Incredibile, davvero incredibile quanto successo al Castellani di Empoli, col Napoli avanti 2-0 a 10 minuti dalla fine ma clamorosamente sconfitto per 3-2 dagli uomini di Aurelio Andreazzoli, alla prima vittoria dopo una vita.
Partenopei che giocano anche bene, nonostante nel primo tempo soffrano parecchio le offensive toscane. Il 2-0 è frutto dei gol della coppia Mertens-Insigne, ma negli ultimi 15 minuti la luce di spegne. Henderson e un doppio Pinamonti stende la banda di Spalletti, che ora, forse, dice definitivamente addio al sogno Scudetto.
Empoli-Napoli, gli highlights
- 03′: Occasione incredibile in avvio per l’Empoli con Pinamonti. Il classe 1999 tutto solo in area piccola non riesce a indirizzare di testa. Opportunità clamorosa, Napoli che corre un rischio enorme.
- 14′: Prima vera occasione per il Napoli con lo spagnolo Fabian Ruiz, che ben servito da Insigne sulla destra rientra e scarica sul primo palo. Palla fuori di poco, Vicario non ci sarebbe arrivato.
- 19′: Ci prova Osimhen di testa a botta sicura. Fondamentale Zurkowski per salvare i suoi.
- 44′: Gol del Napoli con il folletto belga Dries Mertens, sempre di più best scorer all time degli azzurri. Da destra Lozano serve Osimhen che fa velo. La palla arriva a Mertens che di prima buca Vicario. Nel momento più complicato esce la qualità del Napoli.
- 53′: Raddoppio quasi immediato del Napoli col decimo gol di Lorenzo Insigne, alla sua quinta stagione in doppia cifra con la maglia partenopea. E questa volta, la rete arriva su azione e non su rigore. Anguissa recupera palla, serve Insigne in area che è freddissimo col sinistro a segnare. 2-0 Napoli.
- 59′: Insigne perde palla all’interno della propria area. Cutrone però la spara sull’esterno della rete. Peccato, era una bella opportunità.
- 76′: Altra occasione per Lorenzo Insigne. Osimhen in mezzo per Mertens che la scarica sulla sinistra per il capitano, che col sinistro la spara alle stelle.
- 79′: Gol dell’Empoli con Henderson, che tutto solo in area di rigore del Napoli scarica a incrociare alle spalle di Meret. 2-1 ora al Castellani.
- 81′: Occasione colossale per Bajrami che sbaglia il gol del 2-2. Tutto solo in area calcia di prima e la spara alta da una posizione dove di solito non sbaglia.
- 83′: Gol dell’Empoli con Pinamonti, ma che cosa ha combinato Meret. L’italiano temporeggia troppo col pallone tra i piedi, Pinamonti lo pressa e riesce a segnare sulla respinta. 2-2 Empoli.
- 88′: 3-2 Empoli, la ribaltano i toscani al Castellani. Malcuit si perde Pinamonti sul secondo palo: spaccata e gol. Il Napoli si butta via.
La cronaca integrale di Empoli-Napoli
Empoli-Napoli, come ha arbitrato Marinelli
Un cartellino giallo al quarto minuto a Bandinelli mette subito le cose in chiaro: state attente o qui qualcuno finisce fuori prima della fine. La gara alla fine si delinea come poco aggressiva fisicamente e onesta, senza grande necessità di mostrare cartellini a raffica.
In questo caso la gara scorre facile, Marinelli dirige bene. Promosso.
Empoli-Napoli, i migliori e i peggiori
Lorenzo Insigne 7: Trova la decima rete del proprio campionato e dimostra di saper ancora segnare su azione. In questo ultimo periodo deve dare tutto.
Dries Mertens 7: Altra rete in cerca del rinnovo. Qualcosa si sta muovendo, lui se lo sta guadagnando sul campo.
Anguissa 6,5: Grande partita in mezzo al campo. Decisivo il recupero palla e l’assist per il gol di Insigne.
Meret 4: Non ci sono parole, un errore che costa al Napoli lo Scudetto. Finisce dietro la lavagna.
Osimhen 6,5: Non segna oggi ma è molto utile a tutto il reparto offensivo partenopeo. Prova di maturità, anche non facendo gol fa il suo.
Pinamonti 8: Due gol in 5 minuti, pazzesco il classe 1999 che rovina la festa del Napoli facendo un favore enorme a Milan e Inter.
Cutrone 5: Ha una buona occasione nel secondo tempo ma non concretizza. Deve fare di più.
Parisi 5,5: In orbita Napoli, il terzino esce dal campo stizzito nel secondo tempo. Non una bella partita per lui oggi.
Henderson 6,5: Si fa un bel regalo di compleanno segnando al Napoli.