L'Atalanta passa sul campo della Roma e vola al primo posto in classifica. Il risultato si sblocca al 35', in gol Scalvini. Numerose le occasioni per i giallorossi: due per Abraham, Ibanez e Shomurodov. Espulso Mourinho.
Nel prossimo turno di campionato per la Roma impegno in trasferta sul campo dell'Inter, l'Atalanta giocherà in casa contro la Fiorentina.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivedercial prossimo turno di Serie A!20:00
90'+5'
Fine partita: ROMA-ATALANTA 0-1 (35' Scalvini).19:56
90'+4'
Ammonito MALINOVSKYI per gioco scorretto su Spinazzola.19:56
90'+1'
Shomurodov entra in area, non calcia ma smista per Belotti, decisiva la chiusura di Hateboer.19:52
90'
L'arbitro Chiffi concede cinque minuti di recupero.19:51
89'
Shomurodov ci riprova e conclude da fuori area, il pallone termina largo.19:50
Nove i tiri totali nel primo tempo per la Roma, due per l'Atalanta. Possesso palla a favore dei giallorossi (53,5%).18:54
Atalanta avanti di misura all'intervallo, in gol Scalvini al 35' con un tiro scoccato dal limite dell'area. Reazione della Roma, vicina al pareggio con Abraham (due occasioni) e Ibanez. 18:52
45'+4'
Fine primo tempo: ROMA-ATALANTA 0-1. Scalvini al 35' sblocca il risultato.18:50
45'+3'
Matic calcia di destro al volo da fuori area, pallone in curva.18:50
45'+1'
L'arbitro Chiffi ha concesso tre minuti di recupero.18:48
45'
OCCASIONE ROMA! Cross rasoterra di Matic, deviazione di Abraham da distanza ravvicinata, Sportiello gli nega il gol con un grande intervento d'istinto.18:48
43'
Ederson entra in area, ma non riesce a superare l'ostacolo Smalling.18:45
42'
OCCASIONE ROMA! Sportiello con un'efficace uscita bassa chiude lo specchio della porta a Ibanez. Azione avviata da un passaggio filtrante di Abraham.18:46
41'
OCCASIONE ROMA! Lancio di Pellegrini, Abraham si presenta solo davanti a Sportiello ma non trova la porta e conclude a lato.18:44
40'
Zaniolo strappa il pallone a Demiral, rimedia Toloi.18:42
37'
L'Atalanta resta in attacco anche dopo la rete del vantaggio.18:39
35'
GOL! Roma-ATALANTA 0-1! Rete di Scalvini. Suggerimento di Hojlund, Scalvini dal limite dell'area di destro batte Rui Patricio con un tiro angolato.
Scontro fortuito tra Musso e Demiral, entrambi a terra doloranti.18:07
4'
Scalvini gioca in posizione più avanzata a centrocampo, De Roon arretra in difesa.18:10
2'
Corner di Pellegrini, svetta Smalling, pallone oltre la traversa.18:04
1'
Inizio primo tempo di ROMA-ATALANTA. Dirige la sfida l'arbitro Chiffi.18:02
La Roma ha vinto senza subire gol le ultime due partite casalinghe di campionato.17:19
Le scelte di Gasperini: Hojlund unica punta, Ederson e Pasalic a supporto. Out Zapata, Muriel in panchina. Scalvini preferito a Okoli in difesa, Maehle a sinistra.17:18
Le scelte di Mourinho: Abraham guida l'attacco, alle sue spalle Pellegrini e Zaniolo, Matic e Cristante in mediana, Celik e Spinazzola gli esterni. Out Dybala.17:58
La gara tra Roma e Atalanta si giocherà domenica 18 settembre 2022 alle ore 18:00
Chi è l'arbitro di Roma - Atalanta?
L'arbitro del match sarà Daniele Chiffi
Chi è l'arbitro al VAR?
L'arbitro al VAR del match Roma - Atalanta sarà Aleandro Di Paolo
Dove si gioca Roma - Atalanta?
La partita si gioca a Roma
In che stadio si gioca Roma - Atalanta?
Stadio Olimpico
Quali sono i capocannonieri delle due squadre?
Ad oggi il capocannoniere della Roma è Paulo Dybala con 3 gol, mentre il capocannoniere dell'Atalanta è Teun Koopmeiners con 4 gol
Quale è stato il risultato finale di Roma - Atalanta?
La gara tra Roma e Atalanta si è conclusa con il risultato di 0-1
Chi sono stati i marcatori della partita Roma - Atalanta?
Il marcatore dell'Atalanta è stato Giorgio Scalvini al 35'
PREPARTITA
Roma - Atalanta è valevole per la giornata numero 7 del campionato di Serie A 2022/2023. La partita è in programma il giorno 18 settembre alle ore 18:00 allo stadio Olimpico di Roma. Arbitro di Roma - Atalanta sarà Daniele Chiffi coadiuvato da Valerio Vecchi e Vito Mastrodonato. Al VAR invece ci sarà Aleandro Di Paolo.
Attualmente la Roma si trova 6° in classifica con 13 punti (frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte); invece l'Atalanta si trova 2° in classifica con 17 punti (frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte). La Roma ha segnato 8 gol e ne ha subiti 7; l'Atalanta ha segnato 11 gol e ne ha subiti 3.
In casa la Roma ha fatto 6 punti (2 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta). Fuori casa l'Atalanta ha totalizzato 9 punti (3 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte). La Roma nelle ultime 3 partite ha affrontato l'Udinese, l'Empoli e l'Atalanta ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. L'Atalanta nelle ultime 3 partite ha affrontato il Torino, il Monza e la Cremones ottenendo 7 punti grazie a 2 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. La Roma ha incontrato nell'ultima partita l'Atalanta perdendo 0-1 mentre L'Atalanta ha incontrato la Cremonese pareggiando 1-1. Il migliore marcatore della squadra allenata da José Mário dos Santos Mourinho Félix è Paulo Dybala con 3 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Gian Piero Gasperini è Teun Koopmeiners con 4 gol.
Roma e Atalanta si sono affrontate 120 volte in campionato. Nei precedenti match la Roma ha vinto 54 volte, l'Atalanta ha vinto 28 volte mentre i pareggi sono stati 38.
Roma-Atalanta ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
La Roma ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Atalanta, sempre sotto la guida di José Mourinho, e non arriva a tre successi di fila dal periodo 2009-2011, con Claudio Ranieri e Luis Enrique in panchina.
Dopo aver alternato un pareggio e una sconfitta in sette gare interne di campionato contro l’Atalanta (4N, 3P), la Roma ha vinto la più recente, lo scorso 5 marzo; nel periodo, dal 2015 in avanti, i giallorossi hanno perso più partite casalinghe di Serie A solamente contro il Napoli (quattro).
La Roma ha un punto in più (13 vs 12) rispetto alle prime sei partite giocate nello scorso campionato, ma annovera meno gol fatti (otto vs 14) e meno gol subiti (sei vs otto) rispetto a un anno fa.
La Roma ha vinto senza subire gol le ultime due partite casalinghe di campionato; i giallorossi non ottengono tre successi interni consecutivi con porta inviolata da maggio 2019.
L’Atalanta ha conquistato 14 punti e subito tre gol finora in campionato; nelle prime sei partite stagionali di Serie A non aveva mai fatto meglio – dopo sette gare il proprio record di punti risale al 2019/20 (16) e il proprio miglior risultato per gol subiti al 1964/65 (cinque).
L’Atalanta ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre trasferte di campionato; in Serie A non ottiene almeno quattro successi esterni consecutivi da dicembre 2021 (sei) e solo due volte ha mantenuto la porta inviolata per quattro trasferte di fila, nel 1997 e nel 2016.
Sfida tra due delle tre squadre che contano più attacchi verticali in questo campionato: l’Atalanta (19 come il Milan) e la Roma (14); entrambe hanno già realizzato una rete in seguito ad un attacco verticale (la Roma contro il Monza e l’Atalanta contro la Sampdoria).
L’attaccante della Roma Tammy Abraham ha segnato lo stesso numero di reti rispetto alla scorsa stagione di Serie A dopo sei gare giocate (due): infatti, solo il 21% delle sue marcature nella competizione sono state realizzate prima del mese di novembre (quattro su 19).
Paulo Dybala ha preso parte attiva a cinque degli otto gol segnati finora dalla Roma in questo campionato (tre gol e due assist vincenti): solo Arnautovic del Bologna (sei su sette, 86%) e Rincón della Sampdoria (due su tre, 67%) vantano una percentuale più incisiva dell’argentino finora rispetto alle reti del proprio team (63%).
Luis Muriel ha realizzato sette gol contro la Roma in Serie A e finora ha fatto meglio solamente contro Torino (otto) e Udinese (11) – l’attaccante dell’Atalanta è ancora a secco in quattro presenze in questo campionato: nella competizione è rimasto senza reti dopo le prime cinque partite disputate in una singola stagione solamente nel 2014/15, con l’Udinese.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: