Virgilio Sport

Wimbledon 2023, le partite di oggi in diretta live: Alcaraz avanti di un set su Rune, Medvedev in semifinale

Si completa il quadro delle semifinali con gli ultimi due match validi per i quarti: abbiamo Alcaraz contro Rune e Medvedev-Eubanks. Ieri qualificati Sinner e Djokovic

Ultimo aggiornamento 15-02-2024 11:13

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Dopo l’impresa realizzata già ieri dall’altoatesino Jannik Sinner, che ha superato in quattro set Roman Safiullin, qualificandosi per la semifinale oggi il programma di Wimbledon riserva due match davvero notevoli, per quel che riguarda il tabellone maschile.

Wimbledon, quarti di finale
Campo centrale, inizio ore 17:00

ALCARAZ (SPA) 3 7 6 6
RUNE (NOR) 0 6 4 4

Ottima prestazione di Sinner che si qualifica per la sua prima semifinale sul più prestigioso torneo del Grande Slam, sull’erba. se la vedrà su uno dei campioni assoluti qui di casa, il serbo Nole Djokovic che ha lasciato il numero 1 del ranking al genio Carlos Alcaraz. Oggi lo spagnolo è in campo contro Rune.

TABELLONE MASCHILE


Il racconto della giornata

  1. finale
    Wimbledon Championships 2023 – Day 10 Fonte:ansa
    Wimbledon, la seconda semifinale sarà Alcaraz-Medvedev

    Lo spagnolo numero uno al mondo si sbarazza in tre set (7-6, 6-4, 6-4) di Rune. Più complessa la conquista della semifinale per Medvedev, che perde i due set centrali ed è costretto al tie-break da Eubanks (6-4, 1-6, 4-6, 7-6. 6-1). Il penultimo atto, venerdì, metterà di fronte proprio gli attuali numero 1 e numero 3 al mondo.

    19:41
  2. 2° set
    Alcaraz si aggiudica il 1° set

    Ci impiega il suo tempo, Alcaraz per sistemare questo 1° set e vincere 7-6: Rune non è un avversario facile per lo spagnolo e lo dimostra questa lunghissima ed estenuante prima partita.

    18:17
  3. 4° set
    10° game: ora si decide se Medvedev è rientrato in partita

    Dopo una fase in cui era francamente irriconoscibile, Medvedev si rivede e nel quarto set si porta sul 5-4.  Per lui è determinante questo momento per evitare l’uscita di scena anticipata, ad opera della rivelazione Eubanks.

    18:15
  4. Alcaraz-Rune al tie-break

    Come previsto,  Alcaraz e Rune finiscono al tie-break: in questo modo verrà assegnato questo 1° set.

    18:12
  5. 12° game
    Alcaraz-Rune più tattica del previsto

    Non c’è un errore di quelli che ti suggeriscono un cambio passo, in questo match: Alcaraz conduce 6-5 e a questo punto solo un break gli consentirebbe di mettere da parte questo 1° set.

    18:06
  6. 9° game
    Alcaraz-Rune in perfetta parità

    In perfetta parità, prosegue sul Campo centrale la sfida tra Alcaraz e Rune: se non ci sarà un break a breve, difficile cambia l’andamento del match. Siamo 4-4.

    17:50
  7. 4° set
    1° game: Eubanks si porta avanti due set

    Non sbaglia, l’americano e mette da parte due set contro il primo vinto dall’avversario che rischia seriamente di chiudere ai quarti la sua avventura a Wimbledon.

    17:45
  8. 3° set
    Intanto Eubanks serve per il 2° set

    Intanto Eubanks si ritrova velocemente a servire per il 2° set, sul punteggio di 5-4 per lui contro un Medvedev a tratti stupito dall’intraprendenza dello statunitense.

    17:44
  9. 7° game
    Troppo equilibrio

    Decisivo, per la svolta attesa, questo game dopo una perfetta parità tra lo spagnolo e il norvegese che spera di cogliere in fallo Alcaraz.

    17:41
  10. 6° game
    Alcaraz-Rune 3-2

    Alcaraz non sbaglia, come al solito, ma il norvegese non è da meno cercando di centrare l’obiettivo break che da solo può decidere questo 1° set.

    17:39
  11. 3° set
    Sorprendente Eubanks

    Quasi a sorpresa il n° 43 al mondo sta mettendo in riga il 3° giocator del seeding, Medvedev e anche con una certa determinazione.

     

    17:37
  12. 2° set
    A Eubanks la seconda partita, siamo 1-1

    Senza perdersi d’animo, giocando punto su punto e con un braccio decisamente sciolto rispetto al 1° set, Eubanks si riporta in parità contro Medvedev. Siamo un set a testa.

    17:31
  13. Finalmente ha inizio Alcaraz-Rune!

    Al via il match più atteso della giornata: Alcaraz-Rune prende il via. Lo spagnolo subito avanti: per lui nessun vantaggio. I precedenti sono 1-1.

    17:30
  14. 2° set
    5° game: Medveded accusa

    Dopo l’avvio praticamente ovvio del 1° set, Eubanks mostra di essersi guadagnato e meritato questo posto ai quarti e mette in riga anche Medvedev, che rimane indietro 3-1. L’americano si porta ai vantaggi.

    17:01
  15. Medvedev conduce 1-0

    Intanto Medvedev si porta un set avanti su Eubanks sul Campo 1: per lui sembra più complicato del dovuto, eppure sulla carta no sarebbe così difficile guadagnarsi un posto per la semifinale.

    16:45
  16. Si parte!

    Incomincia a breve il match che vede Alcaraz sfidare il norvegese Rune.

    16:43
  17. Singolare femminile in corso: la situazione

    Su entrambi i campi sono infatti in corso i due singolari femminili: Sabalenka è avanti di un set e conduce 5-4 nel secondo; Rybakina ha vinto il primo set al tie-break sulla Jabeur e ora sono 1-1.

    15:32
  18. Alcaraz-Rune sul Campo Centrale

    Anche su Alcaraz-Rune si attende l’assoluta certezza: il programma prevede che il match inizi attorno alle 15:30 sul Campo Centrale, salvo ritardi.

    15:27
  19. Medvedev-Eubanks sul Campo 1

    Da programma Medvedev-Eubanks si disputa sul Campo 1 a partire dalle ore 15:30. Vedremo se anche oggi a Wimbledon i match slitteranno in avanti o meno.

    15:24
  20. Jannik Sinner, ultimo azzurro rimasto in gara a Wimbledon, non delude e si porta con un tennis da favola in semifinale. In serata Nole Djokovic supera, sempre in quattro set, Andrej Rublev. Oggi le altre due partite che completano il quadro dei quarti: Alcaraz-Rune e Medvedev-Eubanks.

Wimbledon 2023, le partite di oggi in diretta live: Alcaraz avanti di un set su Rune, Medvedev in semifinale Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...