Tutto pronto per il gran finale della Formula 1. Il circuito di Yas Marina sarà teatro dell’ultima tappa della stagione: si corre il Gran Premio di Abu Dhabi. Con il titolo piloti già in cassaforte per Max Verstappen, l’attenzione è tutta sul duello per il Mondiale costruttori, conteso da Ferrari e McLaren.
Ma per ora sta andando tutto o quasi storto alla scuderia del Cavallino Rampante. Le due papaya hanno conquistato la prima fila con Norris in pole e Piastri al suo fianco. E se è vero che Sainz partirà terzo c’è un Leclerc sfortunatissimo che paga una penalità per il cambio della batteria e un track limit in qualifica che lo farà partire in fondo allo schieramento. In mezzo anche un’intossicazione alimentare. Insomma strada in salita se ce n’è una. Tra le altre cose sarà anche l’ultima gara con la rossa per Carlos Sainz e per Lewis Hamilton con la Mercedes prima di approdare alla Ferrari nel 2025.
- Ferrari vs McLaren: il duello decisivo per il titolo costruttori
- Ferrari, titolo compromesso: Abu Dhabi da incubo di Leclerc
- Dove vedere il GP di Abu Dhabi
- F1, il programma di Abu Dhabi
Ferrari vs McLaren: il duello decisivo per il titolo costruttori
Rush finale nella serrata lotta al titolo costruttori tra Ferrari e McLaren. Il secondo posto conquistato da Charles Leclerc nel Gran Premio del Qatar ha permesso alla Scuderia di Maranello di mantenere vive le speranze di aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, nonostante i 21 punti di svantaggio dalla scuderia di Woking: 640 punti per la McLaren contro i 619 del Cavallino Rampante.
Gli scenari sono molteplici, ma per la Ferrari l’imperativo sarà chiaro: mettere in pista una prestazione impeccabile, senza alcun margine di errore, per restare in corsa fino all’ultimo. Sul fronte McLaren, il vantaggio attuale rappresenta un margine di sicurezza, ma non consente distrazioni: un eventuale incidente o problemi tecnici potrebbero ribaltare completamente la situazione.
Ferrari, titolo compromesso: Abu Dhabi da incubo di Leclerc
Prima fila colorata di papaya a Yas Marina. Lando Norris si prende l’ultima pole position dell’anno e partirà davanti a tutti nel Gran Premio di Abu Dhabi che chiude il Mondiale di F1 2024. Al suo fianco il compagno Oscar Piastri col team di Woking sempre più vicino al titolo costruttori. La Ferrari si difende con il 3° tempo di Carlos Sainz a soli 20 millesimi dalla pole e con una sbavatura nell’ultima curva. Continua invece il week end incubo di Charles Leclerc che si è visto cancellare il miglior tempo in Q2 e si è ritrovato dunque eliminato e con la penalità per il cambio batteria di ieri partirà in fondo alla griglia, ultimo.
Male anche Lewis Hamilton eliminato addirittura in Q1 con un birillo preso sotto la Mercedes nell’ultimo tentativo. Incredibile così come la seconda fila, quarto tempo di Nico Hulkenberg davanti al campione del mondo Max Verstappen. Poi nell’ordine in top ten Gasly, Russell, Alonso, Bottas per la prima volta in Q3 con la Sauber, Perez.
Dove vedere il GP di Abu Dhabi
Il Circus della Formula 1 chiude la stagione con il Gran Premio di Abu Dhabi, sul suggestivo circuito di Yas Marina. L’intero evento sarà trasmesso in diretta tv sui canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207), previo abbonamento. In alternativa, gli appassionati potranno seguire il weekend in streaming tramite le piattaforme Sky Go e NOW, sempre riservate agli abbonati. Infine, sarà possibile seguire le qualifiche e la gara in maniera gratuita, disponibili in differita su TV8, canale 8 del digitale terrestre, e in streaming sul sito tv8.it.
Abbonati subito a NOW per vedere tutta la F1 in diretta streaming
F1, il programma di Abu Dhabi
Venerdì 6 dicembre
- Prove libere 1 Formula 1 ore 10:30
- Prove libere 2 Formula 1 ore 14
Sabato 7 dicembre
- Prove libere 3 Formula 1 ore 11:30
- Qualifiche Formula 1 ore 15 (in differita su TV8 alle 18:30)
Domenica 8 dicembre
- Gara Formula 1 ore 14 (in differita su TV8 alle 17)