Virgilio Sport

F1, Imola: a Verstappen la Sprint Race, battuta la Ferrari di Leclerc

L'olandese della Red Bull campione del mondo in carica sorpassa al penultimo giro il monegasco della casa di Maranello in crisi con le gomme. Quarto Sainz che rimonta dalla decima posizione con l'altra Rossa.

Pubblicato:

La Sprint Race di Imola riserva una beffa ai tifosi della Ferrari. Max Verstappen vince sorpassando Charles Leclerc a due giri dalla fine a causa delle gomme soft molto più consumate sulla vettura di Maranello rispetto alla Red Bull e conferma quindi per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna la pole position conquistata nelle qualifiche di ieri.

F1, Sprint Race Imola: Verstappen parte male, Leclerc va in testa

Partenza pessima di Verstappen, Leclerc lo scavalca in mezzo al boato della folla e il campione del mondo rischia di essere passato anche da Norris che però alla fine desiste. Durante il primo giro Gasly sperona Zhou che finisce contro le protezioni della Piratella senza conseguenze, mentre il francese si ferma ai box per cambiare le gomme in quanto l’anteriore destra è bucata.

Ovviamente c’è la safety-car in pista, che rientra ai box alla fine del quarto giro e Leclerc mantiene la testa. Sainz alla partenza ha guadagnato due posizioni ed è ottavo, il ferrarista nel corso del settimo giro supera Alonso al Tamburello ed è settimo. Magnussen che è quarto viene sanzionato con bandiera bianca e nera, una sorta di cartellino giallo per aver guidato a zig zag per scaldare le gomme medie (unico a montarle) ma poi viene scavalcato da Perez.

F1, Sprint Race Imola: Verstappen scavalca Leclerc nel finale

Il messicano della Red Bull supera anche Norris ed è terzo, mentre Sainz è quinto avendo sorpassato Magnussen e Ricciardo. A circa cinque giri dalla fine Charles Leclerc va in difficoltà con le gomme della sua Ferrari, Max Verstappen si avvicina e lo supera Leclerc nel corso del penultimo giro confermando così la pole position di ieri.

Terzo si classifica Sergio Perez, quarto uno strepitoso Carlos Sainz che con l’altra Ferrari ha recuperato sei posizioni rispetto alla griglia scavalcando nel finale Lando Norris, quinto davanti al suo compagno di squadra in McLaren Daniel Ricciardo. Settimo Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo mentre Kevin Magnussen con la Haas finisce ottavo. Questi sono i piloti che prendono punti secondo le nuove regole della Sprint Race e tra loro non ci sono le due Mercedes di George Russell, undicesimo, e Lewis Hamilton, quattordicesimo.

F1, Imoila: la classifica completa della Sprint Race

1. Max Verstappen RED BULL 30’39″567
2. Charles Leclerc FERRARI +2″975
3. Sergio Perez RED BULL +4″721
4. Carlos Sainz FERRARI +17″578
5. Lando Norris MCLAREN-MERCEDES +24″561
6. Daniel Ricciardo MCLAREN-MERCEDES +27″740
7. Valtteri Bottas ALFA ROMEO-FERRARI +28″133
8. Kevin Magnussen HAAS-FERRARI +30″712
9. Fernando Alonso ALPINE-RENAULT +32″278
10. Mick Schumacher HAAS-FERRARI +33″773
11. George Russell MERCEDES +36″284
12. Yuki Tsunoda ALPHATAURI-RED BULL +38″298
13. Sebastian Vettel ASTON MARTIN-MERCEDES +40″177
14. Lewis Hamilton MERCEDES +41″459
15. Lance Stroll ASTON MARTIN-MERCEDES +42″910
16. Esteban Ocon ALPINE-RENAULT +43″517
17. Pierre Gasly ALPHATAURI-RED BULL +43″794
18. Alexander Albon WILLIAMS-MERCEDES +48″871
19. Nicholas Latifi WILLIAMS-MERCEDES +52″017
NC Zhou Guanyu ALFA ROMEO-FERRARI ritirato per incidente al 1° giro

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...