Virgilio Sport

F1, GP Miami, Ferrari piĆ¹ lenta della Red Bull di due decimi. Le prossime mosse per riprendersi il Mondiale

La Ferrari mostra ancora dei margini di miglioramento: Verstappen troppo veloce per Leclerc e Sainz; gli sviluppi necessari per aggiudicarsi punti preziosi in chiave classifica.

Pubblicato:

Dopo lā€™1-2 in qualifica al sabato, ci si aspettava che lā€™esito del Gran Premio di Miami per la Ferrari fosse differente. Leclerc e Sainz invece hanno entrambi dovuto cedere il passo alla Red Bull di Verstappen il quale, in questa maniera, ha accorciato ulteriormente in classifica piloti.

La Ferrari in difficoltĆ  a Miami: che cosa non va

Oltre a portare lā€™olandese piĆ¹ vicino alla vetta della graduatoria, Miami ha lasciato anche altri indizi poco incoraggianti alla Ferrari che, sul circuito cittadino attorno allā€™Hard Rock Stadium, ha perso il confronto coi rivali austriaci.

Questā€™ultimi infatti, come spiegato Binotto, si sono rivelati piĆ¹ veloci della Rossa non solo sui rettilinei ma anche, in diverse circostanze, sulle parti piĆ¹ guidate. Nel complesso, questo si ĆØ tradotto (come ad Imola) in un vantaggio cronometrico di un paio di decimi, un gap che in casa Ferrari non puĆ² essere ignorato.

Red Bull e Verstappen imprendibili: i punti di forza

A Miami la Red Bull, nonostante lā€™errore in qualifica di Verstappen, ĆØ stata ingiocabile in gara dove ĆØ riuscita a portare a casa unā€™altra importantissima vittoria sfruttando al massimo il telaio che da inizio anno le consente di affidarsi ad assetti piĆ¹ scarichi di quelli della Ferrari.

Proprio grazie a questo tipo di configurazione la scuderia austriaca ĆØ riuscita a fare la differenza sui lunghi rettilinei del tracciato cittadino di Miami, circuito dove la Red Bull ha convinto maggiormente anche nella gestione degli pneumatici e, a tratti, pure nei tratti piĆ¹ lenti.

Gli sviluppi immediati della Ferrari

La Ferrari dunque ha dovuto incassare unā€™altra sconfitta nel confronto diretto con la Red Bull nonostante a Miami fossero stati portati alcuni aggiornamenti.

Questā€™ultimi saranno ben piĆ¹ consistenti a Barcellona quando la Rossa farĆ  un vero e proprio step evolutivo portando sviluppi che tutti sperano possano aiutare il Cavallino a colmare lā€™attuale gap competitivo con la Red Bull.

Tra questi, quasi sicuramente, ci dovrebbero essere unā€™ala posteriore nuova e un fondo diverso, soluzioni che, assieme ad altre novitĆ  piĆ¹ consistenti rivelate piĆ¹ avanti, comporranno il ā€œpacchetto importanteā€ annunciato a Binotto.

Che cosa serve alla Ferrari per vincere il Mondiale

Ricordando come il divario tra Ferrari e Red Bull sia comunque molto limitato, a far la differenza nella corsa al titolo iridato sarĆ  il duello che le due scuderie insceneranno (nel rispetto del budget cap) nellā€™aggiornare e rendere ancora piĆ¹ performanti le rispettive vetture.

Gli aggiustamenti e le correzioni tecnologiche che le due parti in causa sapranno approntare per rendere le monoposto ancor piĆ¹ competitive (nel caso della Rossa lā€™obiettivo ĆØ chairamente sviluppare meno carico aerodinamico) sarĆ  la vera chiave nella caccia al titolo dove, verosimilmente, da qui in avanti Ferrari e Red Bull vorranno rispondere colpo su colpo alle novitĆ  avversarie.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...