,,
Virgilio Sport SPORT
Juventus
Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon

Squadra: Juventus Ruolo: Portiere Numero maglia: 77
Gianluigi Buffon, detto Gigi, è un calciatore della Juventus, portiere del club bianconero e, fino al 2018, della nazionale italiana. È nato il 28 gennaio 1978 a Carrara. Ha tre figli: Louis Thomas e David Lee, nati rispettivamente nel 2007 e nel 2009 dalla relazione con Alena Seredova, e Leopoldo Mattia, nato nel 2016 e frutto dell’amore con Ilaria D’Amico, a cui è legato sentimentalmente dal 2014. Le foto più belle della carriera di Buffon
Nome completo: Gianluigi Buffon
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,92 m
Nome dei genitori: Adriano Buffon, Maria Stella Masocco

In quali squadre ha giocato Buffon?

Cresciuto in scuola calcio spezzina, la Canaletto, ha iniziato tra i pulcini del Perticata, poi è passato al Bonascola e quindi, a 13 anni, al Parma. Inizialmente giocava a centrocampo, poi si è spostato tra i pali quando s’infortunarono entrambi i portieri. Ha debuttato in serie A il 19 novembre 1995 in un Parma-Milan. Il primo gol in serie A glielo ha segnato l’amico Ciro Ferrara, una settimana dopo, in Parma-Juventus. In nazionale, invece, ha debuttato il 29 ottobre 1997 nello spareggio mondiale tra Russia e Italia, a Mosca.

In che anno è andato alla Juventus?

Nell’estate 2001 è passato alla Juventus per 75 miliardi di lire più il cartellino di Bachini, valutato 30 miliardi: a lungo è stato, pertanto, l’acquisto della Vecchia Signora più costoso della storia. In bianconero è rimasto per 17 stagioni, prima di approdare al Paris Saint-Germain nel 2018. Un anno dopo, però, ha fatto ritorno a Torino.

Quali sono i primati di Buffon?

Buffon detiene il record d’imbattibilità in serie A nei campionati a girone unico: nel campionato 2015-16 ha mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti. È il calciatore con più presenze nella storia della nazionale italiana (176, 80 delle quali da capitano), è primatista assoluto per numero di presenze in A e ha superato le mille presenze in carriera. Insieme ai messicani Carbajal e Marquez e al tedesco Matthaus, è uno dei quattro calciatori ad aver partecipato a cinque edizioni dei Mondiali, uno dei quali vinto da protagonista con l’Italia nel 2006 in Germania.

Per quale squadra faceva il tifo?

Da piccolo faceva il tifo per il Genoa, passione che ha sempre raccontato con orgoglio, mentre nel 2010 è entrato nel cda della Carrarese, la squadra della sua città, di cui è diventato unico azionista nel 2012, mantenendone la proprietà per alcuni anni. Ovviamente, nel corso degli anni è diventato uno dei simboli viventi della Juventus.

Chi era il suo mito da bambino?

Il suo mito d’infanzia era Thomas N’Kono, portiere del Camerun, avversario dell’Italia al Mondiale spagnolo del 1982. Il secondo nome del suo primo figlio, Louis Thomas, è dovuta proprio all’ammirazione per il leggendario estremo difensore dei ‘Leoni Indomabili’. Un altro suo mito, stavolta dei fumetti, è Superman, mentre tra i suoi punti di riferimento nel mondo dello sport figura un tennista: Roger Federer.

LEGGI ALTRO
Nato a: Carrara Nazionalità: Italia Età: 42
Altezza: 192 cm Peso: 92 kg Piede preferito: Destro
720Minuti giocati
8 Partite disputate
8 Gol subiti
0 Autoreti
0 Assist
0 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
0 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Gianluigi Buffon

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...