Virgilio Sport

ESport mobile: i titoli da non perdere assolutamente quest'anno

Il mondo degli eSport vira fortemente sul mobile. Se Clash Royale è il titolo più popolare, ecco quali sono gli altri giochi da non perdere nel 2019

Pubblicato:

ESport mobile: i titoli da non perdere assolutamente quest'anno Fonte: 123RF

Dopo un 2018 da urlo, il 2019 si preannuncia come l’anno della definitiva consacrazione degli eSport come fenomeno mainstream. Le discipline elettroniche sono ormai una realtà sempre più grande anche oltre il mondo del gaming competitivo su PC e console, pronte a sfondare la frontiera mobile. Prendere in mano lo smartphone in qualsiasi momento e competere online è una prospettiva sulla quale l’intera industria sta provando a puntare. Ma quali saranno i titoli da non perdere quest’anno?

Esport Mobile: nel 2019 il titolo da battere è Clash Royale

In cima alla lista c’è ovviamente Clash Royale. Il titolo di Supercell è considerato a ragione uno dei titoli trascinanti del gioco su Mobile ed è il colosso che i concorrenti proveranno a buttar giù dal gradino più alto del podio. Negli ultimi due anni, tra l’altro, ha messo in palio un montepremi di poco inferiore ai 2 milioni di dollari (circa 50mila dollari a torneo). Cifre minori rispetto ad altri eSport, ma altissime per quanto riguarda il panorama mobile.

Al secondo posto c’è da tenere sempre in considerazione il buon vecchio Hearthstone di Blizzard. Il titolo, un gioco virtuale di carte collezionabili ambientato nell’universo di Warcraft, ha ormai qualche anno sulle spalle (è stato rilasciato del 2014) ma rimane tra gli eSport più popolari, tanto da essere tra i giochi mobile più seguiti in assoluto sulla piattaforma streaming di Twitch.

Arena of Valor, invece, è un MOBA targato Tencent e popolarissimo soprattutto sul mercato cinese. Ritenuto a ragione la variante per smartphone di League of Legends, è disponibile anche su Nintendo Switch oltre che Android e iOS. Il mega-torneo Arena of Valor World Cup 2018 ha raggiunto un montepremi di 482.500 dollari ed un successo tale da aprirgli la strada per una nuova serie di competizioni già programmate nell’anno appena cominciato.

Un altro MOBA popolarissimo è Vainglory, sviluppato da Super Evil Megacorp, basato su battaglie 3-contro-3 o 5-contro-5. Si tengono tornei regolari già da tempo, sia negli Stati Uniti che in Europa. Pur essendo nato su mobile, il gioco è inoltre scaricabile anche su Mac e Windows, rendendolo uno dei più popolari giochi in cross-play. Le sue già numerose leghe professionistiche si amplieranno moltissimo nel 2019, anno nel quale potrebbe arrivare la sua definitiva consacrazione.

HF4

Leggi anche:

Caricamento contenuti...