Virgilio Sport

Donnarumma sotto accusa: "Troppi difetti, va aiutato"

Molto severo Tacconi, più indulgente Zoff.

Pubblicato:

Donnarumma sotto accusa: "Troppi difetti, va aiutato" Fonte: 123RF

Due papere in cinque minuti in una finale di Coppa Italia non possono non far sorgere qualche dubbio sull’effettivo valore di Gianluigi Donnarumma.

Tra i critici più severi del portiere 19enne del Milan c’è l’ex estremo difensore della Juventus Stefano Tacconi, che all’Ansa esamina i difetti del numero 99 rossonero: “La stoffa c’è, ma va aiutato. Deve lavorare tanto su certi fondamentali, cominciando da quelle gambe, che tiene sempre larghe. E poi, mai uscire dal campo piangendo, è una manifestazione di debolezza, si esce a testa alta. In certe partite basta un errore per rovinare tutto, non conta quante belle parate hai fatto fino a quel momento. La concentrazione deve essere sempre al massimo. Nel ’90 Zenga giocò un Mondiale perfetto, ma ci si ricorda solo dell’uscita sbagliata nella semifinale con l’Argentina”.

Più indulgenti Mario Ielpo e Dino Zoff. “I suoi errori non vengono analizzati come quelli di tutti. Viene giudicato come un campione”, sono le parole dell’ex portiere rossonero.

“Sono incidenti di percorso, febbri di crescita – assicura il campione del mondo del 1982 -. Qualche ‘papera’ fa parte del bagaglio di ogni portiere, figuriamoci a 19 anni. Gigio deve vivere tranquillo: il futuro è suo, ha tutte le qualità per fare bene. Cerchi solo di tenersi fuori dal vortice del calciomercato, evitare i tira e molla della scorsa estate. In questo procuratore e la famiglia devono proteggerlo di più”, sono le sue parole all’Ansa.

Su Donnarumma è tornato anche l’ex Premier e tifoso vip rossonero Enrico Letta, già molto duro con lui in passato: “La sconfitta contro la Juventus è stata un dramma. Donnarumma? Deve fare la maturità invece di pensare soltanto ai soldi”, sono le parole riportate da Gazzetta.it.

Buffon dopo la partita ha abbracciato e rincuorato Gigio: “Hai solo 20 anni”, gli ha sussurrato sussurrato all’orecchio, per sottolineare come Donnarumma abbia tutto il tempo di rifarsi da qui ai prossimi 15-20 anni di carriera.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...