Virgilio Sport

EuroBasket Women 2021, l'Italia debutta contro la Serbia

Oggi, le azzurre di Lino Lardo faranno il loro esordio all’EuroBasket Women 2021 contro la Serbia

Pubblicato:

EuroBasket Women 2021, l'Italia debutta contro la Serbia Fonte: Getty Images

Dopo 26 giorni di raduno, oggi, 17 giugno. le Azzurre faranno il loro esordio all’EuroBasket Women 2021, torneo che si giocherà dal 17 al 27 giugno tra Strasburgo e Valencia.

Sarà proprio la città spagnola a ospitare il battesimo dell’Italia, che scenderà in campo contro la Serbia alle ore 18.00. Il 18 si replica col Montenegro (ore 15.00), il 20 l’ultimo impegno del girone B contro la Grecia (ore 18.00). 

Dopo l’ultimo allenamento di ieri, lo staff tecnico coordinato da Lino Lardo ha sciolto le ultime riserve selezionando le 12 Azzurre che prenderanno parte all’Europeo. Martina Fassina e Mariella Santucci, gli ultimi ‘tagli”, sono state autorizzate a lasciare il raduno e in giornata faranno il loro rientro in Italia.

L’analisi di coach Lardo alla vigilia dell’esordio: “Innanzitutto, il doveroso ringraziamento a Mariella Santucci e Martina Fassina. Non è stato facile decidere di lasciarle fuori, soprattuto ora che siamo a ridosso dell’esordio. Nonostante la giovane età, hanno dimostrato personalità e dedizione, fanno parte del nostro gruppo a tutti gli effetti. Quanto alla partita con la Serbia, pensiamo di aver fatto un buon lavoro in queste settimane e arriviamo alla vigilia dell’Europeo con la testa, la forma e il cuore giusti. Abbiamo avuto qualche acciacco durante il percorso ma ora siamo pronti ad affrontare una competizione che ci mette subito alla prova con un girone molto insidioso. Ci è mancata l’ultima amichevole che non abbiamo potuto giocare con la Spagna per completare il rodaggio ma dopo tanti giorni di allenamento davvero non vediamo l’ora di giocare per qualcosa che conta. La Serbia è una delle favorite per la vittoria finale, dovremo giocare con coraggio e provare a tenere il ritmo alto perché a metà campo sono esperte ed efficaci in tutti i ruoli. Proveremo a mettere qualche granello di sabbia nel loro ingranaggio ma vogliamo e dobbiamo anche fare affidamento sul nostro talento, non solo preoccuparci di limitare le qualità altrui”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...