,,
Virgilio Sport SPORT

F1, qualifiche GP Austria: figuraccia Ferrari, pole a Bottas

Dominio Mercedes, Ferrari troppo lenta nelle qualifiche: Vettel eliminato in Q2 e undicesimo, Leclerc.

Valtteri Bottas ha centrato la prima pole della stagione di Formula 1 in Austria. Il pilota finlandese della Mercedes, con il tempo di 1’02.939, si è messo a sorpresa alle spalle il compagno di scuderia Lewis Hamilton. La scuderia tedesca ha dominato le qualifiche, infliggendo distacchi netti a tutti i rivali: al terzo posto c’è Max Verstappen a 6 decimi, poi al quarto la McLaren di Norris. Poi l’altra Red Bull di Albon e la Racing Point di Perez.

Fiasco Ferrari: Charles Leclerc è settimo, Sebastian Vettel addirittura undicesimo (con l’onta dell’eliminazione in Q2, prima volta per lui dal 2014).

LE QUALIFICHE

In Q1 guida Verstappen con il tempo di 1’04.024, davanti alle due Mercedes di Bottas e Hamilton, staccate rispettivamente di 0″087 e 0″174. Si conferma la Racing Point con il quarto posto di Stroll, davanti a Leclerc, quinto a 4 decimi da Verstappen. Vettel ottavo a mezzo secondo. Eliminati Magnussen, Russell, Latifi e le due Alfa Romeo di Giovinazzi e Raikkonen.

Q2, dopo l’iniziale temporeggiamento è show Mercedes: Hamilton al comando con il crono di 1:03.325, lo scudiero Bottas è subito dietro in 1’03.530. Il finlandese nel finale della manche riesce a sorpassare il compagno di scuderia con il tempo di 1’03.015. I due staccano nettamente tutti gli altri.

Malissimo le Ferrari: Vettel è sorprendentemente fuori dalla Q3, scatterà dall’undicesimo posto in griglia di partenza, Leclerc si salva sul fil di lana, decimo a oltre un secondo dal primo. Eliminati anche Kvyat, Gasly, Ocon e Grosejan.

Q3: Bottas sorprende Hamilton e piazza il tempo di 1’02.939. Un giro praticamente perfetto, che segna il nuovo record della pista. Lontani i rivali: Verstappen è terzo a sei decimi, Albon quinto a quasi un secondo. Leclerc chiude in settima posizione.

Griglia di partenza (primi undici)

Bottas
Hamilton
Verstappen
Norris
Albon
Perez
Leclerc
Sainz
Stroll
Ricciardo 
Vettel

OMNISPORT | 04-07-2020 16:12

F1, qualifiche GP Austria: figuraccia Ferrari, pole a Bottas Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...