Six Kings Slam
Campo centrale, Finale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 6 |
Alcaraz (SRB) | 7 | 3 | 3 |
Ultimo aggiornamento:
Six Kings Slam
Campo centrale, Finale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 6 |
Alcaraz (SRB) | 7 | 3 | 3 |
Jannik Sinner riesce a superare i momenti negativi nella finale del Six Kings Slam e conquista la prima vittoria stagionale contro Carlos Alcaraz. Partita difficilissima quella con lo spagnolo con l’italiano che va subito avanti ma si fa subito rimontare e poi perde al tiebreak il primo set. Secondo set sulla stessa falsariga con l’azzurro che scappa, si fa riprendere ma alla fine conquista la vittoria. E al terzo l’altoatesino approfitta della prima occasione per strappare il servizio e poi la vittoria al suo avversario.
Sinner comincia con una prima vincente e poi trova un diritto lungolinea spaziale. E ancora la prima ad aprirsi il campo (40-0). E con lo schiaffo al volo arriva la vittoria di Sinner.
Sinner non sfrutta una buona occasione con un rovescio che esce di poco (15-0). Poi arriva un diritto vincente in corsa dell’azzurro (15-15). Primo doppio fallo anche per lo spagnolo (15-30). Fuori giri con il rovescio Alcaraz (15-40). E ancora un doppio fallo e break per Sinner.
Alcaraz spinge subito in risposta e mette in difficoltà Sinner (0-15). Poi una seconda rischiosa aiuta Jannik (15-15). Ancora un servizio prezioso (30-15). Altro scambio incredibile con lo spagnolo che sbaglia per primo (40-15). Prova ad aggredire la risposta Alcaraz ma sbaglia.
Comincia benissimo Alcaraz il turno al servizio (15-0) poi Sinner lo sorprende con il pallonetto (15-15). Jannik prova un rovescio vincente che però esce di pochissimo (30-15). Poi l’azzurro si fa sorprendere fuori posizione (40-15). E ancora un rovescio sbagliato.
Arriva il primo doppio fallo della partita per Sinner (0-15). Lo spagnolo sbaglia un diritto facile (15-15). Ancora un buon servizio per Jannik che costringe poi all’errore il suo avversario (30-15). Il diritto in lungolinea mette in difficoltà Carlos (40-15). E arriva anche l’ace.
Alcaraz comincia subito con una prima vincente. Poi lo spagnolo perde il controllo del dritto (15-15). Sinner non trova il passante vincente (30-15). Poi Jannik gioca un punto fantastico (30-30). E’ ancora il servizio ad aiutare l’iberico (40-30). E chiude sempre con la prima.
Ancora due errori di misura di Alcaraz (30-0). Altro scambio ad altissima velocità e stavolta è Jannik a sbagliare (30-15). Sinner si aiuta con la prima e diritto in contropiede (40-15). E chiude anche questo game al servizio.
Alcaraz comincia con un errore di rovescio (0-15). Sinner va avanti sullo 0-30 ma Alcaraz si affida al servizio (30-30). Poi ancora un errore dello spagnolo (30-40). Alcaraz si salva con il servizio e manda il game ai vantaggi. Lo spagnolo si salva e vince il game.
Ancora uno scambio incredibile in apertura di servizio per Sinner (0-15). Jannik risponde con un ace (15-15). Sinner è attento in uno scambio sporco e porta a casa il punto (30-15) e poi ancora con servizio e diritto (40-15). E arriva anche il primo game del terzo set.
Prima un diritto vincente di Sinner poi uno che va a di poco fuori (15-15). Bellissima volèe vincente di rovescio di Jannik (15-30). Errore di diritto di Alcaraz (15-40). E Sinner porta il match al terzo set.
Sinner apre con un servizio e diritto vincente e poi con una prima pesante (30-0). Ancora la prima che va a segno (40-0). E l’azzurro chiude il game a 0.
Lo spagnolo comincia subito bene con il servizio con Jannik che dopo un paio di game positivi torna a far fatica (15-15). Ancora un prima vincente (30-15). Due passanti permettono a Sinner di avere un altra possibilità per il break ma dopo uno scambio incredibile e lo spagnolo a vincere il punto. Ma sull’errore di Alcaraz arriva un altro break per Jannik.
Alcaraz sembra essersi risvegliato dopo un paio di game giù di tono e comincia benissimo anche sul turno al servizio di Sinner che sotto rete continua a far fatica (0-30). Errore di diritto di Jannik che si ritrova sotto 0-40. E a 0 arriva il controbreak dello spagnolo.
Splendida risposta di Sinner sulla prima di Alcaraz (0-15). Lo spagnolo va fuori giri con il diritto (0-30). Poi in progressione Sinner conquista altre tre palle break (0-40). Ancora una discesa a rete per Alcaraz con Sinner che non trova la misura del passante (15-40) e poi la prima dello spagnolo (30-40). Un diritto vincente di Alcaraz manda il game ai vantaggi. Sinner ha ancora una palla break una lo spagnolo risponde subito e accorcia nel punteggio.
Sinner gestisce benissimo i primi due punti sul suo servizio (30-0). E sul terzo costringe all’errore Alcaraz (40-0). Lo spagnolo trova una risposta vincente (40-15). Ma arriva la vittoria del game.
Ancora una volta col servizio Alcaraz ad aprirsi il campo e poi con il diritto (15-0). Errore di rovescio dello spagnolo (15-15). Il nastro stavolta tradisce Sinner (30-15). Sul punto successivo si spengono le luci con l’arbitro costretto a fermare il punto e il match per qualche secondo. Poi arriva il diritto vincente di Sinner (30-30). Errore di misura di Alcaraz con il rovescio e arriva la palla break e anche il break.
Sinner conquista il primo punto del game (15-0) ma poi sbaglia un rovescio facile (15-15). Palla corta dell’azzurro che copre bene sul recupero dello spagnolo (30-15). Poi una prima vincente (40-15). Ace e game per Sinner.
Il secondo tempo si apre con lo spagnolo al servizio e Sinner che prova a reagire dopo una brutta chiusura di primo set. L’azzurro va avanti 15-30. Lo spagnolo si apre il campo e costringe Sinner all’errore (30-30). Ancora il diritto di Alcaraz (40-30). Errore in controsmorzata di Sinner e primo game per lo spagnolo.
Sinner comincia con una prima vincente (1-0). Alcaraz risponde con un ace (1-1). Altro scambio lunghissimo ma arriva l’errore di rovescio di Jannik (1-2). Il nastro tradisce Sinner (1-3). Sinner prova a rimanere in scia con l’ace (2-3). Ancora un errore dell’italiano (2-4). Alcaraz dà spettacolo e allunga ancora (2-5). Jannik si fa sentire con un rovescio (3-5). Errore di Alcaraz con il diritto (4-5) con lo spagnolo che ora serve per il set. Passante incredibile di Sinner (5-5). Poi arriva il servizio vincente di Alcaraz (5-6). Ma arriva l’errore di Sinner e primo set per lo spagnolo (5-7).
Sinner comincia con un errore di diritto (15-0). Tutto facile per lo spagnolo che prende subito in mano il gioco (30-0). Alcaraz chiama a rete Sinner e poi lo infila con il passante vincente. E il game si chiude a 0.
Grandissima risposta di Alcaraz che di diritto infila Sinner (0-15). Prima un errore dello spagnolo poi una bella palla corta di Jannik (30-15). Dritto sul nastro dello spagnolo (40-15). Prima un pallonetto di Alcaraz e poi un errore di Jannik mandano il game ai vantaggi. L’azzurro chiude con un diritto fulminante.
Alcaraz comincia con un servizio al corpo vincente (15-0). Poi l’errore di diritto (15-15). Ancora un errore di misura dello spagnolo (15-30). Alcaraz trova una bella uscita in lungolinea (30-30). Sinner non riesce a tenere dentro il passante (40-30), stavolta però l’italiano non sbaglia a rete e manda il game ai vantaggi. I due cominciano a dare letteralmente spettacolo con un punto più bello dell’altro. E alla fine arriva il game per Alcaraz.
Sinner comincia con un servizio vincente ma c’è un problema tecnico e la palla viene chiamata fuori. L’azzurro però riesce a conquistare il punto anche grazie all’aiuto del nastro (15-0). Errore di rovescio dello spagnolo (30-0). Alcaraz si apre benissimo il campo ma sbaglia il colpo più semplice (40-0). Sinner scende ancora a rete ma ancora una volta viene infilato (40-15). Ancora un diritto spettacolare dello spagnolo (40-30). Ma alla fine arriva il game per Sinner.
Ancora un grande scambio tra i due con Sinner che alla fine sbaglia il colpo più semplice (15-0). Poi lo spagnolo che sembra il più deciso in questa fase del match si porta sul 30-0. La risposta di Sinner stavolta è precisa (30-15). Errore di rovescio di Alcaraz (30-30). Ancora uno scambio a ritmi altissimi e il primo a sbagliare è Carlos e nuova possibilità di break (30-40). Ma con servizio e diritto in contropiede si va ai vantaggi. Errore di Sinner che si sposta sul dritto ma non trova la distanza dalla palla. Ma si continua dopo l’errore dello spagnolo. Alla fine di un altro game combattutissimo però la spunta Alcaraz.
Sinner continua a martellare con la prima di servizio (15-0). Poi arriva una risposta super dello spagnolo sul tentativo di serve&volley dell’italiano (15-15). Errore di diritto di Sinner (15-30). La risposta di Jannik è un ace. Secondo errore di diritto di Sinner e arriva una palla break anche per lo spagnolo. E il controbreak arriva.
Alcaraz ricomincia con un diritto fulminante (15-0). Poi però lo spagnolo commettere un errore banale (15-15). Stavolta è Jannik ad andare fuori controllo con il rovescio (30-15). Poi la prima dello spagnolo è vincente (40-15). L’azzurro prova il gran recupero ma non tiene la palla in campo.
Jannik comincia con un errore il turno al servizio ma la battuta continua ad aiutarlo (30-15). Un colpo sulla riga di Sinner fissa il punteggio sul 40-15. Ma l’errore di rovescio tiene il game ancora aperto. Lo schiaffo al volo chiude il game.
Alcaraz sbaglia il colpo in uscita dal servizio (0-15). Jannik si inventa un grande diritto in corso (0-30). Errore con il diritto dello spagnolo e arrivano le prime palle break della partita. Sulla risposta arriva l’errore di Sinner che cerca il vincente ma va in corridoio (15-40). Ma sulla seconda arriva il break.
Ancora un errore di diritto di Sinner che prova a mettere pressione al suo avversario ma è impreciso (0-15). Ancora un diritto impressionante dello spagnolo (0-30). Una prima permette a Sinner di muovere il punteggio (15-30). Ancora col servizio (30-30). Con un’altra prima Jannik si apre il campo per il vincente di diritto. E arriva anche l’ace.
Prova a forzare con il diritto Alcaraz ma finisce in corridoio (0-1 5). Grande volèe dello spagnolo (15-15). Stavolta a sbagliare è Jannik (30-15). Anche Sinner prova a scendere a rete ma il colpo a volo finisce fuori. E lo spagnolo si prende il game.
Comincia Jannik al servizio che conquista il primo punto della sfida. Lo spagnolo tenta una risposta aggressiva (30-0). Ancora una prima vincente dell’azzurro (40-0). E arriva il game a 0.
E’ il momento delle presentazioni a Riyadh e c’è anche un momento di confusione prima della finale con i due giocatori che non sanno chi è che deve entrare per prima.
Si comincerà a giocare tra circa 10-15 minuti, Sinner e Alcaraz si preparano per la loro sfida
La sfida tra due dei “Big 3” se l’aggiudica Novak Djokovic che batte Nadal in due set (6-2, 7-6). Per lo spagnolo potrebbe essere stata l’ultima partita in singolare di una straordinaria carriera.
Si gioca il tiebreak nel secondo set dopo che Nadal ha perso il primo set, e ha saputo rispondere a un break di Djokovic. Partita ancora aperta.
A proposito di sfide storiche, in campo prima della finale del Six Kings Slam, anche la partita tra Novak Djokovic e Rafael Nadal con il serbo avanti 5-2 nel primo set.
I precedenti nel 2024 vedono prevalere nettamente il giocatore spagnolo che ha vinto in semifinale nel “famigerato” torneo di Indian Wells in tre set, si è aggiudicato la semifinale del Roland Garros al quinto set e ha vinto anche l’atto conclusivo del torneo di Pechino due settimane fa sempre al terzo set.
Due vittorie in due set invece per Carlos Alcaraz che ha battuto nei quarti di finale il danese Holger Rune e poi ha superato Rafael Nadal in semifinale con una sfida tutta spagnola che ha tenuto la Spagna con il fiato sospeso.
Jannik Sinner ha cominciato il suo torneo battendo in due set il russo Medvedev al termine di una partita dominata. Più difficile invece la sfida in semifinale contro Djokovic con l’azzurro che ha vinto il primo set ma nel secondo si è dovuto arrendere al tiebreak, al terzo un break è bastato per conquistare la vittoria.
Per molti addetti ai lavori la sfida tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner è diventata la nuova grande classica del tennis moderno con i due che hanno preso il posto dei Big 3 e che si giocano l’uno contro l’altro i tornei più importanti.
La prestazione del numero uno al mondo contro Medvedev di ieri è stata qualcosa di fantascientifico. L’azzurro, infatti, ha fatto perdere la testa al russo, demolendolo in due set (6-0, 6-3). E adesso viene il bello perché Sinner ha l’occasione di dare un altro dispiacere a uno come Nole Djokovic, dopo averlo battuto in finale al Masters 1000 di Shanghai pochi giorni fa.
Tutto pronto a Riyadh per la nuova sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L’italiano e lo spagnolo si affrontano per la quarta volta in questo 2024 con il tennista murciano che fino a questo momento ha avuto la meglio nei tre precedenti incontri. La posta in palio è la finale del Six Kings Slam, ma sebbene si tratti di un torneo di esibizione nessuno dei due vuole tirarsi indietro in una rivalità che è destinata a diventare una costante nel mondo del tennis.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND