La Ferrari torna da Zandvoort in direzione Monza con un podio insperato e una prestazione nel complesso notevole considerando anche il quinto posto in rimonta di Carlos Sainz. Ma il protagonista del Gran Premio d’Olanda della rossa è sicuramente Charles Leclerc. Durante la gara però il monegasco ha avuto un momento di frustrazione in cui si è sfogato nel team radio col suo ingegnere di pista Bryan Bozzi. Poi a fine gara, tra i vari complimenti c’è stato spazio per un divertente siparietto con Max Verstappen.
- Gp Olanda, Leclerc a podio ma che sfogo nel radio: "Basta, è una merda!"
- F1, siparietto Leclerc-Verstappen: "Distacco? 20 secondi..."
Gp Olanda, Leclerc a podio ma che sfogo nel radio: “Basta, è una merda!”
Tutto si poteva pensare meno che questa Ferrari potesse arrivare sul podio. Ne era convinto in primis Charles Leclerc che ieri dopo le qualifiche aveva detto come arrivare anche solo al 3° posto sarebbe stato un miracolo. Eppure lui ci è riuscito. La rossa è sembrata trasformata in gara, anche quella di Sainz arrivato 5° in rimonta. Leclerc ha fatto una grande gara stringendo i denti con una SF-24 non al meglio sulle curve veloci di Zandvoort.
Tra i punti deboli della Ferrari sulla pista olandese la curva 10, settore in cui le rosse perdevano sistematicamente diversi decimi sui competitor. Durante la gara l’ingegnere di pista Byron Bozzi ha più volte richiamato Leclerc sulla percorrenza di quella curva suscitando ad un certo punto l’irritazione di Charles che non ce l’ha fatta più ed ha sbottato:
- Bryan: “Prova a intervenire per correggere il sovrasterzo in curva 10”
- Charles: “Basta! Basta con la curva 10.”
- […]
- Bryan : “Stiamo spingendo più di Carlos nelle curve 7-8 e poi ne paghiamo il prezzo nelle curve 9-10”
- […]
- Bryan: “Quindi, per correggere il sovrasterzo alla curva 10, bisogna agire sul comando destro.”
- Charles: “Va bene. Per favore, smettila di parlare del turno 10! La macchina è una merda lì qualunque cosa faccia!”
La cronaca e il report del Gran Premio di Olanda
F1, siparietto Leclerc-Verstappen: “Distacco? 20 secondi…”
Non solo i team radio. Altro momento spesso “virale” di una gara di F1 è oramai diventato il retro podio con i microfoni accesi da parte delle tv. Uno dei momenti iconici di questo Gran Premio d’Olanda si è verificato tra Max Verstappen e Charles Leclerc. I due sono arrivati sul podio alle spalle del vincitore Lando Norris.
Ad un certo punto mentre si siedono, Leclerc chiede a Max: “Quando lontano sei arrivato (da Norris, ndr)?”; uno sconsolato Verstappen ammette amaramente: “Venti secondi…”. E allora la faccia di Leclerc è tutta un programma a sottolineare la supremazia avvertita in questo momento nei confronti della McLaren. Ed è infatti diventata virale sui social.