Virgilio Sport

F1, la rivalità Sainz-Leclerc in casa Ferrari accende il paddock

La scuderia di Maranello è riuscita a mettersi ripetutamente in mostra nelle prime gare della stagione ma deve ancora decidere chi sarà il suo leader per puntare al titolo mondiale.

Pubblicato:

Sono confortanti e molto promettenti i risultati conseguiti dalla Ferrari nei primi Gran Premi della stagione 2022, un’annata che a Maranello è iniziata a marce alte e in maniera totalmente differente rispetto a quella passata.

Se l’anno scorso Sainz e Leclerc si erano battuti per la conquista del terzo posto nel Mondiale costruttori, quest’anno gli obiettivi son ben più ambiziosi sia a livello individuale che sul piano collettivo. Per entrambi, a breve, il Cavallino però dovrà preso far chiarezza e decidere a chi affidare i gradi di leader.

Duello Leclerc-Sainz, il parere di Marko

La questione su chi debba essere il pilota di punta in casa Ferrari sta tenendo banco anche tra le altre case del circus.

A tal proposito negli ultimi tempi si sono sentite opinioni molto diverse e, fra queste, una delle più ragguardevoli è stata espressa da Helmut Marko.

“Lo scorso anno Carlos ha sconfitto Leclerc, ma quest’anno Charles è in gran forma. Questo significa che non possiamo aspettarci un aiuto da Sainz, perché è chiaro che la loro situazione è praticamente la stessa che abbiamo noi, con un ovvio numero uno all’interno del box” ha dichiarato a Servus TV una delle figure spicco all’interno della Red Bull.

“La lotta per il titolo? Credo che siamo in una buona posizione, ma abbiamo una Ferrari che è praticamente al nostro livello. E Leclerc sta guidando in maniera impeccabile. Sarà una stagione entusiasmante”.

Duello Leclerc-Sainz, la convinzione di Elkann

Internamente all’ambiente Ferrari invece, più che parlare di rivalità si è preferito sottolineare la competitività e la compattezza palesate finora, due punti di forza che a lungo andare potrebbero essere forieri di risultati migliori di quelli ottenuti lo scorso anno.

“Con cinque risultati da podio e il terzo posto nel campionato costruttori, la stagione di Formula 1 ha prodotto qualche segnale incoraggiante” ha scritto John Elkann nella consueta lettera rivolta agli azionisti di Exor.

“La società è concentrata sulla sfida 2022, consapevole che con Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno iniziato bene la stagione, la Scuderia possiede la migliore coppia di piloti sulla griglia di partenza”.

Lotta Mondiale, Binotto promuove Leclerc

Binotto però prima o poi, anche basandosi sulle prestazioni e il grado di affidabilità di entrambi, dovrà essere chiaro con i suoi piloti e stabilire delle priorità per il bene della Ferrari. In tal senso il Team principal della Rossa un indizio potrebbe averlo già dato con le dichiarazioni rilasciate dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita.

“Credo che adesso Leclerc stia dimostrando di essere in grado di lottare per il campionato. Non c’è dubbio che abbia il talento e le capacità. È un ottimo pilota e siamo contenti che sia stato in grado di dimostrare queste sue qualità nelle prime due gare” ha detto il dirigente classe 1969 di Leclerc, spiegando che è proprio per il potenziale del monegasco che la scuderia ha deciso di rinnovargli il contratto, operazione questa che, a breve, dovrebbe esser fatta anche con un Carlos Sainz che nei prossimi GP farà di tutto per non essere relegato al ruolo di secondo pilota.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...