Masters 1000 Shanghai
Campo centrale, finale
Sinner (ITA) | 7 | 6 | – |
Djokovic (SRB) | 6 | 3 | – |
Ultimo aggiornamento:
Masters 1000 Shanghai
Campo centrale, finale
Sinner (ITA) | 7 | 6 | – |
Djokovic (SRB) | 6 | 3 | – |
Jannik Sinner conquista il settimo titolo della sua carriera battendo anche il leggendario Novak Djokovic in due set. Dopo un primo set molto difficile che l’azzurro ha conquistato solo al tiebreak, nel secondo l’azzurro è salito sempre più di livello e ha chiuso la pratica. Per Jannik si tratta del settimo titolo del 2024, il terzo 1000 conquistato in carriera e la vittoria del torneo numero 17 della sua storia fino a questo momento.
Inizia bene Sinner con un servizio vincente (15-0). Trova una riga che diventa vincente Djokovic (15-15). Errore in risposta del serbo (30-15). Poi lo schiaffo al volo di Sinner (40-15). E arriva l’ace che vale la vittoria.
Djokovic comincia con un ace il suo game al servizio (15-0). Ancora una prima vincente (30-0). Errore in risposta di Sinner (40-0). E il serbo chiude il turno a 0.
Errore gratuito di Dj0kjovic in apertura di settimo game (15-0). Poi la prima di servizio vincente di Jannik (30-0). Dal centro Sinner lascia partire il vincente di diritto (40-0). Poi l’errore di diritto in corsa (40-15). Altro gratuito del serbo che dà il game a Sinner.
Djokovic comincia con un servizio vincente (15-0). Il serbo sbaglia in uscita dal servizio col rovescio (15-15). Poi un brutto errore di Sinner su uno scambio che stava comandando (30-15). Ancora la prima vincente del serbo (40-15). Risposta incisiva di Sinner (40-30). Col servizio Djokovic chiude il game.
Nastro e riga per Sinner che è molto fortunato nel primo punto (15-0). Poi l’ace dell’azzurro (30-0). Errore di Nole su uno scambio durissimo (40-0). Stavolta la difesa di Sinner non basta (40-15). E ancora un errore di Jannik (40-30) con il game che si allunga. Ma l’azzurro chiude con servizio e diritto e mantiene il servizio.
Bellissima risposta di Sinner che mette in difficoltà il serbo (0-15). Djokovic scende a rete sulla prima di servizio ma il passante di Sinner è vincente (0-30). Stavolta però il serbo si apre il campo e chiude con il lungolinea (15-30). Nole viene ancora a rete ma sbaglia la volèe e arrivano le prime palle break del match. La prima Nole la cancella con un ace. E il break arriva con un diritto in corso.
Stavolta Djokovic cerca il back ma finisce fuori misura (15-0). Il serbo sbaglia sulla seconda di Jannik (30-0). Stavolta è l’italiano a sbagliare con il diritto (30-15). Sinner si apre il campo con una bella accelerazione di diritto (40-15). L’azzurro non riesce a tenere lo scambio (40-30). Poi una riga aiuta Sinner che tiene il servizio.
E’ Sinner a sbagliare il rovescio in apertura di secondo game (15-0). Ancora un rovescio fuori misura dell’italiano (30-0). Poi la prima vincente di Nole (40-0). Jannik trova il rovescio vincente (40-15). Sinner aggressivo in risposta (40-30). Ancora una bella risposta dell’italiano che manda il game ai vantaggi. Djokovic si prende un rischio con la seconda e Jannik non ne approfitta con il serbo che con un po’ di fatica tiene il servizio.
Errore in risposta di Djokovic in apertura di secondo set (15-0). Il serbo costringe anche Sinner a sbagliare (15-15). Buona uscita dal servizio di Sinner (30-15). Errore di diritto di Nole (40-15). Grande recupero del serbo che trova un super diritto (40-30). Stavolta è la traiettoria di Jannik a risultare vincente.
Il tiebreak si apre con il passante vincente di Sinner che col rovescio va subito avanti (1-0). Poi arriva l’ace di Jannik che va sul 2-0. Grande scambio con Sinner che trova il punto (3-0). Errore di diritto per il serbo (4-0). Poi arriva il primo punto del serbo (4-1). Bella uscita di rovescio di Sinner (5-1). Si difende benissimo Djokovic che riesce a recuperare un minibreak (5-2). Viene ancora una volta a rete Nole che accorcia ancora (5-3). Poi l’errore a rete di Djokovic (6-3). Errore di Sinner col rovescio (6-4) e set ancora aperto. E arriva la vittoria del set.
Jannik apre il game al servizio con un ace (15-0). Poi l’azzurro conquista il punto con un vincente di rovescio (30-0). Errore di Jannik che cerca la palla corta (30-15). Ancora un ace di Sinner (40-15). Djokovic continua a giocare benissimo e allunga ancora il game (40-30). Ma Jannik conquista il game che porta il set al tiebreak.
Djokovic spinge subito dopo il servizio e trova il primo punto del game (15-0). Diritto vincente del serbo (30-0). Jannik cerca l’uscita lungolinea col rovescio ma la palla si ferma in rete (40-0). E Djokovic chiude il terzo game a 0 consecutivo.
Passante di rovescio bellissimo di Djokovic (0-15). Ancora un errore di Jannik che affossa il diritto in rete (0-30). Sinner prova a reagire con la prima vincente (15-30). Ancora il servizio dell’altoatesino (30-30). Sinner si apre il campo con il diritto e poi chiude con lo smash (40-30). Ancora la prima vincente di Jannik che vince un game complicato.
Djokovic scende a rete per conquistare il primo punto del game (15-0). Poi ancora un servizio vincente (30-0). Il serbo continua a servire benissimo (40-0). Errore di Sinner col diritto e Nole che chiude il game a 0 ancora una volta.
Errore di dritto di Jannik in apertura di game (0-15). Sbaglia il contropiede di diritto Nole (15-15). Bel punto di Sinner che chiude con un diritto vincente (30-15). Arriva l’ace di Jannik (40-15). Bravo a difendersi a rete l’azzurro che tiene il servizio.
Djokovic si apre il campo col servizio e chiude con rovescio incrociato. E ancora con la prima (30-0). Ancora una prima vincente del serbo (40-0). Il serbo chiude il game a 0.
Sinner segue la seconda a rete e chiude con lo smash poi ancora una prima vincente (30-0). Stavolta è Nole ad aprirsi il campo col dritto (30-15). Un errore di rovescio di Djokovic che cerca il lungolinea (40-15). E Jannik chiude con l’ace.
Sinner conquista il primo punto dopo un bellissimo scambio (0-15). Ma arriva subito l’ace di Nole (15-15). Ancora una prima vincente del serbo che sta servendo benissimo (30-15). Errore col rovescio di Sinner (40-15) con il serbo che deve richiedere il falco e poi arriva il servizio vincente.
Sinner apre il turno al servizio con un ace. Poi grande scambio tra i due con Jannik che sbaglia con il rovescio (15-15). Ancora un servizio vincente (30-15). Grande risposta di Djokovic che si apre il campo (30-30). Errore di diritto del serbo (40-30). Ancora un diritto vincente.
Un’uscita lungolinea permette a Sinner di conquistare il primo punto del game (0-15). Poi il diritto in contropiede (0-30). Nole risponde con la prima vincente (15-30). E arriva anche l’ace (30-30). Bellissimo scambio con Djokovic che trova il diritto vincente (40-30). E arriva un’altra prima vincente.
Errore in risposta di Djokovic (15-0). Ancora un errore del serbo (30-0). Poi il servizio vincente al centro (40-0). Errore col rovescio di Jannik (40-15). Poi ancora un errore di Nole.
Cerca subito la profondità Sinner ma il rovescio è lungo (15-0). Poi un nastro mette in difficoltà Djokovic (15-15). Altro scambio prolungato e stavolta Jannik sbaglia col diritto. Errore col back dell’azzurro (40-15). Sinner allunga ancora lo scambio e poi chiude con lo smash (40-30). Ma decide il servizio vincente di Nole.
Ultime fasi di riscaldamento per Sinner e Djokovic che stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli prima di cominciare il match. Sarà il serbo il primo a servire.
Jannik Sinner e Novak Djokovic scendono in capo per la finale del Masters 1000 di Shanghai, qualche minuto per i consueti riti che precedono il match e poi i due cominceranno la loro partita.
Attesa per l’entrata in campo dei due giocatori, Sinner e Djokovic continuano a lavorare alla preparazione al match all’interno della lounge di Shanghai. Tra qualche minuto scenderanno in campo.
Nei momenti prima del match le telecamere pescano lo strano riscaldamento di Jannik Sinner che nella sala lounge di Shanghai gioca con due birilli.
Prima del match negli studi di Sky, è Paolo Bertolucci a presentare la finale di Shangha: “Mi aspetto un grande match tra due giocatori fenomenali che in questi giorni hanno dimostrato di essere anche molto centrati”.
La finale del torneo di Shanghai è in programma per le 10.30, ora italiana, al netto di qualche minuto di ritardo per i rituali prepartita.
Sono 7 i precedenti tra Jannik Sinner e Novak Djokovic con il serbo che è in vantaggio per 4-3 in virtù delle vittorie conseguite a Montecarlo nel 2021, a Wimbledon nel 2022 e nel 2023 (quarti e semifinale) e nella finale delle Finals di Torino nel 2023. Sinner invece si è aggiudicato sempre a Torino lo scontro nel round robin, la vittoria in semifinale di Coppa Davis e quella in semifinale agli Australian Open del 2024.
Solo un set perso da Novak Djokovic nel corso del torneo cinese con il serbo che è apparso in grande condizione durante questa settimana di gare. Cinque vittorie arrivate contro Michelsen, Cobolli, Safiullin, Mensik e in semifinale contro lo statunitense Fritz.
Tre vittorie nette e una al terzo set per Sinner a Shanghai. L’altoatesino, reduce dalla finale a Pechino, è partito con le marce basse ma poi ha alzato il livello delle sue prestazioni. Disarmante la facilità con cui si è sbarazzato dello Zar, Daniil Medvedev, nei quarti di finale. In semifinale la vittoria in due set contro Machach.
Jannik Sinner va a caccia del settimo trofeo di un 2024 che fino a questo momento è stato da sogno. Con la finale a Shanghai, per il tennista azzurro è arrivata anche la certezza di essere il numero 1 del ranking mondiale fino alla fine del 2024. Un traguardo forse insperato a inizio anno. Ma ora arriva il confronto con uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, con Djokovic che non è intenzionato a fare sconti.
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND