Virgilio Sport

Italia-Svizzera, quanto vale il gol di Widmer sulla qualificazione?

La rete di Widmer influisce davvero sul discorso qualificazione della nostra nazionale? La risposta è no, non così tanto

Pubblicato:

L‘Italia non va oltre il pari con la Svizzera, la qualificazione diretta al Mondiale si fa sempre più a rischio. Ma la rete di Widmer, che ha gelato Donnarumma e il pubblico dell’Olimpico, è davvero tanto importante ai fini della qualificazione? In molti hanno notato come si sia ripetuto, in sede di racconto del match, che la qualificazione dell’Italia al Mondiale in Qatar dell’anno prossimo sarebbe passata anche dal gol incassato in casa proprio ieri sera, visto che la gara di andata era terminata a reti bianche.

Italia, il gol di Widmer vale fino a un certo punto

In realtà, la rete messa a segno all’11’ dall’ex Udinese, Silvan Widmer, non è così influente nel discorso qualificazione. Le reti negli scontri diretti, infatti, valgono, ma non sono il primo criterio preso in considerazione per assegnare il primato. In caso di chiusura del girone appaiate in testa alla classifica, infatti, il destino di Svizzera e Italia sarà decretato dalla differenza reti, che ci vede ancora in vantaggio di due reti: +11 per l’Italia, +9 per la Svizzera. Dunque, sarà il punteggio della gara con l’Irlanda del Nord e quello degli elvetici contro la Bulgaria a decretare il passaggio diretto alla fase finale del Mondiale. Altrimenti, sarà spareggio.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...