delicato in quesito secondo set, il Giappone si è riavvicinato, l’Italia però ha un punto da difendere.

    13:50
  124. Live
    Volley: Italia-Giappone 17-14

    Muro di Galassi! L’Italia resta a tre punti di vantaggio sul Giappone.

    13:45
  125. Live
    Volley: Italia-Giappone 16-13

    Ci siamo!!! L’Italia incrementa a tre il proprio vantaggio, affidandosi soprattutto alle idee di uno straordinario Daniele Lavia e alla pulizia di Fabio Balaso. Time out tecnico chiamato dagli avversari.

    13:44
  126. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-12

    DANIELE LAVIA!!!!! L’atleta azzurro sta trascinando la squadra di De Giorgi in questa fase di partita.

    13:42
  127. Live
    Volley: Italia-Giappone 13-12

    Si sono sciolti gli azzurri! Lavia trova un ottima schiacciata, ma il Giappone non molla di un centimetro e accorcia.

    13:41
  128. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-10

    Momento chiave del match, Italia che adesso è a due lunghezze di vantaggio. Altro muro formidabile di Russo.

    13:40
  129. Live
    Ginnastica artistica: il bronzo di Manila
    13:38
  130. Live
    Volley: Italia-Giappone 7-8

    Prova a scappare via il Giappone, ma Michieletto risponde prontamente e accorcia.

    13:36
  131. Live
    Volley: Italia-Giappone 5-4

    Monster blockkk RUSSO! Prova a reagire l’Italia che passa a condurre in questo secondo set, dopo aver perso il primo.

    13:34
  132. Live
    Ginnastica artistica: D'Amato ed Esposito fenomenali!
    13:31
  133. Live
    Ginnastica artistica: D'AMATO ORO!!!!

    Alice D’Amato conquista l’oro a Parigi 2024. Fantastica la prova dell’azzurra alla trave che chiude al primo posto davanti alla quotata cinese; bronzo, invece, per Manila Esposito. Fantastica doppietta, giornata storica! L’Italia è sul tetto del mondo anche nella ginnastica artistica.

    13:27
  134. Live
    Volley: Italia-Giappone 0-1

    Il Giappone si aggiudica il primo set del quarto di finale. Italia troppo timida e impaurita, bene la squadra nipponica che ha approcciato il match con spensieratezza e con il piglio giusto.

    13:26
  135. Live
    Volley: Italia-Giappone 16-22

    Scappia via il Giappone, momento difficilissimo per l’Italia di Fefè De Giorgi.

    13:22
  136. Live
    Volley: Italia-Giappone 14-20

    Distanza incolmabile in questo primo set con l’Italia che arranca e il Giappone intravede la prima linea del traguardo.

    13:19
  137. Live
    Ginnastica artistica: ALICE D'AMATO NELLA STORIA

    Medaglia Italia!!!!! Alice D’Amato porta a termine la missione con un punteggio mostruoso di 14.333 e conquista la medaglia olimpica. Bisogna attendere per conoscere di quale metallo sarà.

    13:18
  138. Live
    Volley: Italia-Giappone 10-14

    Altro time out chiamato da De Giorgi. Giappone a +4 in questo primo set.

    13:16
  139. Live
    Volley: Italia-Giappone 12-15

    Prova ad accendersi Lavia che suona la carica e schiaccia nel campo avversario una buona pipe. Tre punti di svantaggio, Giappone galvanizzato e con gli occhi della tigre.

    13:15
  140. Live
    Volley: Italia-Giappone 10-13

    Tre lunghezze di vantaggio per la formazione nipponica che continua a difendere alla grande, ma allo stesso tempo sta mettendo in difficoltà la ricezione del nostro libero Fabio Balaso.

    13:13
  141. Live
    Volley: Italia-Giappone 8-9

    Pipe di Michiletto che vale il meno uno.

    13:10
  142. Live
    Volley: Italia-Giappone 7-9

    Passa avanti il Giappone che sta mettendo in seria difficoltà i nostri. Ottima difesa del nipponici e pallonetto di Ishikawa. Serve una reazione, forza ragazzi! Time out tecnico chiamato da Fefè De Giorgi.

    13:08
  143. Live
    Volley: Italia-Giappone 6-5

    Primo strappo degli azzurri di De Giorgi, con Michiletto che inchioda la schiacciata nel campo avversario.

    13:06
  144. Live
    Atletica: MANGIONE AI RIPESCAGGI

    Sembrava esser tagliata fuori, invece, Alice Mangioni è stata inserita nella lista dei ripescaggi. L’atleta azzurra tornerà in pista nella tarda mattinata di domani.

    13:04
  145. Live
    Volley: Italia-Giappone 3-3

    Equilibrio massimo in questo avvio tra le due squadre. L’Italia ha iniziato comunque bene il suo quarto di finale

    13:03
  146. Live
    Ginnastica artistica: molto bene Manila

    Grande esercizio di Manila Esposito che si accomoda alle spalle della cinese e spera in una medaglia.

    13:02
  147. Live
    Volley: inno di Mameli

    Tutto pronto per il quarto di finale tra l’Italia di De Giorgi e il Giappone. Tra pochi minuti inizierà la partita.

    12:58
  148. Live
    Ginnastica artistica: cade la statunitense

    Dopo l’errore sulla trave della cinese, cade anche la statunitense. Soares, invece, si accomoda al terzo posto e regala una possibilità all’Italia. Adesso è il momento di Manila Esposito.

    12:56
  149. Live
    Ginnastica artistica: in pedana la cinese

    Iniziata ufficialmente la finalissima di ginnastica artistica. In gara anche due azzurre, si comincia con Yaqin Zhou, favorita numero uno per l’oro olimpico.

    12:47
  150. Live
    Tiro a volo: AZZURRI IN FINALE

    L’Italia di Bacosi e Rossetti vince le qualificazioni nello skeet e vola all’ultimo atto. Medaglia già sicura per la coppia azzurra, ma di quale metallo?

    12:34
  151. Live
    Asta: BRUNI E MOLINAROLO IN FINALE

    Arrivano notizie confortanti e positive anche per quanto riguarda il salto con l’asta. Le due azzurre, infatti, sono in finale. Roberta ed Elisa hanno superato la misura di 4.55 al primo tentativo.

    12:30
  152. Live
    Tuffi: azzurre in semifinale

    Biginelli e Jodoin di Maria sono ufficialmente in semifinale. Applausi soprattutto per Maia, alla prima Olimpiade in carriera.

    12:29
  153. Live
    Ginnastica artistica: iniziata la prima prova

    Iniziano le finali di ginnastica artistica. Al via la prova alla trave tra cui troviamo anche due azzurre con elevate possibilità di medaglia. Queste le otto finaliste: Yaqin Zhou, Sunisa Lee, Julia Soares, Manila Esposito, Sabrina Maneca-Voinea, Alice D’Amato, Simone Biles e Rebeca Andrade.

    12:27
  154. Live
    Volley: tra poco Italia-Giappone
    12:25
  155. Live
    Tiro al volo: Bacosi e Rossetti impeccabili

    Prosegue il momento magico per Bacosi e Rossetti nello skeet. La coppia azzurra, al momento, guida la testa della classifica con un trenta su trenta. Dieci piattelli per chiudere la seria.

    12:23
  156. Live
    Tuffi: MAIA BIGINELLI IN SEMIFINALE

    Adesso è tutto vero! Maia Biginelli conquista la semifinale olimpica. Fatale l’errore della brasiliana Oliveira che chiude al 23esimo posto e regala la qualificazione all’azzurra. Al penultimo atto anche l’altra italiana Jodoin di Maria.

    12:19
  157. Live
    Atletica: Alice Mangione eliminata

    Alice Mangione eliminata nella semifinale dei 400 metri. Niente da fare per l’azzurra che chiude la rispettiva batteria al quinto gradino.

    12:15
  158. Live
    Tuffi: fantastica Maia Biginelli

    Tuffo da qualificazione per Maia Biginelli. L’azzurra resta al quindicesimo posto che al momento significherebbe passaggio del turno.

    12:10
  159. Live
    Tiro al volo: bene Bacosi e Rossetti

    Ancora un ottimo risultato per Bacosi e Rossetti in queste prime tranche di terza serie. Un sei su sei che fà morale.

    12:05
  160. Live
    Ginnastica artistica: ultimo giorno di finali

    Last dance per la ginnastica artistica. La prima prova scatterà alle 12.38 e per l’Italia in gara ci saranno Manila Esposito e Alice D’Amato.

    12:03
  161. Live
    Tiro a volo: Italia prima nello skeet mixed

    L’Italia ha cominciato benissimo la prova dello skeet mix che vede impegnati Diana Bacosi e Gabriele Rossetti. I due azzurri hanno cominciato le qualificazioni con 49/50 e sono attualmente al primo posto.

    11:46
  162. Live
    Pallavolo: Polonia prima semifinalista

    La Polonia è la prima semifinalista nel tabellone di pallavolo maschile, decisiva la vittoria nei quarti di finale contro la Slovenia con il punteggio di 3-1 e ora aspetta la vincente tra Usa e Brasile.

    11:27
  163. Live
    Atletica: Murara eliminata nei 400 ostacoli

    Niente semifinale per Alice Sartori che è finita indietro nelle batterie dei ripescaggi dei 400 ostacoli: il suo 55”48 non basta per continuare la sua avventura.

    11:11
  164. Live
    Atletica: Sartori eliminata nei 400 ostacoli

    Niente da fare per Elisabetta Sartori che non è riuscita a centrare le prime due posizioni nella batteria di ripescaggio dei 400 ostacoli femminili e dunque non prenderà parte alle semifinali.

    11:10
  165. Live
    Atletica: la rinuncia di tre azzurri

    Anna Bongioni, Dalia Kaddari nei 200 metri femminili e Davide Re nei 400 ostacoli hanno rinunciato alle batterie di ripescaggio. Le due azzurre hanno preferito concentrarsi sulla staffetta 4×100 mentre per l’azzurro le condizioni fisiche sono da valutare.

    10:58
  166. Live
    Atletica: Folorunso in semifinale nei 400 ostacoli

    Ayomide Folorunso conquista la qualificazione alle semifinali dei 400 ostacoli dopo una gara in cui ha sofferto un po’ troppo nel finale ma riesce a conquistare la vittoria nella sua batteria di ripescaggio con il tempo di 55”07.

    10:54
  167. Live
    Atletica: Sibilio avanza in semifinale

    Nonostante una prestazione non brillante, l’italiano Alessandro Sibili si qualifica per il turno successivo dei 400 ostacoli grazie al tempo di ripescaggio. Il napoletano ha chiuso quarto la sua batteria ma con il settimo tempo complessivo e il primo tra i possibili ripescaggi. “Pensavo di stare leggermente meglio in partenza. Ho cercato di gestire, ho fatto tantissimi errori, sicuramente ci sono 48 ore in cui aggiustare le cose. Non è facile presentarsi un mese senza gareggiare ma mercoledì sarà un’altra gara”.

    10:43
  168. Live
    Atletica: Sibilio quarto nella sua batteria

    Ci prova anche Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli. Il napoletano scende in pista nella quarta batteria con la corsia numero 4. L’azzurro non disputa una buona prestazione, prova a recuperare e nel finale chiude al quarto posto in 48”43 che non è esaltante e deve sperare nei tempi di recupero.

    10:33
  169. Live
    La delusione di Susy Scotto

    Non nasconde la delusione Susy Scotto. La judoka italiana era arrivata a Parigi con grandi aspettative ma non è riuscita a centrare il podio. Sui social racconta la sua olimpiade.

    10:19
  170. Live
    Tiro a segno: Spinella è sesto

    Termina al sesto posto la finale olimpica di Massimo Spinella che ha pagato un po’ di inesperienza e di emozione nella finale della pistola rapida 25 metri.

    09:51
  171. Live
    Tiro a segno: Spinella nella finale della pistola

    L’italiano Massimo Spinella è impegnato nella finale della pistola ma la prima serie è stata subito un disastro per l’azzurro che manca 4 volte il bersaglio bianco.

    09:32
  172. Live
    Triathlon: l’Italia chiude al sesto posto

    L’Italia chiude al sesto posto la prova a staffetta del triathlon che ha visto la vittoria della Germania, il secondo posto della Gran Bretagna e il bronzo per la squadra statunitense. Buona prestazione degli azzurri che si confermano nel gruppo delle migliori squadre.

    09:28
  173. Live
    Triathlon: la prova a squadre

    Italia in questo momento al sesto posto con la frazione affidata a Veronica Steinhauser che dopo la frazione in bici e nel gruppone alle spalle delle prime tre a 1’ di distanza dal podio.

    09:22
  174. Live
    Triathlon: la prova a squadre

    L’Italia è impegnata nella prova a squadre di triathlon. Gli azzurri stanno dando battaglia e ora nella prova in bicicletta c’è Alessio Cruciani in corsa per il bronzo.

    08:58
  175. Pre
    Pallanuoto, l'Italia si gioca il primato

    Già certo della qualificazione ai quarti di finale, il Settebello si gioca alle 15.10 con la Grecia il primato nel girone.

    00:27
  176. Pre
    Atletica: tocca a Tortu

    Dopo il quinto posto di Jacobs nei 100 metri, è la volta di Tortu nei 200: il velocista è una delle punte di diamante azzurre in una giornata ricca di appuntamenti nell’atletica.

    00:27
  177. Pre
    Volley: l’Italia di De Giorgi col Giappone

    Cominciano le sfide senza appello negli sport di squadra: alle 13 Azzurri in campo contro il Giappone nei quarti di finale.

    00:27
  178. Pre
    Pistola, Spinella in finale

    La prima finale è in programma alle 9.30: Massimo Spinella va a caccia di una medaglia nella pistola 25 metri, dopo aver chiuso in quinta posizione il percorso di qualificazione.

    00:27
  179. Dopo una domenica storica per l’Italia, che ha conquistato l’oro nel tennis con Sara Errani e Jasmine Paolini, trionfatrici nel torneo di doppio femminile, e l’argento con Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero di nuoto e la squadra di fioretto maschile, il programma dell’ultimo lunedì dei Giochi prevede diverse sfide e appuntamenti di grande interesse, dal tiro sportivo alla ginnastica artistica, dalla canoa allo skeet, per finire alla grande atletica. Finora bottino da urlo: due ori (Alice D’Amato e Bacosi-Rossetti) e un bronzo (Manila Esposito).

Olimpiadi 5 agosto: Bacosi-Rossetti oro dopo D'Amato! Bronzo Esposito, Battocletti terza grazie a squalifica
Caricamento contenuti...