Gara ricca di gol ed emozioni tra due squadre che non si sono risparmiate dal punto di vista offensivo pur mostrando qualche disattenzione difensiva di troppo: Estevez allo scadere su azione d'angolo pareggia il rigore ad inizio ripresa di Coda, Gudmundsson si fa espellere nel recupero.
Nella quinta giornata, i ragazzi di Blessin saranno protagonisti dell'anticipo in casa del Palermo mentre la squadra di Pecchia affronterà la Ternana.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dal Ferraris è tutto, buon proseguimento di serata. Alla prossima.18:14
90'+5'
FINITA! Genoa-Parma 3-3, triplice fischio di Camplone.18:09
90'+5'
Punizione di Portanova, deviata dalla barriera in angolo.18:09
90'+3'
AMMONITO Circati, fallo su Yalcin.12:19
90'+2'
ESPULSO Gudmundsson, secondo giallo, sbracciata ingenua su Bernabe.18:07
90'+1'
Ansaldi cambia gioco per Bernabe, sponda per Tutino, anticipato in angolo da Bani.18:05
90'
Quattro minuti di recupero.18:05
89'
GOL! Genoa-PARMA 3-3! Rete di Estevez. Da corner, la palla spiove sul secondo palo, Estevez infila Martinez con un piattone al volo.
RIGORE GENOA! Gudmundsson sfonda a sinistra, Bernabe lo aggancia in area, Camplone indica il dischetto.17:23
48'
Frendrup allarga per Coda, scattato in offside.17:22
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Genoa-Parma 2-2, nessun cambio durante l'intervallo.17:19
Blessin ha bisogno di trovare delle soluzioni per arginare Mihaila, senza perdere spunto offensivo; Pecchia deve chiedere ai suoi di continuare a mantenere l'intensità senza abbassare troppo il baricentro.17:09
Frazione divertente giocata a viso aperto e a ritmi alti: i rossoblu passano in vantaggio con Frendrup abile a ribadire in rete dopo una traversa di Jagiello, i ducali ribaltano il risultato grazie a due deviazioni su conclusioni di Mihaila - di Inglese e Dragusin - che beffano Martinez. Hefti ristabilisce la parità punendo un'uscita imprecisa di Chichizola.17:06
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO. Genoa-Parma 2-2, girandola di emozioni al Ferraris.17:03
45'+1'
Ekuban ci prova da posizione defilata, sinistro violento toccato in angolo da Chichizola.17:02
45'
Un minuto di recupero.17:02
45'
AMMONITO Juric, intervento da tergo su Bani.17:01
44'
Ekuban in area per Coda, macchinoso nel controllo, Chichizola sicuro in uscita bassa.17:01
42'
GOL! GENOA-Parma 2-2! Rete di Hefti. Traversone di Pajac, Chichizola smanaccia corto, Hefti lo punisce di destro.
Accelerazione di Mihaila, ottima chiusura di Dragusin.16:41
12'
Ritmi non particolarmente elevati, giro palla dei ducali.16:28
9'
Bernabe in verticale per Inglese, destro sull'esterno della rete ma era in fuorigioco.16:25
8'
Gudmundsson cerca il taglio in area di Pajac, rifinitura sbagliata.16:24
6'
Cross tagliato di Coda, troppo profondo per Jagiello.16:22
4'
OCCASIONE PARMA! Vazquez centra dalla destra, Inglese addomestica per Mihaila, Martinez respinge d'istinto.16:20
4'
Coda si gira al limite, sinistro smorzato da Romagnoli, Chichizola raccoglie la sfera.16:19
3'
Fasi di studio in avvio, le due squadre si affrontano sulla mediana.16:19
1'
INIZIA Genoa-Parma, palla ai rossoblu.16:16
Terminano le fasi di riscaldamento, a breve l'inizio della gara diretta da Camplone.16:08
Pecchia conferma lo stesso XI titolare che ha battuto il Cosenza: Man-Vazquez-Mihaila alle spalle di Inglese.15:59
Blessin fa esordire dal primo minuto Jagiello con Ekuban e Gudmundsson a supporto di Coda.16:02
4-2-3-1 anche per il Parma: Chichizola - Coulibaly, Circati, Romagnoli, Oosterwolde - Bernabe, Juric - Man, Vazquez, Mihaila - Inglese. A disp.: Buffon, Corvi, Ansaldi, Balogh, Valenti, Zagaritis, Bonny, Del Prato, Estevez, Sohm, Tutino, Benedyczak.16:07
Ecco le formazioni. Genoa con il 4-2-3-1: Martinez - Hefti, Bani, Dragusin, Pajac - Frendrup, Badelj - Jagiello, Ekuban, Gudmundsson - Coda. A disp.: Semper, Agostino, Vogliacco, Czyborra, Sabelli, Strootman, Galdames, Portanova, Yalcin, Aramu, Yeboah, Puscas.16:05
Big match di giornata, entrambe le squadre ancora imbattute in questo avvio di campionato: i rossoblu puntano a staccare in vetta con il primo successo interno, i ducali a scavalcare gli avversari in classifica con le prime reti esterne. 12:00
Al Ferraris tutto pronto per Genoa-Parma, quarta giornata di Serie B.11:41
Dove si gioca la partita:
Stadio: Luigi Ferraris Città: Genova Capienza: 36685 spettatori11:41
Genoa - Parma è valevole per la giornata numero 4 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 3 settembre alle ore 16:15 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Arbitro di Genoa - Parma sarà Giacomo Camplone coadiuvato da Alessandro Costanzo e Matteo Passeri. Al VAR invece ci sarà Marco Guida.
Attualmente il Genoa si trova 5° in classifica con 8 punti (frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte); invece il Parma si trova 10° in classifica con 6 punti (frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 0 sconfitte). Il Genoa ha segnato 6 gol e ne ha subiti 4; il Parma ha segnato 6 gol e ne ha subiti 5.
In casa il Genoa ha fatto 2 punti (0 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte). Fuori casa il Parma ha totalizzato 1 punto (0 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte). Il Genoa nelle ultime 3 partite ha affrontato il Benevento, Pisa e il Parma ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Parma nelle ultime 3 partite ha affrontato il Bari, il Perugia e Cosenza ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte. Il Genoa ha incontrato nell'ultima partita il Parma pareggiando 3-3 mentre Il Parma ha incontrato Cosenza vincendo 1-0. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Massimo Coda con 1 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Roberto Inglese con 2 gol.
Genoa e Parma si sono affrontate 16 volte in campionato. Nei precedenti match il Genoa ha vinto 4 volte, il Parma ha vinto 2 volte mentre i pareggi sono stati 10.
Genoa-Parma ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Genoa e Parma hanno pareggiato 10 delle 16 sfide in Serie B, completano il bilancio quattro successi liguri e due emiliani – record in percentuale di pareggi (63%) per il Grifone nel torneo (minimo cinque sfide).
Le ultime otto sfide tra Genoa e Parma in Serie B sono terminate in pareggio, solo due incontri nella storia del torneo hanno registrato più pareggi consecutivi: Verona-Brescia e Potenza-Catanzaro (entrambi nove).
Questa è la prima sfida tra Genoa e Parma nel campionato cadetto dal giugno del 1989 e in quell’occasione la partita terminò 0-0 in casa del Grifone.
Il Parma è imbattuto nelle ultime sei partite di Serie B contro squadre retrocesse dalla Serie A: quattro vittorie e due pareggi per i gialloblù, che nel parziale hanno anche mantenuto tre volte la porta inviolata, incluso nelle due più recenti, entrambe in trasferta.
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle prime tre partite di questo campionato, grazie a due vittorie e un pareggio: nell’ultima occasione in cui la squadra rossoblù non ha subito nemmeno una sconfitta nelle prime quattro gare stagionali di Serie B è poi stata promossa in Serie A (nel 1988/89).
Il Genoa ha pareggiato 0-0 la prima partita casalinga di questo campionato; la squadra rossoblù ha mantenuto la porta inviolata nelle prime due gare interne di Serie B in ben nove occasioni, mentre solo due volte è rimasta a secco di gol in entrambe le prime due sfide in casa (1987/88 e 2003/04).
Il Parma ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato e in Serie B non arriva a tre clean sheet di fila da aprile 2018.
Dal dicembre 2021 il Parma ha mantenuto sette volte la porta inviolata in trasferta, record al pari del Brescia in Serie B; due clean sheet nelle due gare esterne più recenti, contro Crotone (1-0) e Perugia (0-0).
Massimo Coda ha disputato le sue prime 18 partite di Serie A proprio con il Parma, nella stagione 2014/15, in cui realizzò due reti; contro i gialloblù ha anche realizzato una tripletta in Serie B, il 7 novembre 2021, quando segnò un gol di testa, uno di destro (su rigore) e uno di sinistro – da allora non è più riuscito a realizzare tre reti in una singola partita in questa competizione.
Franco Vázquez è il giocatore che in questo campionato ha tentato più dribbling (16), mentre il suo compagno di squadra Dennis Man è quello che ne ha completati di più (10).
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: