Ricomincio dai sedicesimi. Dopo aver accarezzato il sogno degli ottavi di Champions, con i tifosi che sognavano sfide altisonanti con Real o Bayern, l’Inter deve accontentarsi dell’Europa League. Fa male la maniera in cui i nerazzurri sono stati costretti a dire addio alla manifestazione più prestigiosa ma ora le energie vanno canalizzate anche sull’Europa League che resta un trofeo prestigioso e che si può anche provare a vincere. L’Inter sarà testa di serie al sorteggio di lunedì 17 dicembre a Nyon, nella sede della UEFA, con inizio programmato alle ore 13 (preceduto, alle 12, dal sorteggio degli ottavi di finale di Champions). Sfiderà così una delle squadre che hanno chiuso il girone di Europa League al secondo posto o una delle peggiore quattro terze classificate in Champions, retrocesse in Europa League: al momento c’è di sicuro in quell’urna il Galatasaray. Evitate Arsenal, Chelsea, Dinamo Kiev ed Eintracht. Ovviamente ai sedicesimi di finale non sono possibili derby con le altre italiane: il Napoli, che ha fatto la stessa fine beffarda, la Lazio, già qualificata, e il Milan, che attende il pass domani. Al momento l’elenco delle terze è composto da: Bruges, Galatasaray, Inter, Napoli, Benfica e Valencia, tutte già certe di proseguire in Europa League la propria stagione. Stasera il quadro sarà completo con una tra Lione, Shakhtar e Hoffenheim e una tra Viktoria Plzen e CSKA Mosca. Queste al momento le fasce:
PRIMA FASCIA: Bayer Leverkusen/Zurigo, Salisburgo, Zenit, Dinamo Zagabria, Arsenal, Betis/Milan, Villarreal/Rapid/Rangers/Spartak, Eintracht, Genk/Besiktas/Malmo/Sarpsborg, Krasnodar/Siviglia/Standard, Dinamo Kiev, Chelsea, oltre alle 4 migliori terze dei gironi di Champions League.
SECONDA FASCIA: Zurigo/Bayer, Celtic/Lipsia, Slavia Praga/Copenhagen/Bordeaux, Fenerbahçe, Sporting, Betis/Milan/Olympiacos, Villarreal/Rapid Vienna/Spartak/Rangers, Lazio, Genk/Besiktas/Malmo/Sarpsborg, Astana/Rennes, Vidi/PAOK/BATE, oltre alle 4 peggiori terze dei gironi di Champions League. Nell’elenco delle teste di serie, vengono inserite le quattro migliori terze dei gironi di Champions League, a cui giovedì andranno ad aggiungersi le 12 vincenti dei gironi di Europa League. Viceversa, nella seconda fascia si piazzano le quattro peggiori terze dei gironi di Champions League assieme alle seconde classificate dei gironi di Europa League. Le formazioni della seconda fascia sfideranno nei sedicesimi di finale di Europa League quelle della prima, che avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa. Le squadre dello stesso paese possono incontrarsi soltanto dai quarti di finale in poi.