Virgilio Sport

Ecco chi può arbitrare Juventus-Inter

Tra veti incrociati e polemiche che hanno coinvolto Rocchi e Orsato

Pubblicato:

Ecco chi può arbitrare Juventus-Inter Fonte: Ansa

Avrà una bella gatta da pelare Nicola Rizzoli domani nello scegliere l’arbitro di Juventus-Inter, big-match di serie A che si giocherà nell’anticipo di venerdì sera all’Allianz di Torino. Mai nella storia recente, a parte la storica rivalità tra le due squadre che ha sempre reso delicata la sfida, si poteva parlare di scontro diretto ed è probabilmente il test della verità per i nerazzurri per capire se possono dar fastidio ai campioni d’Italia. La designazione sarà frutto di ragionamenti ed esclusioni forzate. E’ out paradossalmente quello che viene considerato uno dei migliori arbitri d’Italia, quel Gianluca Rocchi di Firenze che proprio lunedì è stato premiato come il più bravo per la scorsa stagione. Troppo fresche le polemiche per il rigore non concesso alla Roma proprio contro l’Inter per il fallo su Zaniolo.

GLI ESCLUSI – Lo stesso Rizzoli si è lasciato scappare un commento che non lascia adito a dubbi: “inaccettabile”. Possibile che paghi con un turno di stop ma sicuro che non andrà a dirigere Juve-Inter. Impossibile anche Orsato: il fischietto di Schio è tornato a dirigere la Juve a Firenze dopo 8 mesi dal “fattaccio” proprio in Inter-Juve, quando non estrasse il cartellino rosso per Pjanic. E’ stato giudicato buono il suo arbitraggio con la Fiorentina ma mandarlo proprio a Juve-Inter sarebbe davvero troppo. La scelta ovviamente dovrà cadere su un internazionale e sembra out anche Mazzoleni. L’arbitro bergamasco diresse Milan-Juventus e fu aspramente contestato per la mancata espulsione di Benatia in occasione del rigore poi sbagliato da Higuain. Ecco allora che la rosa dei papabili si restringe (teoricamente) a tre.

I PAPABILI – Ci sarebbe Guida, che ha ben arbitrato il derby di Milano di quest’anno ma su di lui c’è qualche remora. E’ di Torre Annunziata, vicino Napoli, e con lui la Juve ha qualche vecchia ruggine. Ci sarebbe Banti di Livorno, che però non piace molto all’Inter e che con i bianconeri ha precedenti favorevoli (22 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte in 32 incontri totali, l’ultima volta diresse Juventus-Napoli e fu criticato dall’ambiente partenopeo per la gestione dei cartellini con tanto di sfogo pubblico dello stesso Ancelotti) ed infine c’è Massa. L’arbitro di Imperia è in pole per essere chiamato a mettere tutti d’accordo e ad arbitrare la partitissima di Torino.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...